Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
109104 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Installazione impianto fotovoltaico, autorizzazione assembleare
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Installazione impianto fotovoltaico, autorizzazione assembleare

Autorizzazione all'installazione di un impianto fotovoltaico sul lastrico solare dell'edificio

 

Ci si chiede se l'assemblea possa negare l'autorizzazione all’installazione di un impianto fotovoltaico sul lastrico solare dell’edificio e se esiste una norma (come per le antenne televisive) che obblighi i condomini a dare parere favorevole.

La legge sul risparmio energetico, 10/91, ha innovato grandemente la disciplina sugli interventi volti a regolamentare gli impianti di riscaldamento centralizzato e la possibilità di effettuare risparmi energetici tramite decisioni assembleari semplificate.

Infatti, diversamente che prima dell’entrata in vigore della 10/91, le assemblea possono assumere decisioni riguardanti il risparmio dei loro impianti semplicemente a maggioranza millesimale (almeno 500.001), senza tener conto di quanti condomino approveranno la delibera.

Quando, quindi, fosse il singolo condomino desideroso di installare un impianto fotovoltaico al fine di un risparmio energetico, bisognerà richiamarsi al regolamento condominiale e in assenza di norme specifiche, di divieto o modalità di installazione, potrà avvalersi dell’uso del lastrico di copertura comune, non mancando di osservare quanto disposto dall’art. 1120 del codice civile che vieta di arrecare pregiudizio alla sicurezza e stabilità dell’edificio e tutela il decoro architettonico e godimento del bene a tutti i condomini, nessuno escluso.

Cerca: fotovoltaico impianto installazione

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento