Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
99366 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Studi di settore. Gli amministratori di condominio sono i più "regolari"
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Studi di settore. Gli amministratori di condominio sono i più "regolari"

Gli amministratori di condominio comandano la classifica con il 75% di congruità immediata

Redazione Condominioweb.com  

Qualche giorno fa, sono state pubblicate le statistiche aggiornate con i dati relativi ai redditi dichiarati dai titolari di partita Iva. Leggendo i dati pubblicati, scopriamo una gradita sorpresa: almeno sotto l'aspetto fiscale gli amministratoridi condominio possono dormire tranquilli.

A loro spetta la palma per il settore che mostra maggiore ''regolarità'' rispetto ai calcoli degli Studi di Settore.

Invece, barbieri e lavanderie sono i meno congrui perché dichiarano al Fisco ricavi troppo bassi, che per oltre la metà dei casi risultano fuori linea.

=> Il regime fiscale più vantaggioso per lo svolgimento dell'attività

Secondo le statistiche pubblicate Dall'Agenzia delle Entrate si evidenzia come molti degli irregolari si adeguano in un secondo momento, con la dichiarazione dei redditi, alle soglie minime indicate dal Fisco.

Ma sono proprio gli amministratori di condominio i più regolari. Infatti, comandano la classifica con il 75% di congruità immediata, che sale al 79% dopo l'adeguamento al minimo in dichiarazione dei redditi. Il motivo di questo primato è presto detto: il settore, per il contrasto di interesse con i clienti, difficilmente può sfuggire al Fisco.

=> Dimmi quanti condomini amministri e ti dirò quanto guadagni

Ricordiamo che dal 2017 debutteranno gli ISA (indici sintetici di affidabilità) che prenderanno il posto degli obsoleti studi di settore. Gli ISA saranno impostati su un sistema premiale e potranno adeguarsi alle rispettive sedi geografiche in cui l'esercizio dell'attività viene svolta.

Nell'elenco degli indicatori di affidabilità economica, da elaborare per il periodo d'imposta 2017 e relative attività economiche, troviamo anche gli amministratori di condominio.

=> Siete amministratori di condominio fiscalmente affidabili?

=> Dagli studi di settore agli ISA. Partono i primi indici di affidabilità

Cerca: studi di settore amministratori di condominio

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento