Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
101128 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
La domanda giudiziale è improcedibile se nella pec manca l'allegato della domanda di mediazione
Problema condominiale? Inviaci un quesito

La domanda giudiziale è improcedibile se nella pec manca l'allegato della domanda di mediazione

L'amministratore di condominio ha avuto la comunicazione di un incontro di mediazione senza, però, avere avuto legale e tempestiva conoscenza dell'oggetto della pretesa attorea.

Avv. Maurizio Tarantino  

La vicenda. Con atto di citazione, Tizio proponeva opposizione avverso la delibera del Condominio avente all'ordine del giorno la parziale modifica ed integrazione dell'art. 7 del regolamento e la nomina di un amministratore.

A sostegno della opposizione, il condomino deduceva l'invalidità della modifica dell'art. 7 del regolamento di condominio in difetto del proprio voto favorevole, odierno attore, stante la natura contrattuale del regolamento che imporrebbe, per la sua modifica, l'approvazione da parte di tutti i condomini.

Chiedeva, pertanto la sospensione dell'efficacia della delibera oggi impugnata e la dichiarazione della nullità/annullabilità della delibera.

Costituendosi in giudizio, il condominio chiedeva il rigetto dell'opposizione per decadenza dal diritto all'impugnazione per mancato rispetto dei termini perentori.

=> Revoca dell'amministratore, perchè è necessario ricorrere alla mediazione

La mediazione. Le regole per l'impugnativa della delibera condominiale sono previste dalla norma dell'art.1137 c.c. e dal d.lgs. 28/2010. Invero, l'impugnazione della delibera è l'atto con il quale il condomino dissenziente rispetto ad una decisione dell'assemblea (o comunque astenutosi o assente alla riunione) chiede al Giudice di stabilire che essa è illegittima perché in contrasto con la legge o con il regolamento condominiale.

L'impugnazione, che dovrà essere preceduta da un tentativo di conciliazione, si propone con un atto di citazione davanti al Giudice civile entro 30 giorni dalla delibera o dalla comunicazione della stessa ai condomini assenti.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza inedita
Scarica Tribunale civile di Messina del 11/01/2018 numero 72

Cerca: mediazione delibera pec

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento