| Autore | | |
Mario Ardilio Admin del Forum
    Italia 4297 messaggi | Inserito il - 12 Giu 2008 : 00:37:10
Linea dura della Cassazione sull’accertamento fiscale dei redditi del professionista. Tutte le somme versate sul conto bancario, anche se cointestato con la moglie, vanno imputate all’attività di lavoro autonomo, compresi i passaggi di denaro prima versato e poi prelevato che il contribuente attribuisce a somme “affidategli in amministrazione”. Salva la prova contraria.Sentenza n. 14847/08 Staff |
Argentina Frequentatore del forum Roma 123 messaggi | Inserito il - 12 Giu 2008 : 06:28:22 Scritto da Mario Ardilio il 12 Giu 2008 - 00:37:10:
Linea dura della Cassazione sull’accertamento fiscale dei redditi del professionista. Tutte le somme versate sul conto bancario, anche se cointestato con la moglie, vanno imputate all’attività di lavoro autonomo, compresi i passaggi di denaro prima versato e poi prelevato che il contribuente attribuisce a somme “affidategli in amministrazione”. Salva la prova contraria.Sentenza n. 14847/08 Staff
Bene, così alcuni riottosi amministratori, si decideranno una buona volta, a voler intestare il conto corrente al condominio che amministrano. Buona giornata. Argentina  |
Veronica74 Frequentatore del forum  Siena 293 messaggi | Inserito il - 12 Giu 2008 : 08:59:13 ma per "professionista" si intende anche chi non è iscritto ad alcun albo? ti porto il mio esempio: io sono ragioniera, impiegata dipendente, da poco ho preso la partita iva per iniziare l'attività di amministratrice di condomini che, come ben sai, non esiste un albo. quindi?Veronica  |
salviova Frequentatore del forum Napoli 135 messaggi | Inserito il - 12 Giu 2008 : 09:08:15 Così in questo modo si cerca di combattere l'evasione Chissà poi quanti amministratori non potrnno più esclamare "E IO SPERIAMO CHE ME LA CAVI"  |
akim Frequentatore assiduo     Palermo 17200 messaggi | Inserito il - 12 Giu 2008 : 09:11:44 Scritto da Argentina il 12 Giu 2008 - 06:28:22:
Bene, così alcuni riottosi amministratori, si decideranno una buona volta, a voler intestare il conto corrente al condominio che amministrano. Buona giornata. Argentina
Francamente nella mia lunga vita ho visto SOLO Condomini riottosi ad aprire un Conto Corrente Condominiale per "risparmiare" e non il contrario. Spero solo che questo sia reso obbligatorio per legge. Saluti. Akim  |
Argentina Frequentatore del forum Roma 123 messaggi | Inserito il - 12 Giu 2008 : 12:14:00 Scritto da akim il 12 Giu 2008 - 09:11:44:
Francamente nella mia lunga vita ho visto SOLO Condomini riottosi ad aprire un Conto Corrente Condominiale per "risparmiare" e non il contrario. Spero solo che questo sia reso obbligatorio per legge. Saluti. Akim
VERISSIMO. Ti assicuro però che è vero ANCHE il contrario. In alcuni casi.
Saluti Argentina  |
Veronica74 Frequentatore del forum  Siena 293 messaggi | Inserito il - 12 Giu 2008 : 13:00:35 NESSUNO MI RISPONDE?????   Veronica  |
LochNess Frequentatore del forum  Roma 368 messaggi | Inserito il - 12 Giu 2008 : 13:10:39 per Veronica 74 se hai partita IVA e svolgi l'attività di amministrazione e gestione beni conto terzi sei libera professionista o quantomeno sei soggetta a questi ciontrolli ed accertamenti...nulla c'entra un eventuale albo (che infatti in questo caso non esiste)...quindi anche tu sei soggetta a questi tipi di controlli in base all'attività da te svolta...per Argentina nella mia scarsa esperienza i condòmini riottosi e micragnosi che non vogliono aprire un conto per risparmiare due "eurini" ( e poi dire che l'amministratore li frega) sono la totalità...è chiaro che però può esistere anche il contrario!  |
cogest73 Frequentatore del forum  Messina 214 messaggi | Inserito il - 12 Giu 2008 : 13:30:36 Scritto da Mario Ardilio il 12 Giu 2008 - 00:37:10: Linea dura della Cassazione sull’accertamento fiscale dei redditi del professionista. Tutte le somme versate sul conto bancario, anche se cointestato con la moglie, vanno imputate all’attività di lavoro autonomo, compresi i passaggi di denaro prima versato e poi prelevato che il contribuente attribuisce a somme “affidategli in amministrazione”. Salva la prova contraria.Sentenza n. 14847/08 Staff
Ciao Mario, scusa la mia ignoranza (preciso che non rientro nella fattispecie di amministratore che usa il proprio c/c anche per il condominio che amministra), ma nel caso in cui nel c/c affluisca pure il reddito di lavoro dipendente. Anche questo verrebbe cumulato con quelli inerenti l'attività di lavoro autonomo? Es. io che amministro il mio condominio e che sul c/c affluisce anche lo stipendio di lavoratore dipendente, nel caso adoperassi il mio c/c per il condominio, lo stato considererebbe entrambi i redditi come lavoro autonomo? Spero di essere stato chiaro nell'esempio e nella domanda. Saluti.  |
| Inserito il - 12 Giu 2008 : 14:03:06 Scritto da cogest73 il 12 Giu 2008 - 13:30:36:
Ciao Mario, scusa la mia ignoranza (preciso che non rientro nella fattispecie di amministratore che usa il proprio c/c anche per il condominio che amministra), ma nel caso in cui nel c/c affluisca pure il reddito di lavoro dipendente.
La sentenza della cassazione dice alla fine "Salva la prova contraria." Non c'è prova contraria più grande della tua busta paga!!!!!  |
cogest73 Frequentatore del forum  Messina 214 messaggi | Inserito il - 12 Giu 2008 : 14:24:48 Scritto da Fabrizio Togni il 12 Giu 2008 - 14:03:06:
La sentenza della cassazione dice alla fine "Salva la prova contraria." Non c'è prova contraria più grande della tua busta paga!!!!!
Si hai ragione Fabrizio Togni, ma sai ho imparato che con lo stato bisogna essere un po' pignoli, perchè a toglierteli non ci sta niente a ridarteli non basta una vita. Saluti e grazie.  |
Hivary Amministratore di condominio     Roma 2944 messaggi | Inserito il - 12 Giu 2008 : 14:46:34 Si parla di professionisti. Se l'amministrazione è affidata ad un società di capitali sarà questa ad essere controllata. Il socio sul suo conto può versare quello che vuole, è un libero cittadino senza partita iva e, magari, pensionato. Con buona pace ai controlli ed ai controllori.  |
Veronica74 Frequentatore del forum  Siena 293 messaggi | Inserito il - 12 Giu 2008 : 15:11:03 Grazie LochNess per la risposta chiarissima! Veronica  |
Roberto M Frequentatore del forum     2858 messaggi | Inserito il - 12 Giu 2008 : 15:48:58 Dice bene Mega! "salvo prova contraria" e quale miglior prova contraria di un conto postale on line intestato all'amministratore o allo studio dove transitare sempre on line sia riscossioni che pagamenti per quei condominiu riottosi al c/c?Perchè poi obbligare per legge un piccolo condominio di pensionati a spendere 200 euro l'anno solo per ingrassare le banche a scapito della loro miseria di pensione? Che poi lo stato vada a mettere il becco nel conto cointestato tra me e mia moglie, all'altro conto tra me e mia madre e al libretto della posta tra me e le mie figlie credo che si superi come sempre il senso della ragione. Ridicoli!
Il tutto scatenato poi da coloro i quali in nome di "una battaglia contro gli evasori" alla fine si sono rivelati i primi lestofanti. Ma ci facciano il piacere. Basta, ne abbiamo le scatole piene di uno stato spione ed invasivo che coglie con le mano nel sacco solo le persone oneste lasciando ai furbi, come spiegato da Hivary, ampie possibilità di soluzioni alternative.  |
| Inserito il - 12 Giu 2008 : 18:59:13 Troppo furore . Si rischia di rimanere accecati.Sappi che se l'Autorità competente procede con verifiche fiscali e giudiziarie su una società,lo estende anche ai soci. Tutto quì. Staff  |
akim Frequentatore assiduo     Palermo 17200 messaggi | Inserito il - 12 Giu 2008 : 19:30:33 Scritto da Roberto M il 12 Giu 2008 - 15:48:58:
(...)Perchè poi obbligare per legge un piccolo condominio di pensionati a spendere 200 euro l'anno solo per ingrassare le banche a scapito della loro miseria di pensione? [...]
Per far smettere tanti tuoi "amici" di dire e sottintendere, in queste pagine, di chi sa quali interessi ha l'Amministratore nel versare le quote condominiali nel proprio Conto Corrente. Il Conto di mio figlio ha un tasso attivo dello 0,125% e con gli interessi maturati ci ha acquistato la casa o meglio ha anticipato le spese della benzina perchè mi ha accompagnato in banca per fare il Bonifico dal MIO conto. Per non parlare di quanto è sotto perchè se ci penso mi in***** di brutto. Scusate il linguaggio scurrile ma quando ci vo ci vò. Poi sentiremo gli stessi "amici" parlare di furto dello stato e delle banche. Saluti. Akim  |
Argentina Frequentatore del forum Roma 123 messaggi | Inserito il - 13 Giu 2008 : 06:53:59 Scritto da akim il 12 Giu 2008 - 19:30:33:
Per far smettere tanti tuoi "amici" di dire e sottintendere, in queste pagine, di chi sa quali interessi ha l'Amministratore nel versare le quote condominiali nel proprio Conto Corrente. Il Conto di mio figlio...
Relax caro Akim relax,
visto che il tuo riferimento è "puramente casuale"..., gli "amici" a cui fai riferimento, in queste pagine hanno e/o voluto dire e sottindendere che è meglio che il c/c sia intestato al condominio e non all'amministratore. Spero non sia vietato! Devi sapere che un nostro ex, si è "cuccato" 85.000 € (versati sul c/c della sua società), che sarebbero dovuti essere utilizzati per la ristrutturazione della palazzina. A noi condomini, (per il momento),sono rimaste le ricevute e una "matassa da sbrogliare". Con un c/c condominiale e con una password remote banking, i condomini interessati, avrebbero potuto seguire i vari movimenti ed evitare quanto accaduto. Non ti pare? Un vero amministratore (professionista), evita di far transitare il denaro dei suoi amministrati sul suo conto personale, suggerisce loro un c/c condominiale. Poi se i condomini, poveri o taccagni che siano, o per altri motivi vogliono evitare il c/c intestato al condominio, questo è un'altro discorso... contenti loro! Buona giornata a tutti. Argentina Modificato Da - Argentina il 13 Giu 2008 06:55:02 
|
akim Frequentatore assiduo     Palermo 17200 messaggi | Inserito il - 13 Giu 2008 : 07:20:04 Scritto da Argentina il 13 Giu 2008 - 06:53:59:
Relax caro Akim relax,visto che il tuo riferimento è "puramente casuale"..., gli "amici" a cui fai riferimento, ...... [...]
Carissima La tua per la serie "Lancio di una nuova lavatrice sul mercato ........ quattro feriti ....... Lanci il sasso e aspetti di sentire Ahi. Se leggi attentamente il post indirizzato a Roberto vedrai che il mio riferimento erano i "presunti" amici di Roberto che, spesso, lanciano le pietre e nascondono la mano. Per ritornare ai Conti Correnti, tanto per citare cose già menzionate in altre discussioni, noi proponiamo sempre i Conti Condominiali ma non possiamo aprirli senza il consenso della Assemblea che, ti garantisco, è convenienza dell'Amministratore sia per non perdere tempo per individuare le varie somme dei vari condomini che per le spiegazioni che devi dare al fisco quando sul tuo conto sono transitati 100.000 euro e tu ne hai dichiarato solo 20.000 di reddito. Sono sempre volatici per diabetici. Per quanto riguarda i soldi delle spese straordinarie noi abbiamo l'abitudine di aprire un Conto dedicato (quando era possiile, data l'entità delle somme, dei libretti postali o bancari). Ma a prescindere se questi soldi siano o meno versati su conti condominiali non si è al riparo di malversazioni. Se un Amministratore vuole "rubare" ruba, e se è un vero professionista (nel rubare) non vi accorgerete di niente. Saluti. Akim Modificato Da - akim il 13 Giu 2008 08:15:45  |
Argentina Frequentatore del forum Roma 123 messaggi | Inserito il - 13 Giu 2008 : 07:52:30 Scritto da akim il 13 Giu 2008 - 07:20:04:
Carissima La tua per la serie "Lancio di una nuova lavatrice sul mercato ........ quatro feriti ....... Lanci il sasso e aspetti di sentire Ahi. Se leggi attentamente...
Ho letto attentamente.A parte la premessa..., sul resto sono totalmente d'accordo. Come potrei non esserlo? Ti seguo sempre con molta attenzione e faccio tesoro delle tue risposte. Sei inserito tra i miei preferiti. Assieme ad altri s'intende! Un saluto Argentina 
|
akim Frequentatore assiduo     Palermo 17200 messaggi | Inserito il - 13 Giu 2008 : 08:19:34 Scritto da Argentina il 13 Giu 2008 - 07:52:30:
Ho letto attentamente.A parte la premessa..., sul resto sono totalmente d'accordo. Come potrei non esserlo? Ti seguo sempre con molta attenzione e faccio tesoro delle tue risposte. Sei inserito tra i miei preferiti. Assieme ad altri s'intende! Un saluto Argentina
Grazie della segnalazione dell'errore. Non rileggo mai ciò che scrivo e quindi di errori ne faccio spesso ma ritengo che gli errori non siano un limite. Se ho caduto o se sono caduto sempre a terra ho arrivato. Ti ringrazio della tua, immeritata, stima. Ciao e Saluti. Akim  |
Roberto M Frequentatore del forum     2858 messaggi | Inserito il - 13 Giu 2008 : 08:38:47 Akim, sono sveglio da poco e un pò rimbambito ma...chi sono sti benedetti amici di Roberto?Ammetto! Il mio furore agonostico spesso non si traduce in realtà fuori dal campo da gioco però tirare fuori una cassazione, che solitamente esprime tutto e il suo contrario, non è di buon auspicio per chi ha come suo impegno primario l'onestà. Posso sbagliare una somma e ne chiedo venia ma appropriarmi di beni altrui no. Se volevo rubare sceglievo onestamente di fare il ladro. Questo vale per Argentina che crede che una password la metta al riparo dal furbo di turno. No! Assolutamente! L'ultimo amministratore che ha preso la fuga a Roma oltre a lasciare in bianco i suoi condòmini ha lalsciato sul pianerottolo dell'ufficio i suoi dipendenti che dalla sera alla mattina si sono trovati disoccupati. Tutti i condomini devono avere i loro c/c ma se capita che il c/c del condominio è asciutto la bolletta della luce a rischio di distacco chi la paga? Come? Ieri sera im una assemblea ho detto che la cassa è vuota e che ho anticipato di mio 522 euro per l'acqua. Mi hanno guardato come una bestia rara e mi chiedevano come dovevano fare per restituirmeli. Gli ho semplicemente detto di pagare le quote condominiali con puntualità che al resto avrei pensato io. Se no che mi pagano a fare?  |
akim Frequentatore assiduo     Palermo 17200 messaggi | Inserito il - 13 Giu 2008 : 09:24:20 Ben alzato Roberto e buon lavoro. Io sono all'opera (di pensionato) da quattro ore. Mio figlio agisce come te e l'anno scorso è andato sotto di .... che, se ancora ci penso, sono in....to nero.Io non sono onesto per costituzione e questo perchè non ho avuto la possibilità di rubare .... tanto ..... per poco non mi ci sarei messo neppure. Per gli "amici" taccio ma guardati da quelli che ti "allisciano". Ciao e Saluti. Akim  |
Roberto M Frequentatore del forum     2858 messaggi | Inserito il - 13 Giu 2008 : 10:26:08 Scritto da akim il 13 Giu 2008 - 09:24:20:
Ben alzato Roberto e buon lavoro. Io sono all'opera (di pensionato) da quattro ore. Mio figlio agisce come te e l'anno scorso è andato sotto di .... che, se ancora ci penso, sono in....to nero.Io non sono onesto per costituzione e questo perchè non ho avuto la possibilità di rubare .... tanto ..... per poco non mi ci sarei messo neppure. Per gli "amici" taccio ma guardati da quelli che ti "allisciano". Ciao e Saluti. Akim
Ti ringrazio per "l'avviso" ma purtroppo quello di non guardarmi le spalle è un mio limite non dovuto all'incapacita ma semplicemente alla tipica alzata di spalle verso chi sia fisicamente che psicologicamente tenta o ha tentato di affossarmi. Io alla fine del mese non ho scadenze che mi obbligano a fregare qualcuno; mi accontento anche di una semplice insalata per pranzo e credo fermamente che un giorno dovrò rendere conto a qualcuno sul mio operato in terra. A quel qualcuno vorrei chiedergli di rinascere. Rinascere solo per trascorrese una vita di studio antropologico potendo fermamente asserire che questa vita non è bastata. Chissà se mi esaudirà. 
|
Argentina Frequentatore del forum Roma 123 messaggi | Inserito il - 13 Giu 2008 : 11:55:45 Scritto da Roberto M il 13 Giu 2008 - 08:38:47:
Se volevo rubare sceglievo onestamente di fare il ladro. Questo vale per Argentina che crede che una password la metta al riparo dal furbo di turno. No! Assolutamente!
Argentina è perfettamente consapevole e NON crede che una semplice password possa garantirgli l'assoluta certezza di non trovare prosciugato il c/c condominiale. Magari fosse così! Di una cosa però è certa, se ci sono più possibilità di controllare chi amministra, sicuramente in alcuni casi, si possono almeno limitare i danni. Ciao Argentina 
|
akim Frequentatore assiduo     Palermo 17200 messaggi | Inserito il - 13 Giu 2008 : 12:48:01 Carissima Argentina.Il mandato di un Amministratore è Fiduciario; se non hai fiducia o se nutri il MINIMO dubbio revocalo. Nel mondo Arabo v'è l'usanza di poter ripudiare la Sposa trovata non Vergine. Nelle cliniche europee v'è il boom della ricostruzione dell'imene. Saluti. Akim  |
Argentina Frequentatore del forum Roma 123 messaggi | Inserito il - 13 Giu 2008 : 13:17:29 Scritto da akim il 13 Giu 2008 - 12:48:01:
Carissima Argentina.Il mandato di un Amministratore è Fiduciario; se non hai fiducia o se nutri il MINIMO dubbio revocalo. Saluti. Akim
Lo sapiam e lo risapiam. (da un noto spot pubblicitario) Se fossi amministratore di condominio, probabilmente, proverei fastidio pure io nel sentirmi "controllato" da un "ficcanaso" di condomino. Però, è un suo diritto farlo. Se non gli va (all'amministratore), può sempre rinunciare al mandato. Il rapporto fiduciario è da ambo le parti. Non capisco perchè alcuni amministratori alla prima richiesta di un chiarimento e/o documento si sentano sfiduciati o accusati di chissà quale irregolarità. Hanno forse la coda di paglia? Ciao Akim Argentina Modificato Da - Argentina il 13 Giu 2008 13:18:46 
|
Roberto M Frequentatore del forum     2858 messaggi | Inserito il - 13 Giu 2008 : 21:39:38 Scritto da Argentina il 13 Giu 2008 - 13:17:29:
Lo sapiam e lo risapiam. (da un noto spot pubblicitario) Non capisco perchè alcuni amministratori alla prima richiesta di un chiarimento e/o documento si sentano sfiduciati o acc [...]
Durante la partita Italia - Romania appena terminata dove anche in un pronto soccorso in pochi ti avrebebro dato retta, ho ricevuto 2 telefonate di due gentili signore le quali con gentilezza hanno esposto il loro problema e io con la stessa gentilezza e cortesia ho risposto però i miei signori condòmini devono avere fiducia in me altrimenti sul mercato siamo in molti e nessuno gli impedisce di trovarsene un'altro. Si ripudia la moglie, si cambia la religione, si cambia idea politica....solo la squadra di calcio è impressa sulla nostra anima. Tutto il resto è aleatorio e volatile!!!  |
prociotta Amministratore di Condominio     Forlì 13491 messaggi | Inserito il - 17 Giu 2008 : 01:28:02 Scritto da Mario Ardilio il 12 Giu 2008 - 18:59:13: Troppo furore . Si rischia di rimanere accecati.Sappi che se l'Autorità competente procede con verifiche fiscali e giudiziarie su una società,lo estende anche ai soci. Tutto quì. Staff
confermo ad un caro amico collega e socio di genova, nella verifica fiscale hanno chiesto non solo le motivizioni del c/c società ma anche di ogni c/c personale dei soci
si stanno parlando per avvocati ... è impossibile poter giustificare ogni entrata e uscita di un c/c personale un giorno hai preso 500€ per una spesa, poi non li spendi tutti e ne riversi una parte ... incassi un rimborso assicurazione personale o enel di casa e versi parte del contante nel c/c trovi dei dollari in casa e li cambi e versi nel c/c prelevi dei soldi per averli nel portafoglio e li spendi come vuoi ... sfido chiunque a prendere il suo estratto conto degli ultimi anni e ricordarsi il motivo di ogni entrata e uscita ... per quello dell'attività ci puoi riuscire con la contabilità anche se non hai l'obbligo di avere una contabilità con verifica movimenti in conto, ma quello personale è tutta un altra storia  |