Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
107724 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
ASS.I.A.C. favorevole all'istituzione del Registro Pubblico
Problema condominiale? Inviaci un quesito

ASS.I.A.C. favorevole all'istituzione del Registro Pubblico

Il registro dovrebbe contenere anche le informazioni riguardanti l'associazione a cui è iscritto l'amministratore e l'attestazione annuale rilasciata dall'associazione stessa.

Redazione Condominioweb 

Il Presidente ASS.I.A.C. Concetta Cinque ha partecipato all'incontro convocato dall'On. Jacopo Morrone presso il Ministero di Giustizia il 9 Maggio u.s., per un confronto sull'istituzione di un Registro Pubblico per gli Amministratori di Condominio.

A tal proposito ASS.I.A.C. ha espresso parere favorevole all'istituzione del Registro Pubblico, Registro che secondo ASS.I.A.C. dovrebbe contenere anche le informazioni riguardanti l'associazione a cui è iscritto l'amministratore e l'attestazione annuale rilasciata dall'associazione stessa. Il Registro dovrà essere utile a tutelare l'Amministratore di Condominio che svolge l'attività in forma professionale, da chi invece fa l'amministratore senza aver frequentato una formazione di base e la formazione periodica annuale prevista dal DM 140/14.

A mio parere andrebbe rivisto anche il ruolo del condomino che al momento può fare l'amministratore di diritto nel condominio in cui abita, la formazione iniziale e periodica deve essere obbligatoria per tutti, quindi anche per il condomino. Il Registro Pubblico andrebbe a tutelare anche il consumatore,che potrà consultare lo stesso,per verificare se il suo Amministratore è in regola.

Oltre al riconoscimento della formazione dell'Amministratore,ASS.I.A.C. auspica anche al riconoscimento del ruolo delle Associazioni iscritte nell'elenco del Ministero Dello Sviluppo Economico, perché sono sottoposte al controllo.

A mio avviso, le uniche attestazioni valide dovrebbero essere solo quelle rilasciate dalle Associazioni presenti nell'elenco del MISE.

Ritengo che bisogna impedire che chiunque possa organizzare corsi di aggiornamento e di formazione iniziale, senza essere sottoposti al controllo del MISE.

Se si vuole riconoscere la figura dell'Amministratore, si deve riconoscere anche l'associazione che eroga la formazione e che rilascia l'attestazione di qualificazione.

Mi auguro che in futuro l'On. Morrone continui a convocare le Associazioni per poter fare un lavoro di squadra e che sia una squadra attenta al riconoscimento della figura dell'Amministratore.

Il Presidente Nazionale Assiac

Concetta Cinque

Cerca: assiac registro

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento