Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
103118 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Il condomino che versa disinfettante in cortile, per allontanare i gatti, commette reato
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Il condomino che versa disinfettante in cortile, per allontanare i gatti, commette reato

Gatti in condominio. Come comportarsi?

Avv. Maurizio Tarantino  

Si configura il getto pericoloso di cose a carico dell'imputato che sparge la creolina per coprire l'odore degli escrementi felini.

"In un condominio, è responsabile di getto pericoloso di cose il condomino che, infastidito dall'odore degli escrementi dei gatti del vicino, butta nel cortile creolina in quantità, provocando problemi di salute dei vicini". Questo è il principio di diritto espresso dalla Corte di Cassazione Penale con la sentenza n. 46149 del 3 novembre 2016 in merito al reato di getto di cose pericolose.

Da leggere => Gatti randagi in condominio. Ecco come accudirli.

I fatti di causa. Con sentenza, il Tribunale di Asti aveva condannato Tizio alla pena di duecento euro di ammenda in relazione alla contravvenzione di cui all'art. 674 c.p. per aver, tramite l'utilizzo di sostanze irritanti in un cortile di uso comune con famiglie e senza preavviso, sversato una quantità di creolina idonea a provocare emissioni di vapori.

L'uso della sostanza, a parere dell'imputato, si era resa necessaria al fine di eliminare i residui organici il relativo odore prodotto dai gatti.

Tuttavia, l'inalazione di queste sostanze avevano provocato un forte fastidio agli occhi e alla gola da parte dei vicini. Avverso tale provvedimento, l'imputato ricorreva in cassazione.

=> Cosa succede se il vicino ci uccide il gatto?

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Corte di Cassazione Sezione Penale n. 46149 del 3 novembre 2016

Cerca: gatti cortile condominio

Commenta la notizia, interagisci...
Dan
Dan martedì 08 novembre 2016 alle ore 20:30

Titolo sbagliato: non "disinfettanti" ma "reattivi chimici attivi" (come la creolina. I disinfettanti sono anche quelli con presidio medico chirurgico come lysonil, lisoform, ed altri generici come il comune acido citrico...

    in evidenza

Dello stesso argomento