Archivio News Newsletter Forum Consulenza Video Contattaci Pubblicità
Seguici su Twitter o Facebook
Nome utente:           Password:
Hai dimenticato la Password?

Home_Forum
 Leggi, regolamenti e Assemblee - Sentenze
 Obbligo solidale
 Nuova discussione  Discussione chiusa
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Pagina:
  1  2  3  4  5  6  7  8  9 10
 11 12 13 14
Autore  
quanisciuno
Nuovo iscritto

Viterbo
15 messaggi
Inserito il - 11 Gen 2011 :  01:33:10  quanisciuno è offline  
Intervengo in maniera non tecnica ma come semplice testimonianza di situazione reale.
Addirittura gente che afferma di non poter pagare gira in costose fuoristrada, mette in vendita l'appartamento con prezzo superiore a quotazione di mercato ( quindi eternamente con cartelli vendesi),
si puo' permettere di presentarsi in assemblea scortato da avvocato !
Da quello che mi hanno riferito, l'Amministratore ha fatto capire che per la prossima assemblea ordinaria sta' pensando di dimettersi........
E in zona ci sarebberro casi fotocopia !!

johnnie7
Frequentatore del forum

207 messaggi
Inserito il - 11 Gen 2011 :  11:02:53  johnnie7 è offline  
Questa è la repubblica delle banane.

vivi970
Nuovo iscritto

Roma
11 messaggi
Inserito il - 25 Gen 2011 :  10:19:29  vivi970 è offline  
salve a tutti, posso avere anche io una copia della sentenza.
grazie
vivirni@gmail.com
vanni
Frequentatore del forum

Palermo
18430 messaggi
Inserito il - 01 Feb 2011 :  21:36:32  vanni è offline  
Ciao
quale? la 9148/08?
http://www.sarannoav...rnamento/cass_9148_08.htm

Zafira
Frequentatore del forum

766 messaggi
Inserito il - 31 Mar 2011 :  17:03:35  Zafira è offline  
Scritto da johnnie7 il 23 Ott 2009 - 17:32:03:

[..] ottenuto il d.i. e scaduti i termini x l'opposizione, dovrà chiedere all'amministratore l'elenco, con le generalità complete (il garante ha detto che non c'è violazione privacy), dei morosi ed attaccare solo ed esclusivamente questi per la loro quota.

Sono ormai anni che si discute anche sulla questione della privacy, ed ognuno dice la sua, .. puoi essere più preciso sul come e quando si è espresso esattamente il Garante, sul fornire l'elenco dei morosi? Puoi postare un link?
Ho partecipato recentemente ad un convegno per amministratori e pare che questo sia fra gli ostacoli maggiori suscitati dalla sentenza in questione, ma nessuno ahimè sapeva nè ha dato risposte.

johnnie7
Frequentatore del forum

207 messaggi
Inserito il - 01 Apr 2011 :  18:17:34  johnnie7 è offline  
Un amministratore dell'ANACI mi diede un questa comunicazione del Garante (presa dal Sole 24 ore), dammi un pò di tempo x cercarla e ti farò sapere.

johnnie7
Frequentatore del forum

207 messaggi
Inserito il - 17 Apr 2011 :  10:14:22  johnnie7 è offline  
Scusate il ritardo, l'ho trovato, basta andare nel sito nazionale dell'ANACI, inserire privacy in cerca e vi compare sia la richiesta fatta dall'Anaci al Garante che la risposta di quest'ultimo in formato pdf.
Saluti

dolce naufragare
Frequentatore del forum

59 messaggi
Inserito il - 18 Apr 2011 :  11:17:34  dolce naufragare è offline  
Buona giornata a tutti! e nell'ipotesi in cui l'amministratore abbia anticipato le quote per evitare il distacco dei servizi, lo stesso può agire solidalmente anche nei miei confronti che ho pagato tutte le quote condominiali? Grazie per la risposta.

simonefrega.geom
Nuovo iscritto

Lucca
29 messaggi
Inserito il - 10 Mag 2011 :  07:11:02  simonefrega.geom è offline  
Scritto da dolce naufragare il 18 Apr 2011 - 11:17:34:
Buona giornata a tutti! e nell'ipotesi in cui l'amministratore abbia anticipato le quote per evitare il distacco dei servizi, lo stesso può agire solidalmente anche nei miei confronti che ho pagato tutte le quote condominiali? Grazie per la risposta.

Beh, io ho dovuto intervenire circa un mese fa personalmente versando sul conto corrente condominiale soldi miei per evitare che andasse in protesto un assegno fatto all'ente fornitore del gas metano a causa dell'elevato numero di condomini che pagano diciamo con leggerezza. Purtroppo in qualità di amministratore sono legale rappresentante del condominio e quindi un eventuale protesto avrebbe interessato direttamente il sottoscritto. Contestualmente ho inviato tutti i solleciti di pagamento ai morosi e sono in procinto di passare al legale le situazioni che non sono state definite in questo mese trascorso. Chiaramente il mio credito verso il condominio verrà inserito, proporzionalmente alle quote dovute, nelle eventuali azioni giudiziarie promosse contro i più recidivi.

giurista84
Nuovo iscritto

4 messaggi
Inserito il - 20 Feb 2012 :  16:02:47  giurista84 è offline  
Buongiorno a tutti,
vi segnalo un' altra sentenza della Cassazione che ha confermato il principio della parziarietà delle obbligazioni condominiali (pur trattando una questione parallela).

Si tratta della sent. n. 1289/2012,interessante nella parte in cui richiama la nota sent. delle Sezioni Unite della Cass. n. 9148/2008, definendo la questione sulla natura delle obbligazioni condominiali "risolta definitivamente ,nel senso di escluderne la solidarietà".

Pasquale

Discussione lunga 14 pagine:
  1  2  3  4  5  6  7  8  9 10
 11 12 13 14

Nuova discussione  Discussione chiusa
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Vai a:

Disc. precedenti Disc. successive
Informazioni su convocazione assemblea.
  Convocazione assemblea.
Recinzione cortile condominiale per macerie e trasloco.
Sono presenti oltre 150.0000 quesiti condominiali e immobiliari. Cerca adesso la tua risposta