Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
105476 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Sì al bed and breakfast in condominio anche se il regolamento vieta la pensione o locanda. Una sentenza innovativa
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Sì al bed and breakfast in condominio anche se il regolamento vieta la pensione o locanda. Una sentenza innovativa

Si può aprire in condominio un bed and breakfast nonostante il regolamento contrattuale preveda il divieto di destinare gli immobili ad attività di locanda o pensione?

Avv. Rosario Dolce  

Il fatto. Il Condominio di Via Beta ha citato in giudizio Caio, contestandogli di aver avviato all'interno del suo appartamento un bed and breakfast.

Non avrebbe potuto - secondo l'amministratore della compagine - destinare l'immobile a tal fine perché il regolamento condominiale, di natura contrattuale, vieta di "destinare qualsiasi unità immobiliare ad uso… di locanda o pensione". Caio si è costituito in giudizio ed ha contestato la domanda.

A tal fine ha prodotto un contratto di locazione, da cui risulta che l'appartamento è utilizzato per l'attività di affitta camere (tre stanze), senza uso di cucina, ristorazione e servizio di prima colazione.

Secondo il convenuto, pertanto, l'immobile è destinato ad uso diverso da quello immediatamente riconducibile a locanda o pensione, e, pertanto, il suo utilizzo non sarebbe contrario alle previsione del regolamento.

La guida => Bed and breakfast, locazioni turistiche e affittacamere in condominio. Un focus di approfondimento da non perdere

La sentenza. Nel caso di specie è risultato in giudizio che l'appartamento è stato destinato, in relazione alle tre camere di cui consta, all'esercizio attività di bed and breakfast.

Tale attività consiste in via generale nella cessione in godimento di locali ammobiliati e provvisti delle necessarie somministrazioni (luce, acqua, ecc..), cui si accompagna la prestazione di esercizi personali, quali la fornitura della biancheria da letto e da bagno e della prima colazione.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza inedita
Scarica Tribunale di Roma Sentenza n° 510 del 10 gennaio 2018

Cerca: bed and breakfast in condominio

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento


Stop all'attività di bed and breakfast in condominio

Stop all'attività di bed and breakfast in condominio . Stop al bed and breakfast se arreca un danno imminente. Per interrompere l'attività occorre la prova concreta di un pregiudizio grave all'intera collettività