Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
106853 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Arrivano i tutor per contrastare la povertà energetica
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Arrivano i tutor per contrastare la povertà energetica

I tutor permetteranno di guidare, informare e anche fornire assistenza personalizzata alle persone che ne hanno bisogno

Redazione Condominioweb 

Il progetto. Il progetto europeo Assist, che in Italia ha come partner Acquirente Unico Rse (Ricerca sul sistema energetico) e Aisfor, ha come obiettivo principale quello di contrastare la povertà energetica: il pagamento delle di luce e gas ed il riscaldamento adeguato della propria abitazione.

Detti ciò, i Tutor dell'energia consiglieranno su come risparmiare in bolletta e come ottenere i bonus destinati a chi percepisce redditi bassi.

Il compito dei Tutor. Dunque, i tutor forniranno consulenza e assistenza alle persone che ne avranno bisogno (come utilizzare alcuni elettrodomestici rispetto ad altri, o a isolare meglio il proprio appartamento chiudendo le finestre e le serrande in alcuni momenti della giornata).

I Tutor, inoltre, consiglieranno i consumatori soprattutto in merito alla questione legata ai bonus energia nonché alle agevolazioni previste dall'autorità di settore Arera.

Da quanto appreso, le agevolazioni in esame, attualmente, possono essere richieste dai nuclei familiari con Isee non superiore a 8.107 euro, soglia che si alza fino a 20.000 per chi ha più di tre figli a carico. Una famiglia fino a quattro componenti può ottenere uno sconto di 161 euro all'anno di energia elettrica e fino a 217 di gas.

In conclusione, il principale obbiettivo del progetto europeo è quello di riuscire a contrastare la povertà energetica. Questo fenomeno in Italia ha interessato ben 9 milioni di persone e si traduce in due "gravi" difficoltà: riscaldare la casa in modo adeguato e riuscire pagare le bollette di gas e luce.

Dunque, il principale compito del Tutor resto quello della consulenza sull'energia su come ottenere dei vantaggi come i bonus. Oltre alle misure di risparmio mediante i bonus, per contrastare la povertà energetica è previsto anche un programma di informazione su come risparmiare sull'uso di corrente elettrica e gas.

Maggio info https://www.assist2gether.eu/ita-home

Cerca: bollette morosità

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento