Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
103219 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Occupazione di spazi condominiali con dispenser pubblicitari. Il condominio può richiedere il pagamento relativo alla occupazione del suolo comune?
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Occupazione di spazi condominiali con dispenser pubblicitari. Il condominio può richiedere il pagamento relativo alla occupazione del suolo comune?

L'occupazione degli spazi comuni può essere subordinata al pagamento di un canone parametrato alla durata dell'occupazione e alla superficie dello spazio occupato?

Avv. Giuseppe Zangari  

La vicenda. Il casus belli è quantomeno singolare.

L'assemblea delibera che chiunque - anche terzi non condomini - abbia l'intenzione di occupare uno spazio condominiale debba chiedere una preventiva autorizzazione nonché corrispondere un canone giornaliero di euro 50,00 per metro quadro, pena lo sgombero con addebito dei relativi costi.

La società conduttrice di un'unità immobiliare decide di posizionare alcuni dispenser pubblicitari, che vengono quindi rimossi, e il Condominio, verificato che la superficie occupata è pari a 2,40 metri quadri, intima il pagamento di un canone di euro 120,00 che moltiplicato per i giorni di occupazione ascende alla somma di euro 2.760,00.

=> C'è crisi! Mi affitto la facciata del condominio.

Il Condominio ricorre, pertanto, al Tribunale affinché accerti l'illegittima occupazione e condanni la società conduttrice al pagamento dell'importo.

Quest'ultima si difende sostenendo, fra le varie eccezioni, di non essere stata convocata all'assemblea di modifica del regolamento né di aver ricevuto il relativo verbale; che la misurazione effettuata dall'amministratore non da certezza dei metri quadri effettivamente occupati, rendendo la somma richiesta non liquida né determinata; che la delibera debba essere annullata perché illegittima.

=> Ecco cosa accade quando si ingloba l'intercapedine condominiale

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Cerca: loccupazione di spazi condominiali può essere a pagamento

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento


Pagamento spese condominiali e sfratto

E' possibile sfrattare l'inquilino che non paga le spese condominiali?. Si può essere sfrattati per l'omesso pagamento degli oneri condominiali?Se sì, entro che limiti e a quali condizioni?Per rispondere