Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
100344 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Installazione zanzariere alle finestre, problemi relativi all'estetica del palazzo
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Installazione zanzariere alle finestre, problemi relativi all'estetica del palazzo

l'installazione delle zanzariere costituisce spesso un elemento che può influire sull'estetica del palazzo

 

In condominio, prima di mettere le zanzariere alle finestre, ogni proprietario dovrà accertarsi che il regolamento non preveda limitazioni al diritto di disporre dei beni di sua proprietà esclusiva.

Anche se finestre non rientrano tra le parti comuni previste dall’art 1117 del codice civile, i proprietari delle stesse non possono apportare modifiche sostanziali che possano renderle molto diverse dalle altre.

Per evitare fenomeni disarmonici del prospetto, si ricorre spesso a norme del regolamento dirette a tutelare il decoro architettonico dell’edificio..

Norme che possono prevedere anche la necessaria valutazione e approvazione assembleare nei casi di modifica a balconi o finestre riguardanti dimensioni, materiali e colore.

Tra le modifiche, l’installazione delle zanzariere costituisce spesso un elemento che può influire sull’estetica del palazzo. Per non incorrere in sanzioni, quando previste, o in profondi disaccordi con gli altri proprietari, sarebbe bene che i condomini, prima di installare le zanzariere, chiedessero l’autorizzazione assembleare al fine di garantire che nessuna modifica altererà l’aspetto dell’edificio.

Cerca: zanzariere finestre palazzo

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento