Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
118541 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
L'amministratore di condominio paga l'IRAP?
Inviaci un quesito

L'amministratore di condominio paga l'IRAP?

Ecco quando l'amministratore di condominio non paga l'irap

Avv. Maurizio Tarantino  

La richiesta di rimborso irap può essere presentata dal professionista relativamente ai compensi percepiti e fatturati nell'ambito della posizione personale

"Va accolta la richiesta di rimborso Irap presentata dal componente di uno studio associato relativamente all'Irap versata sui compensi percepiti per incarichi di controllo ed amministrazione ricoperti in società ed enti, fatturati nell'ambito della posizione personale, priva di dipendenti e di beni strumentali di rilievo".

Questo è il principio di diritto espresso dalla Corte di Cassazione Civile con l'ordinanza n.19327 del 29 settembre 2016 in merito alla richiesta di rimborso IRAP.

La pronuncia in esame può essere estesa anche ad altre attività, come quella di amministratore di condominio svolta in autonomia dai singoli componenti l'associazione professionale.

I fatti di causa. In secondo grado era stato riconosciuto il rimborso dell'Irap versata da un dottore commercialista, che svolgeva la propria attività principalmente come membro di uno studio associato, ma anche in autonomia, come sindaco, revisore e amministratore di società ed enti.

Avverso tale pronuncia, l'agenzia dell'entrate promuoveva ricorso per cassazione sostenendo che, nella fattispecie in esame, sussisterebbero elementi di autonoma organizzazione tali da far presumere, in virtù della partecipazione del contribuente alla associazione professionale, la quale attrarrebbe nel proprio ambito anche il valore aggiunto prodotto in autonomia.

L'IRAP e la sua applicazione all'autonoma organizzazione.

L'IRAP, ovvero l'imposta regionale sulle attività produttive, è un'imposta che colpisce il valore della produzione realizzato dalle aziende.

Per valore della produzione si intende la differenza tra i ricavi ed i costi che contraddistinguono la gestione caratteristica, cioè il core business per il quale l'azienda è stata costituita e lavora.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza
Scarica Corte di Cassazione Civile n.19327 del 29 settembre 2016

Cerca: irap amminsitratore

Commenta la notizia, interagisci...
Annulla

    in evidenza

Dello stesso argomento


Dimissioni amministratore senza nuova nomina

Come fare in caso di dimissioni dell'amminsitratore senza nuova nomina. Nel condominio in cui vivo l'amministratore attualmente in carica ha convocato un'assemblea per comunicare le proprie dimissioni ma non ha inserito