| Autore | | |
grandevela Nuovo iscritto Roma 15 messaggi | Inserito il - 12 Gen 2009 : 16:13:53
Salve sono nuovo del forum e auguro a tutti un buon 2009.ho una casa di 50mq in un terreno di 2000mq quindi sono isolato e non ho problemi di canna fumaria. vorrei installare un stufa a pellet ma vorrei sapere quanto realmente consuma sia in pellet che in corrente. E se conviene installarne una solo pompa di calore oppure anche con produzione di acqua calda. oppure pensavo ad una stufa a legna ma ho lo stesso problema conviene? quanto consuma? spero che qualcuno mi possa aiutare grazie mille |
batti.anto Frequentatore del forum Trieste 147 messaggi | Inserito il - 12 Gen 2009 : 21:27:01 Il pellet..!? buona idea. pero' valuta che cosa devi fare almeno settimanalmente o anche meno per avere la stufa funzionante:Togliere il residuo della cenere con un aspiratore. Pulire il vetro con detergenti appositi. Pulire il tee a 90° inserito posteriormente alla stufa da cenere. 3-4 volte a stagione: Pulire la tubazione dalla stufa all'imbocco della c.f. Annualmente: Manutenzione ordinaria stufa completa di pulizia "vera" del ventilatore di combustione. Controllo candela accensione. Pulizia c.f. Di rutine: Alimentarla con pellet di qualita'(altrimenti sono dolori). Tenere il pellet in luogo asciutto altrimenti diventa "segatura". Tenere pulito il braciere dove cade il pellet. Se il vetro (che si sporchera'sempre) tende a essere troppo nero vuole dire che la regolazione primaria dell'aria comburente e' scarsa...se viceversa tende a fare una patina bianca vuole dire che lavora in eccesso d'aria. Poi ci sono tante altre piccole cose che con il tempo imparerai a tue spese..(tradotto = stufa ferma) Insomma non e' tutto oro quello che luccica..sapessi quante persone hanno acquistato la stufa a pellet..ma non riescono a farla funzionare correttamente.. Se hai un po di pratica manuale..pazienza..e se sei in un posto isolato anche qualcosa di alternativo, in caso di necessita' tipo stufa elettrica..i consumi sono il minore problema che ti devi porre, comunque quando e' accesa calcola un assorbimento di circa 200 watt, per il pellet (su 50 mq) con stufa sempre accesa circa 3/4 di confezione da 15 Kg di pellet. Se poi ti dicono che basta alimentarla di pellet..e togliere la cenere ogni tanto..credici il giusto perche' quello che ti ho descritto sopra ti sara molto utile. Saluti Antonio  |
| Inserito il - 13 Gen 2009 : 08:37:16 Mamma mia..... non credevo che aveva bisogno di tanta manutenzione cmq se mi dici che tutto il giorno accesa consuma 200W e che con un sacco di pellet da 15kg accesa tutto il giorno ci faccio minimo 2giorni a livello di consumi conviene.io attualmente uso stufe a petrolio raffinato un bidone da 20L costa 46,50€ e ci faccio 1 settimana stando attento ad accemderla. grazie mille delle tue preziose info  |
| Inserito il - 13 Gen 2009 : 09:22:27 io ce l'ho da 4 anninaturalmente il consumo dipende da quante ore resta accesa e dalla temperatura esterna e se la casa è ben isolata se hai i doppi vetri, i soffitti bassi, ecc... io spendo meno di 500 Euro l'anno ..ma non sono praticamente mai in casa ....se vuoi il bel calduccio sempre forse consumi 2-3 sacchi al giorno se fa freddo come oggi qui ( -10°) e uno se non si scende sotto lo zero ...mi riferisco a una casa di 60 mq. Suggerisco di prendere le stufe con la possibilità di canalizzare l'aria nelle altre stanze. Se il venditore ti dice che la stufa la metti in una stanza e poi l'aria calda va anche nelle altre ...non ci credere!!!!! O meglio, se nella stanza con la stufa hai 22°, nelle altre hai 16° anche meno. MANUTENZIONI: Ogni 2 settimane pulisco bene con l'aspirapolvere l'interno della stufa (10 minuti di "lavoro"). Il vetro non lo pulisco quasi mai ...non si sporca se il pellet è buono e la stufa ben tarata.
La canna fumaria la pulisco una volta l'anno. La candela l'ho sostituita dopo 3 anni (costa 30 Euro). Se il pellet è di qualita' va tutto bene ...sennò son davvero dolori (anche perchè ne acquisto 150 sacchi ...se il pellet non va bene mica posso portarglieli indietro....!). Il braciere va pulito in base a quanto sporca il pellet... con pellet buono basta una volta a settimana ...con pellet schifoso si sporca ogni giorno. Poi ci son problemi in merito all'accensione ...per me i primi 2 anni è andato tutto bene ...poi ho cambiato pellet e faticava ad accendersi ....quest'anno va tutto bene. Se tieni i pellet in garage e abiti al 6° piano farai sempre su e giù ...forse è un po' una rottura di scatole. Io consiglierei la stufa a pellet solo a chi abita in luoghi privi di metano o a chi ha alloggi tipo open-space o mansarda. ciao FABIO 
|
| Inserito il - 13 Gen 2009 : 11:31:03 grazie per i vostri consigli.Infatti stó valutando... diciamo che dove vivo io massimo arriviamo -3 quando fa proprio freddo altrimenti stiamo di norma su 2-3gradi. E non avendo termosifoni perché sarebbe dovuto essere un'alloggio provvisorio mi scaldo con il camino il condizionatore e le stufe ti lascio immaginare quanto spendo, per non parlare dello scaladabagno elettrico. Quindi cercavo una stufa che potesse soddisfare queste mie esigenze. Anzi ne approfitto per chiedere se ci sono Stufe che mandano aria calda e producono acqua calda sempre a pelleT  |
LUCIGNOLO Frequentatore del forum    1179 messaggi | Inserito il - 13 Gen 2009 : 14:07:43 non spaventarti su ciò che ha detto batti.anto.... una stufa a pellet non è così drasticamente complicata da mantenere. per i consumi,tutto dipende dal modello e dal tipo di pellet che si usa,dipende dalle giornate se fa freddo o meno,e come sempre da com'è strutturata la casa. io ne ho 2 stufe a pellet.pulisco ogni 4 giorni il vetro e il braciere con un semplice aspirapolvere che ho preso per la cenere (29,90 € ),i pellet li ho in cantina e annualmente l pulisco meglio dalla cenere e sulla parte posteriore.il tubo di scarico,se collegata regolarmente,lo pulisco ogni 2 anni...lavoro di 30 minuti.. sono pratiche e non fanno odori a differenza della legna,le puoi programmare e l'unico difetto,quando manca la corrente,che poi se manca,manca per un'attimo.....è che non funzionano. se decidi,vai sul pellet non sul legno..... LUCY  |
stefffy72 Frequentatore del forum  283 messaggi | Inserito il - 13 Gen 2009 : 14:39:36 ...non so dove leggevo che sia con i termocamini che con le stufe a pellet i radiatori si riepiono più facilmente d'aria...bah... ad ogni modo per avere un calcolo esatto del risparmio( in soldoni) annuo per il riscaldamento domestico della tua casa puoi visitare questo sito dove c'è una tabela in excel che fa le proiezioni di spesa che cerchi ciaohttp://www.energetic...stibile-e-tecnologie.html  |
| Inserito il - 13 Gen 2009 : 15:17:03 Ad occhio e crocie grazie ai vostri consigli e nel visitare alcuni siti mi sono reso conto che forse forse mi conviene la stufa a pellet sperando che il pellet non diventi come il "PETROLIO".Quello di cui adesso ho bisogno di capireë quale modello comprare ci sono marche che non hanno problemi? mi conviene comprarne una con produzione di Acqua calda? oppure no? Sono sicuro che mi aiuterete a capire GRAZIE.............. 
|
stefffy72 Frequentatore del forum  283 messaggi | Inserito il - 13 Gen 2009 : 15:19:03 senz'altro ma andiamo off topic  |
| Inserito il - 09 Gen 2011 : 19:13:43 salve a tutti...scusatemi tanto ma io ho un appartamento di 140 mq riscaldato unicamente da una stufa a pellet da 12 kw.funziona dalle 5 del mattino alle dieci della sera lavorando a metà potenza e non ho mai meno di 23 gradi in casa,nemmeno se si va a -8° come qualche giorno fa...consuma un sacchetto di pellet da 15 kg al giorno per una spesa di circa 500 euro a stagione. considerando che con i normali termosifoni non riuscirei nemmeno lontanamente a raggiungere certe temperature, vorrei precisare che la mia caldaia è completamente spenta e quindi l'unico consumo che ho di metano è x lavarsi e preparare da mangiare... il pellet lo cerco d'estate dal miglior offerente qualitàprezzo...x esempio quest'estate l'ho trovato a 3,40 euro a sacchetto. ...se tutto questo non vi basta aggiungo che pulisco il cassetto della cenere ogni quindici giorni(5 min) , il braciere una volta ogni tre mesi(10 min) e il vetro(a stufa fredda) viene pulito con uno straccio imbevuto d'acqua in dieci min...consiglio vivamente una stufa a pellet a chiunque possa installarla... un saluto,P.  |
| Inserito il - 09 Gen 2011 : 19:38:03 Paolinooo potresti cortesemnete aprire una discussione tutta tua? Grazie.  |