Archivio News Newsletter Forum Consulenza Video Contattaci Pubblicità
Seguici su Twitter o Facebook
Nome utente:           Password:
Hai dimenticato la Password?

 Home_Forum
 Amministratori Condominiali
 Conto dell'amministratore
 Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Pagina:
  1  2  3  4  5  6  7  8  9
Autore  
EliNeri
Nuovo iscritto


Forlì
21 messaggi
Inserito il - 09 Lug 2010 :  10:11:46  EliNeri è offline    
Scritto da crosue il 09 Lug 2010 - 09:20:12:
io ho sempre aperto conto corrente per i condomini,secondo me non ha senso usare il proprio, per non dire assurdo, anzi alcuni condomini hanno 2 conti, uno per l'ordinaria e l'altro per l'accantonamento...beh questi sono un po' esagerati!!!!poi se ti chiedono l'estratto conto? fai vedere loro i tuoi movimenti , i tuoi incassi, le tue spese? no, non esiste.io non accetterei di amministrare un condominio se non vogliono un conto....ciao a tutti




Sono assolutamente d'accordo co te Crosue, ogni condominio deve avere aperto un suo conto corrente. Quello a cui mi riferivo io è la mia situazione personale: cioè se aprire due conti o mantenerne uno. Aprirne due in cui divido entrate/uscite della mia attività lavorativa dalle entrate/uscite personali e non regolamentate da nulla... oppure uno unico e via andare :)
Questo mio quesito non nasce da esigenze specifiche.. manco facessi chissà quanti movimenti.. ma è solo per capire se mi può essere d'aiuto o meno.. magari anche solo per un mio bilancio personale + intuitivo...

crosue
Nuovo iscritto


Lodi
12 messaggi
Inserito il - 09 Lug 2010 :  10:40:02  crosue è offline  
x eli.
utile per una tua contabilità piu' chiara, per il resto, se ti devono fare controlli, vengono a prendere anche il conto personale.Io ho il conto personale in cui ci sono i miei miseri movimenti e lo uso , quando avanza qualcosa....quasi mai, per pagare anche le mie spese personali.pero' , per esempio, se dovessi ricevere le famose mancette a natale dalle zie ...anche a 40 anni si ricevono...non potrei metterle sul conto perchè non hanno un riscontro.che palle ragazzi, che mondo difficile.comunque l'importante è che tutte le entrate abbiano un riscontro fiscale e corretto, poi che il conto sia uno o due, non cambia se non per ordine mentale.buona giornata

EliNeri
Nuovo iscritto


Forlì
21 messaggi
Inserito il - 09 Lug 2010 :  10:58:22  EliNeri è offline    
Scritto da crosue il 09 Lug 2010 - 10:40:02:
x eli.
utile per una tua contabilità piu' chiara, per il resto, se ti devono fare controlli, vengono a prendere anche il conto personale.Io ho il conto personale in cui ci sono i miei miseri movimenti e lo uso , quando avanza qualcosa....quasi mai, per pagare anche le mie spese personali.pero' , per esempio, se dovessi ricevere le famose mancette a natale dalle zie ...anche a 40 anni si ricevono...non potrei metterle sul conto perchè non hanno un riscontro.che palle ragazzi, che mondo difficil [...]


tutto chiaro.. grazie per la risposta... se cmq c'è una cosa positiva in tutta questa storia è che ora, grazie a crosue, so che le mie mancette tanto attese a Natale continueranno ad arrivare!!

prociotta
Amministratore di Condominio


Forlì
13490 messaggi
Inserito il - 09 Lug 2010 :  17:15:27  prociotta è offline    
Scritto da EliNeri il 09 Lug 2010 - 10:58:22:

tutto chiaro.. grazie per la risposta... se cmq c'è una cosa positiva in tutta questa storia è che ora, grazie a crosue, so che le mie mancette tanto attese a Natale continueranno ad arrivare!!



tranquilla, oggi compio 40 anni e mi sono arrivati i 50€ di mia nonna, già spesi

http://www.paginepro...ssionisti.it/procicchiani

EliNeri
Nuovo iscritto


Forlì
21 messaggi
Inserito il - 12 Lug 2010 :  11:14:38  EliNeri è offline    
EVVVVAAIII!!!! be, intanto allora TANTI AUGURI ... un po' in ritardo!!

amm/tor
Nuovo iscritto


Firenze
1 messaggi
Inserito il - 13 Nov 2010 :  18:37:58  amm/tor è offline  
Vorrei precisare che, non solo la cazzazione ha enunciato che ogni ammionistratore deve avere un conto corrente intestato al condominio amministrato, ma questa è causa giusta di "revoca" dell'amministratore inadempiente. Si ricorda anche che quaalora viene richiesta una revoca giudiziaria dell'amministratore (cioè per capirsi al tribunale), questi deve pagarsi le spese legali qualsiasi sia il verdettto e non prelevarle dal condominio o peggio ancora dal condomino che lo ha sfiduciato gidiziariamente. Per capirsi l'amministratore dovrà sborsare dei "soldini" anche se vince!

vik
Frequentatore del forum


Rimini
1717 messaggi
Inserito il - 16 Nov 2010 :  03:10:42  vik è offline  
Scritto da amm/tor il 13 Nov 2010 - 18:37:58:
Vorrei precisare che, non solo la cazzazione ha enunciato che ogni ammionistratore deve avere un conto corrente intestato al condominio amministrato, ma questa è causa giusta di "revoca" dell'amministratore inadempiente. Si ricorda anche che quaalora viene richiesta una revoca giudiziaria dell'amministratore (cioè per capirsi al tribunale), questi deve pagarsi le spese legali qualsiasi sia il verdettto e non prelevarle dal condominio o peggio ancora dal condomino che lo ha sfiduciato gid [...]

... ma che significa?

studiocasacondominio
Amministrazione Condomini


Bolzano
519 messaggi
Inserito il - 16 Nov 2010 :  08:53:30  studiocasacondominio è offline    
Amm/tor hai mescolato il sacro con il profano.
Che sia corretto che l'amministratore apra un conto per ogni condominio per i motivi che sono stati spiegati non c'è alcun dubbio, ma la mancanza di tale tipo operatività sia causa di revoca giudiziaria non è vero. Per quanto riguarda le spese legali di una causa nei confronti di un amministratore è ovvio che non vanno a carico del condominio, ma se il condominio fa causa all'amministratore e l'amministratore vince, le spese le paga il condominio.

Fabrizio Togni
Amministratore di condominio


Brescia
9243 messaggi
Inserito il - 16 Nov 2010 :  09:53:05  Fabrizio Togni è offline    
Scritto da amm/tor il 13 Nov 2010 - 18:37:58:
Per capirsi l'amministratore dovrà sborsare dei "soldini" anche se vince!


Ah si? E questo da dove l'hai preso?

-----------
Akim siamo tutti con te

vik
Frequentatore del forum


Rimini
1717 messaggi
Inserito il - 16 Nov 2010 :  20:12:57  vik è offline  
Forse il nostro amico AMM/TOR si è espresso male.

Probalilmente voleva dire che l'amministratore, atteso se sia parte vittoriosa, è tenuto a pagarsi le spese nel caso in cui l'A.G. ritenga di compensare l spese di giudizio...... almeno credo che volesse dire questo.....

GianCondominio
Nuovo iscritto



3 messaggi
Inserito il - 08 Nov 2011 :  18:57:09  GianCondominio è offline  
Gli amministratori sovente commettono gravi violazioni, ad esempio affiggendo in bacheca i nomi dei condomini morosi. La Cassazione ha detto che è illecito. Segnalo questo interessante articolo:

http://www.avvangelo...omi-dei-condomini-morosi/

Fuori topic!

giuggi_pr
Nuovo iscritto



2 messaggi
Inserito il - 23 Nov 2011 :  21:53:57  giuggi_pr è offline  
Ciao a tutti sono nuova e interessata all'argomento in quanto con il nostro condominio stiamo cercando di modificare un po' il nostro rapporto con l'amministratore creando un consiglio di condominio.
Una delle prime proposte fatta dal consiglio - e non dall'assemblea- è stata la creazione di un conto corrente intestato solo al nostro condominio,che contrariamente a quanto ho letto qui è stato sempre opportunamente osteggiato verbalmente dal nostro amministratore.
Il punto è che è arrivata comunicazione di versare la rata di acconto su un nuovo conto corrente senza che sia stata fatta alcuna assemblea.
Non mi sembra corretto proceduralmente. Che ne dite?
Infine vi chiedo un'informazione:avremmo intenzione di verificare i pagamenti da parte di tutti i condomini negli ultimi tre anni: è una richiesta ammissibile ma onerosa per i condomini?
Grazie

studiocasacondominio
Amministrazione Condomini


Bolzano
519 messaggi
Inserito il - 25 Nov 2011 :  09:39:04  studiocasacondominio è offline    
Doveva essere deliberata l'apertura di un nuovo conto corrente. Comunque se l'amministratore ha aperto un nuovo conto corrente, però intestato assolutamente al condominio, va bene utilizzatelo, se invece è nuovamente intestato a lui, questa volta opponetevi e andate fino in fondo. Non è più ammissibile l'apertura di un conto a nome dell'amministratore.
Per quanto riguarda la verifica fatela pure tranquillamente, non è difficile, è sufficiente che l'amministratore vi fornisca i tabulati degli ultimi tre anni. Non coinvolgete lui nel lavoro di verifica, altrimenti dice no e non avrebbe torto, ma fatevi dare i tabulati e fatelo voi.

contaf
Frequentatore del forum



51 messaggi
Inserito il - 27 Dic 2011 :  11:00:24  contaf è offline  
Io sono un amministratore di 80 condomini.

Con la nuova riforma di Monti non si potranno fare versamenti più alti di 1000 euro.

In considerazione del fatto che i condomini non sono obbligati all'apertura dei conti correnti condominiali, dove verso i soldi che ogni giorno mi vengono a versare?

Se li verso in un conto corrente intestato alla mia società mi possono fare sanzioni amministrative o posso giustificare il versamento con le ricevute che faccio ogni volta?

studiocasacondominio
Amministrazione Condomini


Bolzano
519 messaggi
Inserito il - 27 Dic 2011 :  12:35:30  studiocasacondominio è offline    
Prima di tutto non è che con la riforma Monti non si possono fare più versamenti superiori a 1.000, ma non è possibile fare pagamenti in contanti oltre tale cifra ed è obbligatoria la tracciabilità cioè il bonifico.
Se veramente hai una società che amministra 80 condomini, ma da come scrivi non ci crede nessuno, non si capisce proprio perchè useresti il conto della società per fare i versamenti dei condomini, rischiando e ottenendo di sicuro accertamenti a carico della società in forma presunta tanto da rovinarti con le tue mani.
Forse non conosci il diritto tributario per fare fare le domande che hai fatto.
Va aperto un conto per ogni condominio, e il singolo condomino versa su tale conto nella forma che più piace a lui.
Punto e basta.
E non si capisce perchè ancora si discute su tale argomento.

Hivary
Amministratore di condominio


Roma
2944 messaggi
Inserito il - 03 Gen 2012 :  22:30:21  Hivary è offline    
Infatti non c'era e non c'è discussione. Si devono utilizzare esclusivamente i conti correnti condominiali e non si possono più fare anticipazioni di alcun genere.
Ho inviato una circolare a tutti i miei condomini nella quale spiego in maniera chiara e concisa che dal 1 gennaio si pagano le utenze solo se ci sono i soldi sul conto, prestiti anche piccoli e provvisori non se ne fanno più.

maxxone
Frequentatore del forum


Torino
323 messaggi
Inserito il - 04 Gen 2012 :  08:41:52  maxxone è offline  
Scusa Hivary, ma perchè non si possono più fare anticipazioni?
Me lo puoi spiegare per favore?


maxxone
Torino
"chi non vuol lavorare neppure mangi"

Hivary
Amministratore di condominio


Roma
2944 messaggi
Inserito il - 20 Gen 2012 :  23:09:13  Hivary è offline    
Formalmente è possibile. Devi tracciare l'operazione di prestito, quindi un pagamento attraverso bonifico od assegno, successivamente devi far rientrare sul tuo conto corrente l'identico importo attraverso un bonifico nel quale è riportata la causale della restituzione anticipazioni. Personalmente ritengo questi movimenti troppo complessi per essere fatti ripetutamente, con il rischio concreto di dover fornire spiegazioni approfondite. In fin de conti siamo dei professionisti che devono vivere del loro lavoro, non dei benefattori o cloni di istituti di credito.
E' ora che i condomini abbiano tutti il loro conto corrente e che i condomini prendno coscienza che se non ci sono i soldi per i loro mancati vrsamenti, c'è il rischio concreto che non abbiamo servizi od utenze.


fpersi
Frequentatore del forum


Roma
402 messaggi
Inserito il - 03 Apr 2012 :  20:27:01  fpersi è offline  
salve a tutti
il problema sul conto condominiale è annoso e discusso nel forum infinitamente.
a mio avviso un accertamento fiscale perchè uso un unico conto per vari condomini è solo sintomo di incapacità nel tenere la contabilità.
infatti quale migliore prova contraria, anche secondo la suprema corte, di una contabilità impeccabile?
perchè mai si dovrebbe temere l'accertamento anche induttivo
se non siamo in uno stato di polizia non può essere indotta l'apertura del c/c solo per paura che lo stato voglia controllare i conti.
meditiamo tutti!
ciao
simo40
Nuovo iscritto



1 messaggi
Inserito il - 25 Apr 2012 :  09:29:22  simo40 è offline  
Buongiorno,
come faccio a far entrare in testa all'assemblea che bisogna aprire un conto corrente perche'l'amministratore e' poco trasparente sopratutto nei lavori straordinari?????
Grazie

Saluti

studiocasacondominio
Amministrazione Condomini


Bolzano
519 messaggi
Inserito il - 18 Set 2012 :  18:06:15  studiocasacondominio è offline    
Pazzesco che questa discussione sia ancora aperta e che ci siano amministratori che non utilizzano un conto per ogni condominio.
Da non credere. Pazzesco. Senza parole.

Per obbligare l'amministratore o l'assemblea ad aprire il conto condominiale, chiedete all'amministratore di potere vedere gli estratti conti o di mandarveli via email. A quel punto obietteranno che ci sono informazioni non solo del condominio e quindi diranno di no, ledendo un diritto del condòmino. A quel punto se volete andare fino in fondo parti in quarta con il giudiziario. Alla fine di tutto ci sarà il conto condominiale.


patriz80
Nuovo iscritto



13 messaggi
Inserito il - 21 Nov 2012 :  13:44:30  patriz80 è offline  
scusate, ma se in condominio con solo 6 alloggi non si mette l'amministratore si può evitare di fare un conto condominiale?

prociotta
Amministratore di Condominio


Forlì
13490 messaggi
Inserito il - 21 Nov 2012 :  13:48:31  prociotta è offline    
premesso che questo post è partito da una sentenza che non riguarda il c/c dei condomini, ma quello dell'amministratore

la questione del c/c dei condomini si è chiusa ieri con la riforma del condominio, ora è chiaramente obbligatorio

studiocasacondominio
Amministrazione Condomini


Bolzano
519 messaggi
Inserito il - 21 Nov 2012 :  14:10:55  studiocasacondominio è offline    
Scritto da patriz80 il 21 Nov 2012 - 13:44:30:
scusate, ma se in condominio con solo 6 alloggi non si mette l'amministratore si può evitare di fare un conto condominiale?



Se non avete amministratore e finora avete pagato le utenze con bollettini raccogliendo in contanti, potreste anche andare avanti così. Senza amministratore non riuscite ad avere un conto bancario condominiale.
In pratica o ne state fuori del tutto o sistemante tutto. Dipende dalla situazione.
Certo che ormai anche i condomini con 6 proprietari hanno il loro amministratore ecc. ecc..


patriz80
Nuovo iscritto



13 messaggi
Inserito il - 21 Nov 2012 :  14:16:23  patriz80 è offline  
grazie per la risposta. attualmente abbiamo un amministratore ma che vorremmo togliere proprio per il fatto che non serve, sono alloggi usati come seconde case e l'unica spesa comune è l'acqua quindi l'amministratore ci pare un costo inutile

studiocasacondominio
Amministrazione Condomini


Bolzano
519 messaggi
Inserito il - 21 Nov 2012 :  14:52:07  studiocasacondominio è offline    
Scritto da patriz80 il 21 Nov 2012 - 14:16:23:
grazie per la risposta. attualmente abbiamo un amministratore ma che vorremmo togliere proprio per il fatto che non serve, sono alloggi usati come seconde case e l'unica spesa comune è l'acqua quindi l'amministratore ci pare un costo inutile



A dire il vero è ben diverso da come avevi premesso, comunque va bene così.
Buon proseguimento.

Doormat
Nuovo iscritto



46 messaggi
Inserito il - 21 Nov 2012 :  22:15:56  Doormat è offline  
Scritto da akim il 12 Giu 2008 - 19:30:33:

Per far smettere tanti tuoi "amici" di dire e sottintendere, in queste pagine, di chi sa quali interessi ha l'Amministratore nel versare le quote condominiali nel proprio Conto Corrente.
Il Conto di mio figlio ha un tasso attivo dello 0,125% e con gli interessi maturati ci ha acquistato la casa o meglio ha anticipato le spese della benzina perchè mi ha accompagnato in banca per fare il Bonifico dal MIO conto.

Per non parlare di quanto è sotto perchè se ci penso mi in***** di brut [...]


Per un motivo molto semplice perchè l'amministratore no è eterno e può tirare le piume da un giorno all'altro come tutti e se tiene i soldi in un conto personale questi soldi vanno nell'asse ereditario.
A me è capitato di prendere un condominio il cui amminstratore è deceduto improvvisamente e la vedova non ha dato alcuna documentazione. L'unica salvezza è stato proprio i c/c condominiale da cui sono potuto risalire ai pagamenti e alle fatture e quindi ai fornitori.
Lascerei da parte la questione morale piuttosto guarderei alla "fatalità". Inoltre il lavoro contabile risulta molto più ordinato contabilmente, pensate se un condomino che ha due proprietà in due condomini da voi gestiti e fa un versamento senza specificare l'imputazione della rata. Proprio perchè non ci deve essere interesse i sodi dei còndomini e dei condomini non devo no essere mescolati

Doormat

 
Discussione lunga 9 pagine:
  1  2  3  4  5  6  7  8  9
 
 Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Vai a:

Disc. precedenti Disc. successive
Conto corrente condominiale
  Amministratore srl
Nuova riforma condominio. Quanto entra in vigore?
Sono presenti oltre 150.0000 quesiti condominiali e immobiliari. Cerca adesso la tua risposta