Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
107504 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Anche l'amministratore di condominio ha un cuore. Quando la solidarietà non è più soltanto una utopia
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Anche l'amministratore di condominio ha un cuore. Quando la solidarietà non è più soltanto una utopia

Condominioweb e Garante Condominio parteciperanno a Missione Africa 2018

Dott.ssa Federica Riccardi  

Cari lettori, cari colleghi,

è proprio il caso di dirlo: il condominio solidale non è poi cosi tanto una utopia!
Sento di scrivere questa lettera per condividere un evento molto significativo che interessa tutti noi professionisti del mondo condominio.

Ed utilizzo il mezzo di Condominioweb, un po' per affetto un po' perché è proprio da qui che è nato tutto. Non più di un anno fa, Ivan Meo - nostro coordinatore editoriale- si è interessato al progetto di Garante Condominio, pure essendo questo particolarmente innovativo e fuori dallo stile tecnico-giuridico col quale il condominio ed il suo mondo era stato trattato fino adesso.

Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, il progetto in questione prende il nome di ''+Vicini'' e nasce da quella che, fino a poco tempo fa, era uno scenario idilliaco ma molto poco plausibile: un condominio in cui la gente smettesse di litigare, gli amministratori facessero fronte comune e le Associazioni di categoria parlassero una lingua comune.

Beh, seppure il progetto è ancora in itinere e c'è tanto da lavorare, è accaduto un qualcosa che è davvero degno di nota e che mi fa molto ben sperare nel futuro, sotto vari punti di vista.

Il mondo condominio, c'è.
C'è ed è' fatto da umani, umani di cuore. Umani attenti e sensibili. Umani che nonostante il loro frenetico tram tram quotidiano e gli scontri ai quali sono abituati ogni giorno, non si girano dall'altra parte quando si tratta di temi sensibili e non si defilano quando c'è una azione concreta da fare.

Ciò che è successo è questo.
Garante Condominio parteciperà a Missione Africa 2018, la più recente delle missioni umanitarie svolte in Africa ( Watamu, Kenya) dall'Associazione Mai Più Violenza Infinita Onlus la quale, in collaborazione con l'associazione Expoitaly , da anni promuove con fondi propri e con l'aiuto di donazioni l'alfabetizzazione ed il benessere in territori disagiati come quelli di Watamu.
Quando ci si è presentata l'opportunità di partecipare al progetto in Kenya come Associazione Partner mi è stata offerta la possibilità di recarmi sul luogo durante la missione: ho accettato entusiasta in quanto fosse già un'idea nei miei pensieri.

Come in ogni nuova avventura, mi si accesa nella testa la modalità ''Fantasy''. Per cui ho iniziato a fantasticare su una partecipazione di tutti i miei colleghi del mondo condominio, partendo dai capi di associazione ed arrivando all'editoria. Dalla fantasia all'azione è stato un attimo.

Tutti i colleghi che ho interpellato stanno rispondendo!
Primo della lista il mio amico e mentore Rodolfo Cusano, che oltre ad essere un professionista acclamato e di spessore è un Napoletano di gran cuore, il quale appena sentito della nostra iniziativa ha voluto partecipare.
Condominioweb nella persona del nostro caro Ivan ha subito provveduto, oltre a donare, a coinvolgere gli autori.
Mirella Stigliano, una donna di eccezionali qualità umane con la quale è un onore collaborare, senza batter ciglio si è unita a noi con l'Arca degli Amministratori Sperduti.

Sempre parlando di Donne di ferro, Simona Bastari ha partecipato alla Missione: è il caso di dire che una ottima comunicatrice sa dialogare anche con cuore.

Francesco Schena, un uomo di una intelligenza ed una professionalità che incutono talvolta una certa riverenza, ha allentato il nodo alla cravatta e con un pronto e affettuoso lato umano ha contribuito personalmente.

Tutto il team di Garante Condominio ha partecipato senza neanche farmi finire il discorso: L'amministratore Fortunato Vadalà che risponde ai quesiti di tutti gli associati, l'avvocato Amedeo Caracciolo che si occupa delle nostre faccende legali e gli avvocati di Sos Utenti Consumatori .
Oltre le persone che abbiamo contattato direttamente ci sono stati anche professionisti che in prima persona mi hanno contattato chiedendo di contribuire! E' il caso di Ivano Rossi che con Rokler Management and Consulting ha contribuito per visite mediche e banchetti.

Il messaggio pare chiaro: i professionisti del condominio sanno togliersi giacca e cravatta ( o monili e trucco nel caso delle donne) ed evolvere a qualità umane che non sempre e non in ogni caso abbiamo modo di vedere.

E lo sa bene chi di (R) Evolution se ne intende! Mario Tura De Marco che con la sua didattica punta ad evolvere la professione di amministratore condominiale verso un trend all'estero già funzionante, ha partecipato di buon grado all'iniziativa!

Il 24 Agosto partirò per Watamu, amici, e sperando di tornare col cuore ancora tutto intero vi aggiornerò periodicamente sugli sviluppi della missione!

Federica Riccardi

Cerca: amministratore di condominio

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento