Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
99392 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Immobili abusivi. Il condominio non può deliberare la ripartizione delle spese senza aver revisionato le tabelle millesimaili
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Immobili abusivi. Il condominio non può deliberare la ripartizione delle spese senza aver revisionato le tabelle millesimaili

In caso di immobili abusivi e revisione delle tabelle millesimali

Avv. Leonarda Colucci - Foro di Brindisi  

In caso di immobili abusivi, successivamente demoliti, il condominio prima di adottare una delibera che pone anche a carico dei proprietari degli immobili abusivi le spese straordinarie deve revisionare le tabelle millesimali, poiché onerare un condomino delle spese relative ad un'unità demolita concretizza una violazione dei criteri legali di ripartizione delle stesse.

Cosi si è espresso il Tribunale di Benevento, con sentenza del 19.9.2016 n. 2062

=> Revisione delle tabelle millesimali contrattuali, quando basta la maggioranza?

La vicenda analizzata dal tribunale lucano è piuttosto complessa. In sintesi tre condomini proprietari di due unità immobiliari, collocate nel piano mansarda di un edificio condominiale, dopo qualche anno dall'acquisto di tali immobili scoprono di aver acquistato degli immobili abusivi che verranno demoliti.

Dopo diversi anni dalla demolizione degli immobili abusivi il condominio, con delibera del 31.7.2012, pone a carico dei tre condomini le spese per il rifacimento della facciata dello stabile senza tener conto del fatto che tale spesa era stata ripartita in base alle quote millesimali di proprietà esclusiva accertate prima della demolizione.

Prima dell'adozione di tale delibera, però, uno dei tre condomini (Tizio) aveva agito in giudizio nei confronti del suo dante causa ed una sentenza definitiva aveva annullato il contratto di compravendita dell'immobile risultato abusivo, ed aveva trasferito la proprietà dello stesso all'originario venditore.

Tizio, a tal punto, insieme agli altri due condomini Caio e Sempronio, ha agito in giudizio chiedendo la sospensione dell'efficacia della delibera, e che il Tribunale dichiarasse la stessa nulla oppure annullabile.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Tribunale di Benevento, del 19.9.2016 n. 2062

Cerca: immobili abusivi e revisione

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento