Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
103118 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Può l'assemblea vietare l'utilizzo dell'ascensore condominiale nei mesi invernali?
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Può l'assemblea vietare l'utilizzo dell'ascensore condominiale nei mesi invernali?

L'utilizzo differenziato dell'ascensore condominiale

 

La vicenda. La controversia trae spunto da una delibera che aveva limitato l'utilizzo dell'ascensore comune ai soli mesi estivi, riservando tuttavia alla condomina ricorrente, contraria a tale provvedimento, la possibilità di mantenere l'impiantoin funzione tutto l'anno a condizione che la stessa si fosse sobbarcata ogni spesa di gestione, di manutenzione e contrattuale inerente il periodo invernale.

La questione verte su un aspetto poco discusso nelle aule di giustizia, e ciò probabilmente a causa della scarsa consapevolezza in seno alle compagini condominiali della possibilità di regolamentare, addirittura a maggioranza semplice, l'utilizzo dei beni e servizi a favore della collettività come, per l'appunto, l'ascensore oppure il riscaldamento, l'illuminazione, gli spazi comuni, il barbecue, la piscina, l'area giochi ecc.

=> Principio di solidarietà condominiale e diritti fondamentali delle persone affette da handicap fisici

Il Giudice di Pace rigetta l'impugnazione della condomina, la quale interpone appello avanti il Tribunale sostenendo, tra l'altro, l'illegittima compressione dei propri diritti e la modifica contra legem dei criteri di riparto delle spese.

=> Le spese dell'ascensore non si possono ripartire in base al numero di persone

La sentenza. Il Tribunale rigetta l'appello confermando la bontà del ragionamento del giudice di prime cure (Trib. Rovigo n. 1024/2016). Preliminarmente va risolto un dubbio che l'attento lettore potrebbe sollevare riguardo alla competenza del Giudice di Pace a statuire sulla delibera in oggetto.

L'impugnazione ex art. 1137 c.c. èinfattisolitamente rivolta al Tribunale, competente per materia,ma nel caso di specie occorre fare riferimento all'art. 7 c.p.c., che affida al Giudice di Pace, indipendentemente dal valore della controversia, le “cause relative alla misura ed alle modalità d'uso dei servizi di condominio di case”.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Cerca: lutilizzo differenziato dellascensore condominiale

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento


Assemblea condominiale ad horas, che cos'è?

Assemblea condominiale ad horas per nominare l'amministratore. Facciamo chiarezza. “Nel condominio in cui vivo e sono proprietario di un appartamento, il mio vicino stamattina mi ha detto che stasera si terrà