Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
103253 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Invalida la delibera che respinge l'uso turnario del parcheggio condominiale
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Invalida la delibera che respinge l'uso turnario del parcheggio condominiale

Se l'assemblea respinge la proposta all'uso turnario del parcheggio, ove insufficiente per essere sfruttato da tutti i condòmini, vìola l'articolo 1102 codice civile

Avv. Rosario Dolce  

Il Tribunale di Roma, con Sentenza pubblicata in data 11 gennaio 2016 ha stabilito che l'assemblea dei condòmini non è in grado di respingere la proposta di un condòmino tesa ad ottenere uno sfruttamento più razionale della parte comune, a garanzia del suo diritto al “pari uso” (cf articolo 1102 codice civile).

=> Parcheggio in condominio ed uso paritario

Il fatto. A causa delle aumentate dimensioni delle autovetture (si pensi ai SUV) e della conseguenziale difficoltà di parcheggio, spesso il signor Tizio non riusciva a trovare posto per parcheggiare la propria autovettura all'interno dell'autorimessa condominiale.

Non tollerando oltre tale pregiudizio, il predetto condòmino ha chiesto e ottenuto che la questione fosse posta come ordine del giorno dell'assemblea condominiale.

L'adunanza dei condòmini ha respinto la sua proposta di "sostituzione dell'assegnazione temporanea o in subordine del ricorso alla turnazione" per disciplinare le modalità di utilizzo dello spazio comune.

Conseguentemente, Tizio ha impugnato la statuizione, argomentando in ordine all a violazione del proprio diritto di pari uso della cosa comune.

Il Condominio si è costituito in giudizio affermando che la delibera fosse legittima e che, per di più, l'ampiezza dell'area comune – utilizzata per il parcheggio - fosse stata pregiudicata dall'usucapione di due posti auto, avvenuta in favore di taluni condòmini.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Tribunale di Roma Sentenza 11 gennaio 2016

Cerca: parcheggio condominio turni

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento


Parcheggio in condominio ed uso paritario

Parcheggio in condominio ed uso paritario. L'utilizzazione da parte di ciascun comproprietario di un bene comune trova un limite nella concorrente ed analoga facoltà degli altri di fare altrettantoIn tema di condominio,l'uso