Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
106015 utenti
Newsletter
chiudi
Inviaci un quesito

Bed and breakfast. Locatore e conduttore condannati a pagare 50 euro per ogni giorno di prosecuzione dell'attività non consentita dal regolamento di condominio

Il locatore risponde insieme al conduttore in caso di b&b vietato in condominio.
Avv. Maurizio Tarantino Avv. Maurizio Tarantino - Foro di Bari 

La vicenda. L'appartamento interno del condominio di proprietà di Tizio risultava concesso in locazione abitativa a Caio con espressa facoltà per il conduttore di adibirlo ad uso "affitta camere o bed & breakfast".

Detto ciò, secondo il condominio tale previsione violava il Regolamento condominiale contrattuale e trascritto in Conservatoria sin dal 1978 ed in particolare laddove vietava di destinare qualsiasi abitazione ad uso locanda o pensione.

Ed ancora, secondo il condominio, nel contratto di compravendita, Tizio dichiarava di accettare anche il regolamento per i propri aventi causa a qualsiasi titolo.

Per i motivi esposti, il condominio invitava Caio al rispetto del regolamento del Condominio, ribadendo che l'attività di B&B non era consentita.

Successivamente, con altra missiva, il condominio diffidava ancora il conduttore alla destinazione dell'appartamento a tale attività.

A seguito di ciò, si verificavano episodi spiacevoli con ingresso di persone non autorizzate nello stabile.

Per tali motivi, il condominio citava in giudizio il proprietario e il conduttore al fine di accertare l'illiceità dell'attività di bed &breakfast o comunque di qualsivoglia attività ricettiva di ordinarne la cessazione, di condannare gli stessi in solido per molestie e turbative.

Via libera al bed & breakfast se il divieto nel regolamento di condominio non è opponibile ai proprietari

La locuzione "ad uso abitazione civile" ricomprenda o meno l'attività di B&B?

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza inedita
Scarica Tribunale Roma, 28 settembre 2018, n. 18494
  1. in evidenza

Dello stesso argomento