Archivio News Newsletter Forum Consulenza Video Contattaci Pubblicità
Seguici su Twitter o Facebook
Nome utente:           Password:
Hai dimenticato la Password?

Home_Forum
 Leggi, regolamenti e Assemblee - Sentenze
 Obbligo solidale
 Nuova discussione  Discussione chiusa
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Pagina:
  1  2  3  4  5  6  7  8  9 10
 11 12 13 14
Autore  
mazzol
Frequentatore del forum

Savona
998 messaggi
Inserito il - 04 Apr 2009 :  16:47:15  mazzol è offline  
Scritto da myriam il 04 Apr 2009 - 16:17:23:
E' stato acceso un finanziamento per pagare dei lavori straordinari su parti comuni.
Ci sono dei morosi che non pagano la banca.
La banca si rivale sul moroso (parziarietà) oppure sul condominio -uno a caso- (solidarietà)?
E' facoltà del creditore ricorrere alla parziarietà oppure alla solidarietà?
Ho le idee molto confuse...

Ma nel chiedere il finanziamento vi e' stato dato un regolamento, basta leggerlo.

Bisognerebbe trovare una finanziaria ... attrezzata .... a riscquotere dai morosi e chiedere a Lei il prestito.

myriam
Frequentatore del forum

258 messaggi
Inserito il - 04 Apr 2009 :  17:31:32  myriam è offline  
Ci è stato dato il solo contratto, nel quale il condominio si costituisce debitore solidale. Stessa cosa si riporta sulla delibera.
A che tipo di regolamento ti riferisci?

mazzol
Frequentatore del forum

Savona
998 messaggi
Inserito il - 04 Apr 2009 :  18:24:26  mazzol è offline  
Scritto da myriam il 04 Apr 2009 - 17:31:32:
Ci è stato dato il solo contratto, nel quale il condominio si costituisce debitore solidale. Stessa cosa si riporta sulla delibera.
A che tipo di regolamento ti riferisci?

Scusa se sbaglio i termini ... si il contratto e mi pare che la risposta sia gia' chiara.

Bisogna trovare qualcosa per colpire le morosita' ad esempio la legge potrebbe prevedere che i "tanti" agli arresti domiciliari non possano usufruirne in presenza di "morosità".

Oppure ... procedere al sequestro del televisore, dell'armadio .... insomma rendere la vita difficile a questi personaggi.

canterano
Frequentatore del forum

Trieste
1112 messaggi
Inserito il - 07 Apr 2009 :  09:07:31  canterano è offline  
Dalle discussioni sul WEB:
Lunedì 29 sett. 2008
Secondo me ti stai avviluppando in una matassa e non ne esci più!
Partendo da zero: si prende il tuo credito, si prende la tabella millesimale, posto che tu sei un creditore qualsiasi (es ditta lavascale, ascensorista, avvocato ecc. ecc.), e quindi non conosci l'identità dei condomini morosi e dei condomini virtuosi, e tenuto conto del caso specifico poi non sai neppure se da quando sei decaduto da amministratore qlcuno ha saldato oppure no, si divide il tuo credito per tabella millesimale, perchè tu vanti il credito nei confronti del Condominio, non dimenticarlo, e non dei singoli condomini morosi (è qui l'errore che commetti!) e si chiede altrettanti DI. Il mio collega di studio ha già operato in tal senso senza problemi con un paio di Condominii.
Dimenticavo: è lapalissiano che la cancelleria abbia rifiutato altre copie del DI, se tu devi agire pro quota, non puoi agire verso il Condominio ed in fase esecutiva verso altri soggetti (prima della sentenza potevi agire verso singoli condomini in virtù della solidarietà, ma dopo la sentenza è un suicidio continuare ad agire come prima...)
Quanto alla domanda: cosà capiterà al condomino moroso solo per 150, che deve pagare per 600, beh questi sono problemi interni del Condominio, vorrà dire che, per la massima solve et repete, si farà rimborsare la differenza dagli altri condomini, con il consuntivo di fine anno! Cmq non sono fatti che debbano interessare il creditore del Condominio! Non pensi?

marcomasini
Nuovo iscritto

4 messaggi
Inserito il - 15 Mag 2009 :  23:47:42  marcomasini è offline  
Scritto da luca64 il 10 Apr 2008 - 15:58:29:
Da Il Sole 24Ore del 10.04.2008, p. 37

Corte Cass. Sent. n. 9148 del 8.04.2008

La Cassazione, con la sentenza n. 9148 dell’8.04.2008, ha precisato che la responsabilità dei condomini per le obbligazioni assunte dal condominio verso terzi non ha natura solidale. Ciascuno risponde dell’impegno preso collettivamente solo in proporzione alle rispettive quote.

Con questa sentenza i creditori vedono ridotte, se non compromesse, le loro aspettative di recuperare quanto dovuto per i lavori svolti sulle parti comuni.

[...]

Salve a tutti. Spero di essere nella sezione giusta...(mi sono appena iscritta!).
Nel mio condominio (tutti proprietari) abbiamo fatto eseguire dei lavori di ripristino facciate e altre cose che ha comportato una spesa pro-capite di €. 5.000,00.questi lavori sono stati eseguiti nel 2008 e saldati totalmente alla Ditta che li ha effettuati. Verso la fine dei lavori ci siamo riuniti e già in quella riunione condominiale è emerso il problema di questa persona (non aveva versato nulla adducendo difficoltà varie ma con la promessa di essere piu' diligente in seguito ). In tale sede, cercando di comprendere le difficoltà che a tutti possono accadere, abbiamo dato all'amministratore il mandato di far sottoscrivere cambiali ..anche di piccoli importi, ma tali da dimostrare la buona volonta' del non pagante.
Il mese scorso ci è arrivata la tegola.....non solo nulla era stato versato da costui, ma il debito è aumentato.....la banca gli sta per requisire la casa (acquistata con mutuo) e la cosa piu' inquietante è che non sappiamo per quanto tempo noi (che già abbiamo fatto e facciamo sacrifici economici ) dovremo pagare i debiti di questa persona. Siamo arrivati a € 10.000,00. Ma la notizia e' che ci è stato richiesto di costituire fondo speciale per ovviare ad azioni esecutive da parte di creditori (Cass. 13631/01- trib. Bari 2400/07 art. 1135 c.4. voi ne sapere qualcosa?
Leggendo il vostro messaggio, mi sembra che la sentenza da me citata ( ho riportato quanto scritto dal mio amministratore) sia in antitesi con quanto voi riportate.e vi chiedo ancora...ma è lecito che un amministratore, non abbia preso misure nei confronti di questo proprietario moroso?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

l'essenziale è invisibile al cuore

earlati
Frequentatore del forum

Bergamo
58 messaggi
Inserito il - 16 Mag 2009 :  15:57:47  earlati è offline    
Leggendo il vostro messaggio, mi sembra che la sentenza da me citata ( ho riportato quanto scritto dal mio amministratore) sia in antitesi con quanto voi riportate.e vi chiedo ancora...ma è lecito che un amministratore, non abbia preso misure nei confronti di questo proprietario moroso?
=====================================================

provo a risponderti per quello che sono riuscito a capire io, in attesa di qualcuno di piu' preparato di me su questo confuso argomento.

quella delibera della cassazione e' da prendere con le pinze in quanto la stessa cassazione dopo poche settimane , se la rimangiava pur con qualche distinguo.

nel caso del condomino moroso , l' unica cosa da fare e' il pignoramneto dell' appartamento, nel tentativo di entrare nella procedura di suddivisione dei debiti del soggetto, anche s ecome condominio sarete tar gli ultimi a beneficiarne.

Se il moroso lavora potete far pignorare 1/5 del suo stipendio.

L' amministratore, per essersi mosso con troppo ritardo, potrebbe, ma di questo non sono per nente sicuro, essere chiamato in causa a risarcire parte dei danni subiti dagli altri condomini ( ma questa e' forse una carta troppo pericolosa ).

In sostanza meglio che corriate subito a fare le vostre ingiunzioni e pignoramenti senza esitare.
Mi pare di capire che avete gia' aspettato troppo.

marcomasini
Nuovo iscritto

4 messaggi
Inserito il - 17 Mag 2009 :  00:24:46  marcomasini è offline  
Salve....visto che la solidarietà passiva fra condomini mi batteva in testa, ho fatto una ricerca piu' approfondita e così ho scoperto che un'altra sentenza( 14813, del 24/04/2008 ) ha cassato la precedente ( n. 9148 del 8.04.2008)...dopo circa 10 giorni noi poveri creditori siamo ritornatai nell'inferno....e si...di questo si tratta...una persona si fa fare (come gli altri) i lavori di rifacimento facciate...non paga il condominio..la fornitura del gas ..tanto ci sono i fessi che pagano per loro...e pensare che nel palazzo abbiamo pensionati con la minima e altri in c.i.g.s.....ma vi chiedo....cosa possiamo fare nei confronti dell'amministratore che non ha avuto un comportamento diligente?...lui sapeva che questo non pagava.....e non gli ha fatto firmare le cambiali così come da noi richiesto in assemblea....tra l'altro, lo abbiamo appena riconfermato.
Grazie e scusate lo sfogo.....

Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi

vanni
Frequentatore del forum

Palermo
18430 messaggi
Inserito il - 17 Mag 2009 :  00:33:01  vanni è offline  
Ciao
non è come dici.. perchè la 9148/08 si riferisce alla solidarietà parziaria dei condomini per le obbligazioni assunte dall'amministratore mentre la 14813 si riferisce alla obbligazione solidale dei comproprietari verso i debiti condominiali.

L'ufficio stampa della Corte di Cassazione ha precisato che "Non sussiste alcun contrasto di giurisprudenza tra le sentenze della Corte di Cassazione - Sezione Seconda Civile n.14813/08 e Sezioni Unite n.9148/08, contrariamente a quanto evidenziato da alcuni organi di stampa ('Il Sole 24ore' e 'Norme e Tributi')". Nella nota si spiega che "Le fattispecie esaminate dalle due sentenze sono diverse. La prima riguarda la solidarieta' passiva tra comproprietari di un appartamento sito in un condominio, solidarieta' che sussiste; la seconda riguarda la supposta solidarieta' passiva tra condominio e condomini per spese condominiali, solidarieta' che non sussiste, in quanto i condomini rispondono sempre pro quota". Le Sezioni Unite, si spiega nella nota, hanno affernato in questo caso che "venendo spesso la solidarieta' ad essere la 'configurazione ex lege, nei rapporti esterni, di una obbligazione intrinsecamente parziaria, in difetto di configurazione normativa dell'obbligazione come solidale (e nessuna norma di legge espressamente dispone che il criterio della solidarieta' si applichi alle obbligazioni dei condomini) e, contemporaneamente, in presenza di una obbligazione comune, ma naturalisticamente, divisibile (come lo e' una somma di denaro) viene meno uno dei requisiti della solidarieta' e la struttura parziaria della obbligazione prevale'".

Puoi ritirare lo sfogo....

mazzol
Frequentatore del forum

Savona
998 messaggi
Inserito il - 17 Mag 2009 :  11:17:35  mazzol è offline  
Nelle mie ricerche per "far pagare i morosi" a tutti i costi ....

sono incappato in un avvocato che mi dice:

"io in caso di morosita' anche piccola attacco subito la proprieta' della casa,"

alla mia obiezione "ma se esiste un mutuo?"

la risposta e' stata: "Le spese condominiali servono per mantenere in vita il condominio, vengono fatte anche per salvaguardare gli interessi delle banche creditrici, pertanto in giudizio le spese condominiali vengono liquidate prima delle banche stesse."

Come interpretazione mi sembra molto bella, vorrei conferme,

metodi operativi per accellerare al massimo queste azioni, un ufficio legale disposto ad assumersele (imponendone l'uso ad amministratori troppo bonini ..... il medico pietoso.....)

insomma come togliere ad un amministratore quelle funzioni che non e' capace di svolgere?

Come fare a tenere il buono scartando il cattivo?

marcomasini
Nuovo iscritto

4 messaggi
Inserito il - 17 Mag 2009 :  22:05:20  marcomasini è offline  
Scritto da mazzol il 17 Mag 2009 - 11:17:35:
Nelle mie ricerche per "far pagare i morosi" a tutti i costi ....
sono incappato in un avvocato che mi dice:

"io in caso di morosita' anche piccola attacco subito la proprieta' della casa,"

alla mia obiezione "ma se esiste un mutuo?"

la risposta e' stata: "Le spese condominiali servono per mantenere in vita il condominio, vengono fatte anche per salvaguardare gli interessi delle banche creditrici, pertanto in giudizio le spese condominiali vengono liquidate [...]

Grazie Earlati e grazie Vanni. Ora ho le idee piu' chiare..nel mio caso quindi posso convocare un'assemblea straordinaria e chiedere all'amministratore come mai ha citato una sentenza già cassata al posto di quella che puo' salvaguardarci...la mia impressione è che il signore in questione Sa di aver sbagliato, di non aver lavorato con diligenza e quindi ci ha messo davanti a un aut-aut...o cosi' o...cosi' cioeè...bisogna pagare tutti visto che uno non vuole pagare..tra l'altro sappiamo che la banca venderà si la casa..ma chi se la compera una casa abitata e con la penalizzazione che all'interno vive una famiglia con 3 figli (e pare un altro sia appena stato concepito?..ah dimenticavo che la famiglia in questione è straniera ..di quelli che le leggi le conoscono MEGLIO di noi!!!!!!
Grazie ancora.. e se avete ancora un po' di pazienza con me, potete indicarmi cosa fare con questo amministratore appena riconfermato? (per l' esattezza la data di riconferma è il 29 aprile c.a. )
grazie grazie grazie

earlati
Frequentatore del forum

Bergamo
58 messaggi
Inserito il - 18 Mag 2009 :  20:24:46  earlati è offline    
* e se avete ancora un po' di pazienza con me, potete indicarmi
* cosa fare con questo amministratore appena riconfermato?

Vi cercate un nuovo amministratore e quindi riconvocate un' assemblea straordinaria per licenziare quello vecchio.
Per convocare l' assemblea credo che bastino almeno 2 condominio ed 1/6 di proprieta'.
Se esiste giusta causa non siete tenuti a pagargli l'annualita' che altrimenti puo' trattenere.

Ma per questi aspetti fatevi consigliare dal nuovo amministratore, metti caso che non quello che dico non sia completamente esatto :))

a me resta il dubbio del perche' lo avete riconfermato !!

marcomasini
Nuovo iscritto

4 messaggi
Inserito il - 18 Mag 2009 :  21:49:38  marcomasini è offline  
Scritto da earlati il 18 Mag 2009 - 20:24:46:
* e se avete ancora un po' di pazienza con me, potete indicarmi
* cosa fare con questo amministratore appena riconfermato?

Vi cercate un nuovo amministratore e quindi riconvocate un' assemblea straordinaria per licenziare quello vecchio.
Per convocare l' assemblea credo che bastino almeno 2 condominio ed 1/6 di proprieta'.
Se esiste giusta causa non siete tenuti a pagargli l'annualita' che altrimenti puo' trattenere.

Ma per questi aspetti fatevi consigliare dal nuovo amministratore, m [...]

Ciao Earlati....mi chiedi come mai abbiamo riconfermato questo amministratore ..beh..immagina lo shock che abbiamo avuto quando abbiamo letto la sentenza da lui citata..la sentenza n. 13631/01 per la precisione...con la premessa dell'ulteriore debito a cui ci costringe il proprietario moroso....in molti abbiamo fatto un prestito per pagare i precedenti lavori ed ecco che ci capita questa nuova tegola.....e se non paghiamo il gas della passata stagione invernale ci passiamo il prossimo inverno al freddo (impianto di riscaldamento generalizzato)....
tutto qui...certi amministratori giocano a fare i buonisti e giocano in anticipo per salvarsi il posto.......Mah !! e poi dicono che gli statali sono fanulloni ma qusto è un'altro discorso.....
Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato....speriamo di riuscire a fare qualcosa.. buona vita a tutti...

elysa82
Nuovo iscritto

Roma
23 messaggi
Inserito il - 23 Lug 2009 :  14:30:46  elysa82 è offline  
se puo consolarti pure noi abbiamo lottato per "mandare via" l amministratore ed il mio è un condominio enorme!! con altre amiche condomine ci siamo fatte il giro dell intero condominio per convincere ogni persona che l amministratore ci stava fregando alla grande..munendoci di tanata pazienza ma anche prove riesaminando l operato e rifacendo conteggi.
Mi raccomando nella ssemblea di screvere un verbale chiaro e inattaccabile in modo da renderlo inimpugnabile.ricorda inoltre che solo un condomino assente o dissezienta dell aasemblea puo impugnare il verbale l amministratore non puo assolutamente impugnarlo..e renderlo inefficace.

elysa82
Nuovo iscritto

Roma
23 messaggi
Inserito il - 23 Lug 2009 :  14:36:54  elysa82 è offline  
dimenticavo pure noi grazie all precedente amministratore ci siamo fatti l inverno al freddo!!!non è che abitaimo nelllo stesso condominio!!ahah(ironizzo per non piangere)
cmq abbiamo un debito verso italgas di 160.000 euro..stavo cercando di capire se pur avendo pagato la rata del riscaldamento rischio cmq l appartamento.Stiamo pensando di anticipare i soldi suddividendo il debito..ma cmq è ovvio che non è una strada percorribile dato che non raggiungeremo mai la cifra sempre per colpa dei morosi...in quanto la cifra verra ripartita per unità immobiliari!!!
NON VOGLIO CREDERE CHE I MOROSI LA FANNO SEMPRE FRANCA CI SRà UN MODO PER COSTRINGERLI A PAGARE!!!

Conrad64
Frequentatore del forum

Milano
750 messaggi
Inserito il - 22 Ott 2009 :  11:56:15  Conrad64 è offline  

Nel nostro Condominio c'è un moroso di professione.

Per aggirare d.i. ha "venduto" l'abitazione ad una Società fantasma con sede all'estero e per lui si è tenuto il diritto di uso dell'appartamento.

Ora stiamo per deliberare su lavori straordinari alla facciata che cmq devono essere addebitati alla Società fantasma.

Mi chiedevo alcune cose

1) possiamo alla fine dei lavori non pagare per il moroso e dire alla Ditta che deve provvedere lei a recuperare il credito?

2) possiamo non pagare alcune spese condominiali tipo ad esempio l'acqua potabile del condomino moroso e dire all'acquedotto di fare loro direttamente il recupero del credito alla singola persona?

Grazie

Fans club Paolino (condomino)

johnnie7
Frequentatore del forum

207 messaggi
Inserito il - 23 Ott 2009 :  17:32:03  johnnie7 è offline  
"1) possiamo alla fine dei lavori non pagare per il moroso e dire alla Ditta che deve provvedere lei a recuperare il credito?

2) possiamo non pagare alcune spese condominiali tipo ad esempio l'acqua potabile del condomino moroso e dire all'acquedotto di fare loro direttamente il recupero del credito alla singola persona?"

prima domanda:
il legale della ditta che esegue i lavori farà un ricorso x decr. ing. nei confronti del condominio (in quanto è con questo che ha stipulato il contratto di appalto), ottenuto il d.i. e scaduti i termini x l'opposizione, dovrà chiedere all'amministratore l'elenco, con le generalità complete (il garante ha detto che non c'è violazione privacy), dei morosi ed attaccare solo ed esclusivamente questi per la loro quota.
seconda:
se l'acqua è in comune, ossia avente un unico contatore dell'acquedotto, e tanti contatori interni personali (cioè non controllati dall'acquedotto, finalizzati solamente alla mera lettura dell'amministratore, per un calcolo di ripartizione vostra/interna) per me la risposta è NO.

Mi interessa sapere il tizio cosa si è riservato l'usufrutto/abitazione ... atro?

mazzol
Frequentatore del forum

Savona
998 messaggi
Inserito il - 24 Ott 2009 :  01:04:39  mazzol è offline  
Scritto da Conrad64 il 22 Ott 2009 - 11:56:15:

Nel nostro Condominio c'è un moroso di professione.

Per aggirare d.i. ha "venduto" l'abitazione ad una Società fantasma con sede all'estero e per lui si è tenuto il diritto di uso dell'appartamento.

Ora stiamo per deliberare su lavori straordinari alla facciata che cmq devono essere addebitati alla Società fantasma.

Mi chiedevo alcune cose

1) possiamo alla fine dei lavori non pagare per il moroso e dire alla Ditta che deve provvedere lei a recuperare il credito?

2) possi [...]

Se si e' tenuto l'usufrutto e' il moroso che deve pagare, la cessione della nuda proprieta' interviene solo al momento della morte, non prima.

Ovviamente "mi pare" sia cosi' .... pertanto e' il moroso che potete attaccare non e' che vi sia solo la casa da attaccare, si puo' sequestrare il quinto dello stipendio o della pensione, anche i mobili il divano, ... la tv il computer .... tutto cio' che non e' indispensabile il problema di riprendere i propri soldi andrebbe considerato come obiettivo secondario, il primo dovrebbe essere quello di educare l'individuo a pagare i suoi debiti o vivere da barbone.

Conrad64
Frequentatore del forum

Milano
750 messaggi
Inserito il - 26 Ott 2009 :  17:20:28  Conrad64 è offline  

Grazie, il quinto della moglie lo abbiamo già attaccato ma non è sufficiente visto che hanno 2 appartamenti.

Loro (lui e la moglie) hanno il diritto di uso.

Lui è un professionista della truffa, ha decine di processi pendenti, l'obiettivo per me non è tanto recuperare tutto quanto mandarlo via.

Fans club Paolino (condomino)

mazzol
Frequentatore del forum

Savona
998 messaggi
Inserito il - 26 Ott 2009 :  17:33:56  mazzol è offline  
Scritto da Conrad64 il 26 Ott 2009 - 17:20:28:

Grazie, il quinto della moglie lo abbiamo già attaccato ma non è sufficiente visto che hanno 2 appartamenti.

Loro (lui e la moglie) hanno il diritto di uso.

Lui è un professionista della truffa, ha decine di processi pendenti, l'obiettivo per me non è tanto recuperare tutto quanto mandarlo via.

Insisto .... va sequestrata la Tv, il divano, .... qualsiasi cosa non rientri fra quelle indispensabili.

johnnie7
Frequentatore del forum

207 messaggi
Inserito il - 28 Ott 2009 :  19:48:02  johnnie7 è offline  
"Insisto .... va sequestrata la Tv, il divano, .... qualsiasi cosa non rientri fra quelle indispensabili"

Condivido pienamente.
"Usufrutto, uso e abitazione", risponde sempre lui.

vik
Frequentatore del forum

Rimini
1717 messaggi
Inserito il - 29 Ott 2009 :  15:46:46  vik è offline  
Scritto da johnnie7 il 28 Ott 2009 - 19:48:02:
"Insisto .... va sequestrata la Tv, il divano, .... qualsiasi cosa non rientri fra quelle indispensabili"

Condivido pienamente.
"Usufrutto, uso e abitazione", risponde sempre lui.

Per me state perdendo solo tempo+denaro per qualcosa che non otterrete mai

MarGia
Frequentatore del forum

Taranto
60 messaggi
Inserito il - 29 Ott 2009 :  15:53:04  MarGia è offline  
ciao ragazzi...più o meno ho letto la situazione e non credo sia tanto facile. In queste cose i morosi sono sempre quelli che ci guadagnano

MarGia.

mazzol
Frequentatore del forum

Savona
998 messaggi
Inserito il - 29 Ott 2009 :  16:07:42  mazzol è offline  
Scritto da MarGia il 29 Ott 2009 - 15:53:04:
ciao ragazzi...più o meno ho letto la situazione e non credo sia tanto facile. In queste cose i morosi sono sempre quelli che ci guadagnano

MarGia.

Non bisogna dubitare di questa realta' .... ma e' difficile e costoso arrivare alla vendita dell'appartamento, ci vogliono anni, probabilmente agendo sulle suppellettili si perdono tanti soldi ma almeno si rende la vita difficile al ".... omissis.... ".

Di certo la presenza di parassiti (scarafaggi, topi, .... )comporta un sacco di spese e fastidi per ripulire la casa da questi ospiti sgraditi ..... bisogna spendere per eliminarli o mandarli via.

Pensare di allontanare ... qualsiasi tipo di parassita senza far nulla ..... e' pura utopia.

vik
Frequentatore del forum

Rimini
1717 messaggi
Inserito il - 30 Ott 2009 :  04:32:13  vik è offline  
Scritto da mazzol il 29 Ott 2009 - 16:07:42:

Non bisogna dubitare di questa realta' .... ma e' difficile e costoso arrivare alla vendita dell'appartamento, ci vogliono anni, probabilmente agendo sulle suppellettili si perdono tanti soldi ma almeno si rende la vita difficile al ".... omissis.... ".

Di certo la presenza di parassiti (scarafaggi, topi, .... )comporta un sacco di spese e fastidi per ripulire la casa da questi ospiti sgraditi ..... bisogna spendere per eliminarli o mandarli via.

Pensare di allontanare ... quals [...]

...bravo;

HEWSON70
Nuovo iscritto

Milano
13 messaggi
Inserito il - 10 Nov 2009 :  09:29:01  HEWSON70 è offline  
Buongiorno dove è possibile trovare il testo integrale?

mazzol
Frequentatore del forum

Savona
998 messaggi
Inserito il - 10 Nov 2009 :  13:59:21  mazzol è offline  
Succede .....

che l'amministratore del supercondominio emette un certo numero di mav (costo 2,50 euro) intestati ai vari condomini, li spedisce all'amministratore del condominio che li paga al posto dei condomini ....

poi emette con scadenze diverse altri mav a carico dei suoi condomini (costo questa volta 1,.. euro) e se qualcuno non paga usa il fondo cassa.

Io ravviso in questa procedura qualcosa di assurdo che non riesco a far cancellare con le buone, cosa potrei fare per far cessare questa costosa e sciocca procedura in modo definitivo? devo rivolgermi a Strasburgo o esiste una qualche legge che posso semplicemente citare?

vik
Frequentatore del forum

Rimini
1717 messaggi
Inserito il - 18 Nov 2009 :  01:32:37  vik è offline  
Scritto da mazzol il 10 Nov 2009 - 13:59:21:
Succede .....

che l'amministratore del supercondominio emette un certo numero di mav (costo 2,50 euro) intestati ai vari condomini, li spedisce all'amministratore del condominio che li paga al posto dei condomini ....

poi emette con scadenze diverse altri mav a carico dei suoi condomini (costo questa volta 1,.. euro) e se qualcuno non paga usa il fondo cassa.
Io ravviso in questa procedura qualcosa di assurdo che non riesco a far cancellare con le buone, cosa potrei fare per far cessare q [...]

Puoi dire all'amministratore, semplicemente, che non effettuerai più versamenti tramite MAV.

Discussione lunga 14 pagine:
  1  2  3  4  5  6  7  8  9 10
 11 12 13 14

Nuova discussione  Discussione chiusa
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Vai a:

Disc. precedenti Disc. successive
Informazioni su convocazione assemblea.
  Convocazione assemblea.
Recinzione cortile condominiale per macerie e trasloco.
Sono presenti oltre 150.0000 quesiti condominiali e immobiliari. Cerca adesso la tua risposta