Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
107481 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
L'utilizzo dell'alloggio è una prestazione accessoria del rapporto di portierato e per la liberazione dell'immobile si ricorre al giudice del lavoro.
Problema condominiale? Inviaci un quesito

L'utilizzo dell'alloggio è una prestazione accessoria del rapporto di portierato e per la liberazione dell'immobile si ricorre al giudice del lavoro.

Cessazione del rapporto di lavoro tra il condominio e il portiere consegue il dovere di riconsegna dell'appartamento dato in concessione

 

Con la cessazione del rapporto di lavoro tra il condominio e il portiere consegue il dovere di riconsegna dell'appartamento dato in concessione al lavoratore in quanto questo costituisce una prestazione accessoria direttamente correlata all'esistenza del rapporto lavorativo del contratto di portierato. Questo il principio espresso dalla sentenza Tribunale di Roma, sezione lavoro, 18 aprile 2018 numero 3058.

=> Il portiere il condominio: quando è possibile licenziarlo?

=> Ha diritto al pagamento del canone il proprietario dell'alloggio del portiere

Il caso oggetto del presente commento principia con la domanda giudiziale di un condominio volta ad ottenere la restituzione dell'immobile ceduto in comodato al portiere del palazzo stesso.

Il condominio affermava nel proprio atto come l'assemblea avesse deliberato il licenziamento del lavoratore come conseguenza a due condotte che lo rendevano incompatibile con la professione svolta all'interno dello stabile.

Il portiere, infatti, si era tempo prima assentato per svariati giorni senza fornire giustificazione alcuna, di fatto limitandosi a chiudere la guardiola e non compiendo alcuna attività lavorativa.

Egli inoltre, circostanza ben più grave, aveva ricevuto un provvedimento penale di divieto di avvicinamento "alla persona offesa, ai genitori, ai fratelli ed ai luoghi di dimora, di studio e di svago con espresso divieto di contatto con qualunque mezzo" nei confronti di uno dei condomini, con il quale aveva avuto un alterco sfociato nelle aule di Tribunale.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza inedita
Scarica SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

Cerca: alloggio portiere

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento