Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
121384 utenti
Registrati
chiudi
Inviaci un quesito

Sì al bed and breakfast in condominio anche se il regolamento vieta la pensione o locanda. Una sentenza innovativa

Si può aprire in condominio un bed and breakfast nonostante il regolamento contrattuale preveda il divieto di destinare gli immobili ad attività di locanda o pensione?
Avv. Rosario Dolce Avv. Rosario Dolce del Foro di Palermo 

Il fatto. Il Condominio di Via Beta ha citato in giudizio Caio, contestandogli di aver avviato all'interno del suo appartamento un bed and breakfast.

Non avrebbe potuto - secondo l'amministratore della compagine - destinare l'immobile a tal fine perché il regolamento condominiale, di natura contrattuale, vieta di "destinare qualsiasi unità immobiliare ad uso… di locanda o pensione". Caio si è costituito in giudizio ed ha contestato la domanda.

A tal fine ha prodotto un contratto di locazione, da cui risulta che l'appartamento è utilizzato per l'attività di affitta camere (tre stanze), senza uso di cucina, ristorazione e servizio di prima colazione.

Secondo il convenuto, pertanto, l'immobile è destinato ad uso diverso da quello immediatamente riconducibile a locanda o pensione, e, pertanto, il suo utilizzo non sarebbe contrario alla previsione del regolamento.

La guida => Bed and breakfast, locazioni turistiche e affittacamere in condominio. Un focus di approfondimento da non perdere

La sentenza. Nel caso di specie è risultato in giudizio che l'appartamento è stato destinato, in relazione alle tre camere di cui consta, all'esercizio attività di bed and breakfast.

Tale attività consiste in via generale nella cessione in godimento di locali ammobiliati e provvisti delle necessarie somministrazioni (luce, acqua, ecc..), cui si accompagna la prestazione di esercizi personali, quali la fornitura della biancheria da letto e da bagno e della prima colazione.

Così precisata la destinazione in disamina svolta nell'appartamento di Caio, la domanda del Condominio è stata però respinta.

bed & breakfast e limiti imposti dal regolamento di condominio

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza inedita
Scarica Tribunale di Roma Sentenza n° 510 del 10 gennaio 2018

Cerca: bed and breakfast in condominio

Commenta la notizia, interagisci...
Annulla

  1. in evidenza

Dello stesso argomento