Archivio News Newsletter Forum Consulenza Video Contattaci Pubblicità
66.235 utenti registrati
Nome utente:           Password:
Hai dimenticato la Password?

Home_Forum
 Amministratori Condominiali
 Conto dell'amministratore
 Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Pagina:
  1  2  3  4  5  6  7  8  9
Autore  
barbarabrembilla
Nuovo iscritto

Bergamo
43 messaggi
Inserito il - 12 Ago 2009 :  11:52:46  barbarabrembilla è offline  
Scritto da cogest73 il 12 Giu 2008 - 13:30:36:

Ciao Mario, scusa la mia ignoranza (preciso che non rientro nella fattispecie di amministratore che usa il proprio c/c anche per il condominio che amministra), ma nel caso in cui nel c/c affluisca pure il reddito di lavoro dipendente. Anche questo verrebbe cumulato con quelli inerenti l'attività di lavoro autonomo? Es. io che amministro il mio condominio e che sul c/c affluisce anche lo stipendio di lavoratore dipendente, nel caso adoperassi il mio c/c per il condominio, lo stato considererebb [...]

I tuoi redditi da lavoro dipendente verranno sommati a redditi da lavoro autonomo in sede di dichiarazione dei redditi per pagare le tasse nell'aliquota corretta..(ovviamente sulla busta paga tu paghi già irpef ma non considera il lavoro autonomo).
Sconsiglio di utilizzare il tuo conto corrente per i movimenti condominiali è meglio tenere sempre le cose distinte, come sconsiglio di usare il conto corrente che usi per la ditta individuale anche a livello personale/familiare. Sarà tutto più lineare in caso di eventuali controlli.
Ciao.

barbarabrembilla
Nuovo iscritto

Bergamo
43 messaggi
Inserito il - 12 Ago 2009 :  11:56:02  barbarabrembilla è offline  
Scritto da Veronica74 il 12 Giu 2008 - 15:11:03:
Grazie LochNess per la risposta chiarissima!

Veronica

non sono così certa. Molti controlli scaturiti dal redditometro vanno a verificare come il cittadino abbia con determinate entrate un determinato tenore di vita ( auto, case, figli a carico, ecc.) e ho visto di persone che han dovuto portare in Agenzia gli estratti conti a giustifica delle entrate scese sul conto corrente in quanto l'onere della prova era a carico del contribuente. Il tutto per evitare di pagare la sanzione del redditometro o di entrare in lungo contenzioso tributario che arricchisce soltanto il professionista che lo segue.

PaoloBS
Frequentatore del forum

Brescia
1195 messaggi
Inserito il - 21 Ago 2009 :  18:24:52  PaoloBS è offline    
Scritto da akim il 12 Giu 2008 - 09:11:44:

Francamente nella mia lunga vita ho visto SOLO Condomini riottosi ad aprire un Conto Corrente Condominiale per "risparmiare" e non il contrario.
Spero solo che questo sia reso obbligatorio per legge.

Saluti.
Akim

si ma se da amm.re non ti fai imporre almeno in tale decisione perdonami com'è che gli spieghi le messe a norma?

Paolo

vik
Frequentatore del forum

Rimini
1717 messaggi
Inserito il - 28 Ago 2009 :  02:49:47  vik è offline  
Scritto da PaoloBS il 21 Ago 2009 - 18:24:52:

si ma se da amm.re non ti fai imporre almeno in tale decisione perdonami com'è che gli spieghi le messe a norma?
Paolo

può sembrare incredibile.... ma la penso proprio come akim....

dal tronte già qulcuno disse circa 2000 anni ordono che : è piu' facile che un cammello passi per la cruna di un ago che......

PaoloBS
Frequentatore del forum

Brescia
1195 messaggi
Inserito il - 30 Ago 2009 :  12:40:28  PaoloBS è offline    
Scritto da vik il 28 Ago 2009 - 02:49:47:

può sembrare incredibile.... ma la penso proprio come akim....

dal tronte già qulcuno disse circa 2000 anni ordono che : è piu' facile che un cammello passi per la cruna di un ago che......

mah
non l'ho capita

Paolo

vik
Frequentatore del forum

Rimini
1717 messaggi
Inserito il - 31 Ago 2009 :  23:35:29  vik è offline  
Scritto da PaoloBS il 30 Ago 2009 - 12:40:28:

mah
non l'ho capita

Paolo

..... RILEGGILA!

prociotta
Amministratore di Condominio

Forlì
13498 messaggi
Inserito il - 31 Ago 2009 :  23:49:50  prociotta è offline    
Scritto da PaoloBS il 30 Ago 2009 - 12:40:28:

mah
non l'ho capita

Paolo

paolo, al sud è esperienza comune a tutti i ns. clienti la difficoltà di convincere i clienti ad aprire i c/c
e quando ci riscono aprono quell'orrore di c/c postali

un decennio fà, alcuni colleghi siciliani, dicevano addirittura che i clienti pagavano le rate condominiali solo a consuntivo, quindi loro dovevano anticipare e dato che nessuno può avere così tanti soldi, sicuramente rimandavano all'inverosimile i pagamenti e mischiavano le casse ...
addirittura mi raccontavano di d.i. respinti se fatti su preventivo ...

in queste condizioni, a che servono i c/c ?
generalmente li aprano per le gestioni straordinarie

per questo la convenzione sinteg-unicredit è piaciuta più al sud che nel resto d'Italia

vik
Frequentatore del forum

Rimini
1717 messaggi
Inserito il - 31 Ago 2009 :  23:53:53  vik è offline  

dove trovo questa convenzione?

build-m
Sinteg

493 messaggi
Inserito il - 07 Nov 2009 :  14:05:49  build-m è offline  
la trovi qui....
http://www.unicredit...t/privati/page/?idc=10645
ciao

almade
Nuovo iscritto

Napoli
45 messaggi
Inserito il - 08 Nov 2009 :  20:49:42  almade è offline  
Forse mi sfugge qualcosa, si parla di reddito/utile (secondo se trattasi di individuale o società), non di movimentazione bancaria/postale, quindi nella fattispecie (amministratori), gli onorari non sono stabiliti in assemblea e verbalizzati? Francamente, non individuo la caccia alle streghe di cui tanto ci si preoccupa.
A. Lanzuolo

prociotta

Forlì
13498 messaggi
Inserito il - 09 Nov 2009 :  13:00:13  prociotta è offline    
Scritto da almade il 08 Nov 2009 - 20:49:42:
Forse mi sfugge qualcosa, si parla di reddito/utile (secondo se trattasi di individuale o società), non di movimentazione bancaria/postale, quindi nella fattispecie (amministratori), gli onorari non sono stabiliti in assemblea e verbalizzati? Francamente, non individuo la caccia alle streghe di cui tanto ci si preoccupa.
A. Lanzuolo

ti racconto cosa succede in caso di verifica

società con 3 soci
ognuno di loro ha un c/c personale

la società ha un c/c dove passano le spese e le entrate della società

la gdf pretende la spiegazione di ogni entrata e uscita dei c/c personali
ora un pos fatto allo sma ha come giustificazione la spesa
ma da dove venivano 300€ in contati versati un anno fà dal tuo c/c personale, non sò te, ma io faccio fatica a saperlo
non ti sò dire nemmeno quanto ho speso questa mattina al bar per la colazione
ti sò dire quanto ho rimborsato al condomino tizio 5 anni fà, dietro consegna di scontrini che oggi sono illeggibili

insomma del mio portafoglio non tengo la partita doppia
e ritengo di aver diritto a non farlo

Guido

Cagliari
2525 messaggi
Inserito il - 09 Nov 2009 :  23:01:52  Guido è offline  
L'Agenzia delle Entrate, per esperienza personale, se gli fornisci le dovute spiegazioni, non emette contestazioni.

Detto questo, alcuni piccoli condomini non VOGLIONO il conto corrente per una questione di costi e di movimentazione di denaro cosi risicata, che nel conto dopo che paghi le bolletta, la pulizia, l'assicurazione, ecc.....non resta il becco di un quattrino. Ma questo anche nei grandi condomini, dove la giacenza massima può arrivare, laddove non ci sono lavori straordinari, ad 10.000 euro.
La convenzione sinteg non la vedo chiara: il vecchietto che è abituato a pagare alla posta, col bollettino postale, può farlo anche se l'amministratore apre il conto Unicredit ? Oppure si deve recare obbligatoriamente in banca ?
Ma non è molto piu semplice per responsabilizzare l'intero settore, che l'amministratore sia iscritto ad un albo e che per l'iscrizione abbia la polizza fidejussoria ?
Anche se il condominio ha il conto corrente postale, cosa mi impedisce di prelevare i soldi e farne l'uso che voglio ?
Se mi fanno causa per appropriazione indebita, dopo anni e anni di processi, forse mi condannano.
La semplicità sgombra il campo dalla confusione, utile per chi vuole sguazzarci dentro.

prociotta

Forlì
13498 messaggi
Inserito il - 10 Nov 2009 :  13:07:08  prociotta è offline    
Scritto da Guido il 09 Nov 2009 - 23:01:52:

Detto questo, alcuni piccoli condomini non VOGLIONO il conto corrente per una questione di costi e di movimentazione di denaro cosi risicata, che nel conto dopo che paghi le bolletta, la pulizia, l'assicurazione, ecc.....non resta il becco di un quattrino. Ma questo anche nei grandi condomini, dove la giacenza massima può arrivare, laddove non ci sono lavori straordinari, ad 10.000 euro.

1) la sentenza di questo post, parla del c/c personale dell'amministratore
2) io non ho cond anche di 5 u.i. senza c/c
3) il c/c serve prevalentemente a noi, più che hai condomini

La convenzione sinteg non la vedo chiara: il vecchietto che è abituato a pagare alla posta, col bollettino postale, può farlo anche se l'amministratore apre il conto Unicredit ? Oppure si deve recare obbligatoriamente in banca ?

ho un solo condomino con c/c postale
i vecchietti sono spesso più intelligenti di tanti giovani
i vecchietti non hanno paura delle banche
le frequentano abitualmente
i mav si possono pagare anche alle poste, ma costano di più e devi sperare di incontrare unimpiegato che sà fare il suo lavoro, cosa difficile alle poste
credo che i mav si possono pagare anche ai baracchini del totocalcio etc..

Ma non è molto piu semplice per responsabilizzare l'intero settore, che l'amministratore sia iscritto ad un albo e che per l'iscrizione abbia la polizza fidejussoria ?
Anche se il condominio ha il conto corrente postale, cosa mi impedisce di prelevare i soldi e farne l'uso che voglio ?
concordo, ma cosa c'entra ...

studiocasacondominio
Amministrazione Condomini

Bolzano
519 messaggi
Inserito il - 10 Nov 2009 :  15:25:54  studiocasacondominio è offline    
Vorremmo capire come fa un amministratore serio nel 2009 ad accettare l'imposizione da parte di un condominio a non aprire un c/c condominiale.
Se da un lato non crediamo proprio che esista ancora una cosa del genere, dove sarebbe il risparmio a non aprirlo, visto che con la domiciliazione si risparmiano le spese postali, dei bonifici ecc. per non parlare dell'operatività online con conti a costo zero e dove paghi i 36 € di imposta di bollo ed eviti le scarpinate in banca.
Noi non amministreremo mai condomini, usando conti non intestati al condominio stesso.

cioccolatino
Nuovo iscritto

Parma
3 messaggi
Inserito il - 10 Nov 2009 :  16:54:44  cioccolatino è offline  
buon giorno signori è la prima volta che scrivo per cui può essere che faccia degli errori.
Il problema che Vi vorrei sottoporre è quanto si può chiedere come preventivo per un amministratore condominiale, che sappia io non ci sono tariffe, si va sulla base dei condomini o su cosa?
Greazie per l'attenzione

studiocasacondominio

Bolzano
519 messaggi
Inserito il - 10 Nov 2009 :  17:50:38  studiocasacondominio è offline    
Si valuta l'insieme di varie voci ad es. numero condomini, tipo di riscaldamento, ascensori o meno, manutenzioni ordinarie previste, zona nella quale si trova il condominio, ecc.
Comunque l'argomento del post è un'altro.

cosgas
Nuovo iscritto

Terni
21 messaggi
Inserito il - 10 Nov 2009 :  18:25:18  cosgas è offline  
Da amministratore direi:
1) c/c dell'amm.re assolutamente no.
2) Sul c/c del condominio porre un limite al prelievo da parte dell'amm.re. Si può fare anche con l'HomeBanking.
3) per necessità di prelievo superiori, doppia firma con un consigliere.
Si sentono troppi casi di amm.ri che fanno sparire i soldi. Con queste cautele almeno si può limitare il danno.
Un saluto a tutti.

PaoloBS
Frequentatore del forum

Brescia
1195 messaggi
Inserito il - 10 Nov 2009 :  20:15:04  PaoloBS è offline    
Scritto da cosgas il 10 Nov 2009 - 18:25:18:
Da amministratore direi:
1) c/c dell'amm.re assolutamente no.
2) Sul c/c del condominio porre un limite al prelievo da parte dell'amm.re. Si può fare anche con l'HomeBanking.
3) per necessità di prelievo superiori, doppia firma con un consigliere.
Si sentono troppi casi di amm.ri che fanno sparire i soldi. Con queste cautele almeno si può limitare il danno.
Un saluto a tutti.

ho visto sparire circa 70.000 € in un condominietto da poche unità a forza di piccoli prelievi ... cosa avresti risolto con la tua proposta?
nulla li avrebbe prelevati tranquillamente... comunque

Paolo

PaoloBS
Frequentatore del forum

Brescia
1195 messaggi
Inserito il - 10 Nov 2009 :  20:17:13  PaoloBS è offline    
Scritto da studiocasacondominio il 10 Nov 2009 - 15:25:54:
Vorremmo capire come fa un amministratore serio nel 2009 ad accettare l'imposizione da parte di un condominio a non aprire un c/c condominiale.
Se da un lato non crediamo proprio che esista ancora una cosa del genere, dove sarebbe il risparmio a non aprirlo, visto che con la domiciliazione si risparmiano le spese postali, dei bonifici ecc. per non parlare dell'operatività online con conti a costo zero e dove paghi i 36 € di imposta di bollo ed eviti le scarpinate in banca.
Noi non amministrere [...]

36 € di imposta di bollo ?
forse a bolzano .. qui siamo a circa 80 l'anno solo di imposta di bollo e tutto il resto a zero vero.
sul resto condivido pienamente. un solo condominio senza conto per me è non lavorare idoneamente col rischio di rimetterci in ambedue le posizioni.

ciao

Paolo

PaoloBS
Frequentatore del forum

Brescia
1195 messaggi
Inserito il - 10 Nov 2009 :  20:30:36  PaoloBS è offline    
Scritto da Guido il 09 Nov 2009 - 23:01:52:
L'Agenzia delle Entrate, per esperienza personale, se gli fornisci le dovute spiegazioni, non emette contestazioni.

Detto questo, alcuni piccoli condomini non VOGLIONO il conto corrente per una questione di costi e di movimentazione di denaro cosi risicata, che nel conto dopo che paghi le bolletta, la pulizia, l'assicurazione, ecc.....non resta il becco di un quattrino. Ma questo anche nei grandi condomini, dove la giacenza massima può arrivare, laddove non ci sono lavori straordinari, ad 10. [...]

ma parli a quale titolo?
cosa c'entra la convenzione sinteg con le poste non l'ho capita proprio, unicredit è il nome di una banca e qualsiasi banca non è la posta a meno che parliam di bancoposta.
il c/c di un condominio ti assicuro che può far girare anche svariati milioni di € e la giacenza media che tu citi forse c'è solo in paesi dove grandi realtà non esistono .... da me molti hanno comegiacenza media anche oltre i 50.000 .... con picchi di svariate centinaia .... di conseguenza a me interessa un tasso attivo elevato e non pari a 0 come tante convenzioni sparse per il territorio nazionale, che siano Anaci, Sinteg, vattelapesca etc

resta il fatto che qualche migliaio di € lo gestiscono anche le realtà piccoline e dal mio punto di vista van gestiti esclusivamente con un loro c/c dedicato, in caso contrario farò lo sforza di scontargli dal mio compenso le spese bancarie ma senza c/c non lavoro. (mai successo che debba scontare il compenso :-)))

relativamente al discorso albo se n'è detto e stradetto.
sulla fidejussione, gran temuta dai piccoli amm.ri e da chi fa la professione per passatempo o per arrotondare lo stipendio, a me andrebbe anche bene, in fin dei conti mi giranosvariati fondi economici che andrebbero garantiti .... magari non dai miei beni immobili (oggi ci sono e domani???) ma da enti terzi quali un'assicurazione e/o una banca ....
ovvio non ci si potrà lamentare che ciò comporterà un ritocco ai compensi professionali .... ma così coem si paga l'ass.ne per la propria casa (pagata con anni di duro lavoro) si paga anche quel 0.50 promille di ammenda per aver i fondi del condominio al sicuro .... sfido io a trovare condòmini che a fronte di un compenso diverso mettano a rischio i loro soldi ...
un po come chiederti se a fronte di un guadagno di 1000% avresti investito nei "bond argentini"??? (spero si chiamassero così).

la fidejussione è l'unico biglietto da visita che vedo ne vale la pena portare avanti per la tutela dei condòmini ... di altro valido non ne conosco ....
forse la fiducia e la professionalità, ma quella ci metti anni ad ottenerla ed un secondo a perderla, percui spiegami come risolvere il dilemma del cane che si morde la coda ;-)))) ... se così non fosse non avremmo un mare di amm.ri fuggiti con la cassa o peggio con la cassa sniffata o giocata o comunque sia sperperata...

ciao

Paolo

Guido

Cagliari
2525 messaggi
Inserito il - 10 Nov 2009 :  23:24:01  Guido è offline  
Beh Paolo, se leggi bene io dicevo un'altra cosa e cmq beato te che hai mediamente una giacenza di 50.000 euro a condominio; i miei è già troppo se sono in attivo.
Per Procy: i vecchietti se ho la convenzione con la Banca di Roma (per esempio) è la sede sta a Cagliari, non ci vanno fin là se abitano nell'hinterland e preferiscono venire in ufficio, dove magari sono "coccolati" dalle mie dipendenti, scambiano 4 chiacchere, si lamentano di qualcosa e sono contenti.
Volenti o nolenti questa è la realtà nella gestione e la fredda determinazione di voler considerare un condominio come un'azienda, non la vedo ancora all'orizzonte.
E poi parliamoci chiaro: ma con questa specie di giustizia italiana che ci ritroviamo, pensiamo proprio che norme restrittive possano evitare di rubare o ancora peggio, rendano l'amministratore integerrimo ?
Ma non ditemi.................il 6 gennaio "festeggio" 25 anni di attività e le favolette sono carine da sentire.......
studiocasacondominio

Bolzano
519 messaggi
Inserito il - 11 Nov 2009 :  08:35:12  studiocasacondominio è offline    
Ti possiamo garantire di tutto cuore, che la tua realtà è completamente diversa dalla nostra.
Quella poi che è meglio che i condomini vengano in ufficio a versare soldi è allucinante. Ti tocca pagare una persona solo per quello. Tra il resto ogni passaggio aumenta gli errori. Non esiste.

PaoloBS
Frequentatore del forum

Brescia
1195 messaggi
Inserito il - 12 Nov 2009 :  13:21:34  PaoloBS è offline    
Scritto da studiocasacondominio il 11 Nov 2009 - 08:35:12:
Ti possiamo garantire di tutto cuore, che la tua realtà è completamente diversa dalla nostra.
Quella poi che è meglio che i condomini vengano in ufficio a versare soldi è allucinante. Ti tocca pagare una persona solo per quello. Tra il resto ogni passaggio aumenta gli errori. Non esiste.

la storiella dei condòmini che vengono in ufficio è ancora in voga anche nei miei tre studi ....

Paolo

studiocasacondominio

Bolzano
519 messaggi
Inserito il - 12 Nov 2009 :  18:22:17  studiocasacondominio è offline    
Cioè accettate contanti, li contate, li suddividete, li portate in banca, passano di mano tra le segretarie, magari avete anche una cassaforte, cioè nell'era in cui nemmeno le banche hanno più di 10.000 euro in contanti per le rapine voi ne avete addirittura di più in ufficio, avete un contabanconote e un contamonete e perdete un sacco di tempo in queste cose, quando già si deve star dietro ai lavori condominiali, ai pagamenti delle ditte, ai versamenti degli f24, alla preparazione e stipula dei 770, quadro Ac e della porpia contabiltà, del condomino che arriva in ufficio con il problema di turno e via così.....
Allucinante, come già detto. E non ci crediamo finchè non lo vediamo, che trattate i contanti in ufficio.

TIBER
Frequentatore del forum

Genova
3744 messaggi
Inserito il - 15 Nov 2009 :  20:50:32  TIBER è offline  
Per Paolo BS: una curiosità ma come sono composti i tuoi condominii per avere giacenze medie di 50.000 euro cadauno ??
Io per condominii di 240 condomini oppure con spese mediamente intorno a euro 400.000 (dico quattrocentomila) annui non ho mai superato una giacenza media di 25/30000 euro perchè le spese sono molte,gli acconti rilevanti ma gli esborsi un emorragia finanziaria.
Saluti.
Tiber
PaoloBS
Frequentatore del forum

Brescia
1195 messaggi
Inserito il - 16 Nov 2009 :  10:57:45  PaoloBS è offline    
Scritto da studiocasacondominio il 12 Nov 2009 - 18:22:17:
Cioè accettate contanti, li contate, li suddividete, li portate in banca, passano di mano tra le segretarie, magari avete anche una cassaforte, cioè nell'era in cui nemmeno le banche hanno più di 10.000 euro in contanti per le rapine voi ne avete addirittura di più in ufficio, avete un contabanconote e un contamonete e perdete un sacco di tempo in queste cose, quando già si deve star dietro ai lavori condominiali, ai pagamenti delle ditte, ai versamenti degli f24, alla preparazione e stipula dei [...]

Chi ha mai parlato di contanti ?
siamo nel 2009, quasi 2010 ...

io ricevo solo assegni non trasferibili o pagamenti a mezzo bancomat e carta di credito.

Paolo

PaoloBS
Frequentatore del forum

Brescia
1195 messaggi
Inserito il - 16 Nov 2009 :  10:58:40  PaoloBS è offline    
Scritto da TIBER il 15 Nov 2009 - 20:50:32:
Per Paolo BS: una curiosità ma come sono composti i tuoi condominii per avere giacenze medie di 50.000 euro cadauno ??
Io per condominii di 240 condomini oppure con spese mediamente intorno a euro 400.000 (dico quattrocentomila) annui non ho mai superato una giacenza media di 25/30000 euro perchè le spese sono molte,gli acconti rilevanti ma gli esborsi un emorragia finanziaria.
Saluti.
Tiber

arrivo sino a 1500 unità in unico complesso.
per i fondi ho condomini con più di 100.000 € di fondi di riserva ...

Paolo

Discussione lunga 9 pagine:
  1  2  3  4  5  6  7  8  9

Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Vai a:

Disc. precedenti Disc. successive
Conto corrente condominiale
  Amministratore srl
Nuova riforma condominio. Quanto entra in vigore?
Sono presenti oltre 150.0000 quesiti condominiali e immobiliari. Cerca adesso la tua risposta