Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
102992 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Infiltrazioni: niente rattoppi. Il Condominio deve ripristinare l'immobile a regola d'arte
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Infiltrazioni: niente rattoppi. Il Condominio deve ripristinare l'immobile a regola d'arte

Il Condominio deve eseguire integralmente i lavori di ripristino per l'eliminazione delle infiltrazioni.

Avv. Giuseppe Nuzzo  

Il Condominio deve eseguire integralmente i lavori di ripristino interno delle autorimesse, disposti in sede di ATP per l'eliminazione delle infiltrazioni. L'assemblea non può limitarsi a deliberare interventi parziali o di ripristino localizzato (c.d. rattoppo).

=> Infiltrazioni lastrico solare. Troppo comodo (anche per l'amministrazione pubblica) prendersela sempre con il condominio

Così ha disposto il Tribunale di Bologna con la sentenza n. 20034 del 18 gennaio 2018, che ci è stata gentilmente segnalata dalla Redazione del portale www.giuridica.net.

Secondo il giudice, se l'eziologia delle infiltrazioni lo impone, non è sufficiente iniziare i lavori in modo limitato, scavo di 4 mq in luogo dei 16 mq necessari, e con modalità "di fortuna", come il rattoppo; per evitare il risarcimento del danno deve essere predisposta una impermeabilizzazione a regola d'arte.

=> Per ulteriori approfondimenti--> Tutte le questioni più rilevanti in tema di risarcimento del danno da infiltrazioni da lastrico solare.

I fatti. Due condomini proprietari di due autorimesse interrate si lamentano per le infiltrazioni che interessano i garages, a loro dire causate dalla inidonea impermeabilizzazione del sovrastante giardino pensile condominiale.

I due condomini avviavano una procedura di accertamento tecnico preventivo e il giudice accertava che, effettivamente,il Condominio era responsabile delle infiltrazioni e quantificava i danni per la rimessione in pristino delle autorimesse.Il condominio deliberava i lavori di ripristino, ma non in conformità a quanto previsto nella ATP.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza inedita
Scarica Tribunale di Bologna n. 20034 del 18 gennaio 2018

Cerca: infiltrazioni rattoppi

Commenta la notizia, interagisci...
Alessandro
Alessandro martedì 27 marzo 2018 alle ore 19:01

elemento che crea una certa selezione è la possibilità della ditta esecutrice di fornire garanzia postuma decennale assicurativa. Tale garanzia viene rilasciata a ditte che hanno certificazione dalle ditte produttrici di isolanti

    in evidenza

Dello stesso argomento