Vai al contenuto
eden2536

Acqua nella fossa dell'ascensore condominiale!

Buonasera a tutti,

in un mio condominio si è presentata, di punto in bianco, dell'acqua nella fossa di uno dei due ascensori condominiali. L'acqua gocciola perennemente da una fessura che è appena sotto l'apertura dell'ascensore posta al piano seminterrato, quindi proprio sopra la fossa.

Questa estate si era presentata un pò di infiltrazione di umidità nella pavimentazione con la risalita di un pò di sanitro nelle fughe della pavimentazione, ma niente acqua nella fossa dell'ascensore.

L'ascensore è del tipo idraulico. Il manutentore, considerato che i cavi andavano a bagnarsi appena la cabina scendeva al piano seminterrato, ha bloccato l'impianto per sicurezza.

Le soluzioni che mi sono state fatte e che ho pensato sono:

1°) La ditta di manutenzione mi ha prospettato l'ipotesi di smontare l'intero ascensore, fare un cassone di acciaio spesso 5 mm da saldare sul momento e che riprenda le dimensioni della fossa condominiale e rimontarci l'ascensore sopra con gli adattamenti del caso.

2°) Ho pensato, considerato che siamo al piano semintarrato, di aprire la pavimentazione sul pianerottolo dell'ascensore e scavare in parallelo alla fossa quasi fino al raggiungimento della quota di quest'ultima o fino a vedere cosa si trova. Nel caso in cui non si trovi niente rifare una soletta di C.A. e ricostituire la pavimentazione con un ringuainamento di tutta la zona.

3°) L'applicazione trammite delle perforazioni di resini ad alta/bassa visciosità così da ''tappare'' la via che si è creata l'acqua. In questa ipotesi la mia idea, come nella prima ipotesi, è che non si risolva la problematica ma si tamponi e basta.

 

Nel secondo ascensore, che è distante 30 metri dal primo, non vi sono infiltrazioni di acqua.

In ultimo, qualche mese fà, una ditta ha scavato davanti al condominio, per rifare la rete del gas. Tale zona è distante dall'ascensore un 30 metri circa.

 

Voi avete idee in merito? Le spese di riparazione, saranno da addebitare a chi utilizza l'ascensore o a tutto il condominio? Voglio convocare un assemblea il prima possibile per prospettare le varie soluzioni con i vari preventivi inerenti, inoltre per tutelare il condominio volevo far nominare dall'assemblea un'avvocato per tutelare lo stesso condominio da possibili cause o anche per chiedere delucidazioni in merito al passaggio della nuova rete del gas perchè potrebberro essere anche questi lavori ad aver causato l'infiltrazioni di acqua no?

 

Vi allego una foto della fossa dell'ascensore.

 

Grazie!!

image.jpg

Quindi è meglio optare per le resine? E per il pianerottolo di cui allego foto?

image.jpg

Trova la causa perchè di punto in bianco si è presentato questo problema. Come hai postato potrebbe essere stato causato dai lavori di scavo all'esterno del condominio.

Ovviamente dovrai avvalerti di tecnici esperti e chiamare in causa l'impresa dei lavori stradali avvalendoti magari di un legale nominato dal condominio.

Ciao

Nicola.L

E' meglio, nominare un avvocato ed un tecnico e iniziare a scavare in parallelo alla fossa o un altra delle soluzioni considerate?

E' meglio, nominare un avvocato ed un tecnico e iniziare a scavare in parallelo alla fossa o un altra delle soluzioni considerate?

Affidati ai consigli del tecnico e del legale

Alla fine, considerato il carattere di urgenza che riveste l'infiltrazione di acqua e valutate le varie opzioni di soluzione, si è optato in autonomia per lo scavo in parallelo fino al ritrovamento della causa della presenza di acqua. Grazie a tutti

Giulio_S dice:

Io ho lo stesso indentico problema. Come hai ripartito la spesa?

Cortesemente, apri una nuova discussione.

Questa è del 2015 e tra l'altro eden2536 non partecipa da allora.

Grazie

 

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×