Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
105551 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Installazione antenna parabolica, spesa per tutti
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Installazione antenna parabolica, spesa per tutti

Aumentato a dismisura il numero delle antenne paraboliche installate sui tetti condominiali

 

Soprattutto nell’ultimo decennio è aumentato a dismisura il numero delle antenne paraboliche che hanno invaso, tetti, balconi e facciate in condominio. L'insopprimibile diritto costituzionalmente di manifestare il proprio pensiero con ogni mezzo di diffusione, spesso rischia però di pregiudicare il decoro architettonico delle città, ormai trasformate in una selva di colorate antenne paraboliche.

I singoli condomini, che non possono opporsi al diritto di ciascuno di installare antenne radio-televisive, spesso trovano motivo di litigio nel proliferare di un disordine causato dalle iniziative dei singoli.

La legge è venuta incontro alle nuove esigenze di informazione e decoro e già a partire dal 1998, ha stabilito che gli immobili composti di più unità abitative, di nuova costruzione e soggetti a ristrutturazione generale, devono avvalersi, per la ricezione delle trasmissioni radiotelevisive satellitari di antenne collettive, quindi centralizzate, demandando alle amministrazioni l'emanazione di regolamenti per l'installazione di antenne nei centri storici al fine di garantire la salvaguardia del decoro paesaggistico.

Le maggioranze utili, nelle deliberazioni assembleari, al fine dell’approvazione dell’installazione di un impianto centrale (terrestre o satellitare) sono adesso ridotte ad almeno un terzo dei partecipanti al condominio (che siano maggioranza in assemblea) e ad un terzo del valore millesimale generale.

Questo facilita l’approvazione della delibera evitando così quel proliferare disarmonico di una antenna per ogni utente.

E’ stato corretto, almeno in questo caso, il concetto di “innovazione” che ora prevede anche questo nuovo profilo detto “necessaria” che impone anche ai dissenzienti e contrari l’accettazione della decisione assembleare di dotarsi di impianto centralizzato e la partecipazione alla spesa comune.

Cerca: antenne spesa installazione

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento