Archivio News Newsletter Forum Consulenza Video Contattaci Pubblicità
66.215 utenti registrati
Nome utente:           Password:
Hai dimenticato la Password?

Home_Forum
 Amministratori Condominiali
 Riforma del condominio (evitare altri argomenti)
 Nuova discussione  Discussione chiusa
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Pagina:
  1  2  3  4  5  6  7  8  9 10
 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20
 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30
 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40
 41 42 43 44 45 46 47 48 49
Autore  
prociotta
Amministratore di Condominio

Forlì
13498 messaggi
Inserito il - 19 Lug 2012 :  13:00:09  prociotta è offline    
Relazione dell'incontro fatta da Raffaele D'Angelo sul blog di Sinteg in fb

<<Raffaele D'Angelo Ottima giornata, ma soltanto per la parte tecnica con Professori di livello e dichiarazioni di spessore. Per i politici....post a parte..>>

<<Eccomi di ritorno dalla Camera dei Deputati.
Inizierei il resoconto della giornata declinando un dato fornito dal Prof. Stefano Bellintani Docente del Politecnico di Milano (dipartimento BEST). In Italia ci sono 320.000 amministratori di condominio. Tre volte di più di Francia e Germania. Di questi 320.000 ben 265.000 sono amministratori di un solo condominio. Soltanto 21.000 gestiscono a livello professionale. La media Italia è di 3 condomini ad amministratore. Quella della Germania, della Francia, della Gran Bretagna varia dai 45 ai 60 condomini per studio.
Questo vuol dire una sola cosa: la professione, in Italia, , non è regolamentata e lasciata al libero ludibrio del primo che passa, con tutto quello che ne consegue.
In quest'ottica si dovrebbe inserire la riforma del c.c. e le nuove regole di gestione.
Veniamo agli interventi dei politici.
Il Senatore Mugnai, padre di qusta riforma già da alcune legislature, ha inviato un lungo messaggio di cui si data lettura in aula. Sostanzialmente il Senatore ha bocciato solennemente i lavori della Camera, giudicando i lavori di revisione del testo licenziato dal Senato fortemente ridimensionatoe definibile come semplice correttivoal testo di legge attuale. Il messaggio chiudeva con un pesante accento sull'occasione perdutadi licenziare una legge moderna, lasciando però uno spazio ad ulteriori revisioni quando la Camera rimetterà il testo definitivo, con i correttivi, al Senato.
Secondo l'onorevole Duilio, altro oratore intervenuto, ciò avverrà, presumibilmente, entro la metà di ottobre.
Mi prendo la licenza di un commento personale: se così sarà, il Senato avrà quattro/sei mesi di tempo prima che le Camere vengano sciolte per la chiusura della Legislatura. Visto che avranno ben altro da discutere, ho l'impressione che anche questa volta non se ne farà nulla.
Ma anche secondo l'Onorevole Duilio questa è stata un'occasione persa. Praticamente in commissione sono riusciti a cancellare alcune norme licenziate in Senato ed a non emetterne di nuove, visto che la tendenza di buona parte dei componenti la commissione era di indirizzo prettamente "romanistico" o , se si preferisce, giurisprudenzialmente asettico. Tra veti più o meno incrociati si è pertanto giunti ad un mero collage delle decisioni del Senatosenza nessuna innovazione.
L'Onorevole si è poi intrattenuto su alcuni temi di vision del condominio che egli stesso ha definito dovuti alla sua estrazione politica, vagheggiando un coacervo condominiale nel quale sarebbe bello, per esempio, avere una biblioteca condominiale. Tre anni fà aveva ipotizzato l'asilo nido condominiale: ovviamente i bimbi sono cresciuti ed è giusto pensare all'istruzione.
Per ultimo, solo temporalmente, è intervenuto l'onorevole Tassone che ha piacevolmente intrattenuto la platea con disquisizioni sulla proprietà della casa e sulla sua importanza. Della riforma si sono perse le tracce, forse non aveva nulla da dire. Del resto, cosa avrebbe potuto dire ? che dopo sei anni e tre legislature, commissioni ed audizioni non sono stati capaci di tirare fuori quasi nulla ?
E così continueremo ad avere 265.000 individui che si spacciano per amministratori, continueremo ad avere furfanti che scappano con la cassa ed i condomini pagano di nuovo il gasolio( On.le Duilio ), il condomino con dieci millesimi che blocca tutte le innovazioni possibili e volute da tutti gli altri ( On. Duilio ), e via così....
VIVA L'ITALIA !! si vede che non ci meritiamo di meglio.>>

Aggiungo io
a Prato partirà in autunno un corso dell'università per la gestione immobili, unico rispetto a tutti i precedenti, perchè vede coinvolti diverse facoltà, non solo giurisprudenza, ma anche ingegneria, econominia etc...., ad un costo economico visto il programma, perchè ? è finanziato da 2 grossi gruppi di facility uno francese e l'altro italiano

2 nuovi gruppi si sono presentati e ... promettono bene !

Hivary
Amministratore di condominio

Roma
2944 messaggi
Inserito il - 19 Lug 2012 :  13:20:18  Hivary è offline    
Nelle righe dell'informalità del dopo forum è emerso chiaramente che la riforma sarà fatta dal mercato, l'inevitabile spostamento qualitativo dei parametri di valutazione gestionale porterà i nostri asettici politici a dover prendere coscienza dei cambiamenti ed a renderli ufficiali. Competitor stranieri si sono già affacciati al mondo condominio residenziale, altri appoggiano nuove strutture che si vanno ad affiancare a Sinteg.
Il cambiamento è ineluttabile.
L'unica cosa che in Italia non cambia è la politica e ne paghiamo le conseguenze ogni giorno.

geco06
Frequentatore del forum

Forlì
1306 messaggi
Inserito il - 20 Lug 2012 :  11:00:26  geco06 è offline  
Ma perchè viene fuori sempre quel nome "specifico" mentre in altri casi si è generici e si fa riferimento a grandi competitor stranieri, altre strutture.... senza mai farne nome.
Non è corretto e a me, personalmente, non piace.
Nonostante tutto, qualcuno si continua ad appoggiare al singolo, tipo Mario Rossi e/o Pinco Pallo di turno.
marcellas
Frequentatore del forum

260 messaggi
Inserito il - 20 Lug 2012 :  12:47:44  marcellas è offline  
Questi numeri sono impressionanti! Vuol dire che più dell' 80 % degli amministratori amministra un solo condominio e quasi sempre il suo. Alla faccia della professionalità. All'estero la situazione è totalmente diversa.Ora capisco tante reticenze e ritardi. Spero di non sbagliarmi nel dire che una riforma anche se imperfetta devono farla subito senza ulteriori indugi. Ci sarà tempo per migliorare delle picole cose , ma almeno le cose fondamentali ormai sono chiare. Come ad sempio aumentare i poteri e quindi le responsabilità dell'aministratore. Cavoli... se cadono calcinacci dai ballatoi anche se privati la responsabilità è , e deve essere dell'amministratore.Oggi l'amministratore ha ancora diversi escamotages in caso di danni provocati dalla caduta di calcinacci dai ballatoi!! E poi vorrei sapere da chi è addentro alle cose dove è finito il fascicolo del fabbricato ? Mi pare che non se parli più.
Mi sono fatta l'idea che gli studi siano meglio, anonimi ma efficienti e rispettosi delle leggi e della sicurezza, in modo che non si creino rapporti preferenziali con i condomini, o amministratori sottomessi. I condomini si renderanno conto che poi uno studio vale l'altro e non faranno più come gli pare soprattutto in materia di sicurezza. Lo studio infatti rischia molto di più del singolo individuo in caso di incidente o di problematiche serie.

Paolotto
Frequentatore del forum

Parma
289 messaggi
Inserito il - 20 Lug 2012 :  14:16:53  Paolotto è offline    
Scritto da geco06 il 20 Lug 2012 - 11:00:26:
Ma perchè viene fuori sempre quel nome "specifico" mentre in altri casi si è generici e si fa riferimento a grandi competitor stranieri, altre strutture.... senza mai farne nome.
Non è corretto e a me, personalmente, non piace.
Nonostante tutto, qualcuno si continua ad appoggiare al singolo, tipo Mario Rossi e/o Pinco Pallo di turno.

Perchè fino a ieri non ne esistevano altri, ma se il pericolo non c'è non vi preoccupate... intanto facciamo un po' di nomi (per pluralità d'informazione ovviamente) non chiediamoci che ci fa da tempo un'azienda con un miliardo di euro di fatturato (http://www.manutenco...investor_bilanci_2011.asp) tra gli amministratori immobiliari (per altro da anni) :
http://aziende.virgi...p-facility-management-spa

O perché iniziano ad esistere oltre a Sinteg (www.sinteg.org)che per 7 anni ha corso da sola anche altri network o strutture di supporto (ed altre si stanno costituendo):
http://www.managerimmobiliare.com/
http://www.italiaimmobili.com/

Oppure come mai aziende con quasi 91 miliardi(!!!) di euro di fatturato come Cofely, si aggiudicano un bando per la gestione dei patrimoni pubblici della provincia di Treviso (edilizia scolastica) ?http://www.provincia...ervePG.php/P/838110010300

Ecco, ho fatto dei nomi, spero che ora tu possa essere più tranquillo sul fatto che qualcuno in effetti si affiderà ancora al professionista singolo comunemente detto...

Io non ne sarei così sicuro, e non ditemi che la riforma non è già in atto...

Paolo

geco06
Frequentatore del forum

Forlì
1306 messaggi
Inserito il - 20 Lug 2012 :  14:50:27  geco06 è offline  
Non ti preoccupare per me...
Ero tranquillo anche prima del tuo post.
Se non sarò all'altezza, vorrà dire che o cambierò ottica e/o professione.
Sono ancora giovane...
Mi sembri più spaventato tu dall'avvento di grandi multinazionali...
Ad ogni modo, lo scrivo molte volte e lo ripeto, questo è un forum e non un posto dove fare pubblicità e far sembrare che ci sia una unica possibilità di sopravvivenza se non con .....
Al momento non è così. E non puoi affermare il contrario.
Per la riforma, condivido, ben venga.
Paolotto
Frequentatore del forum

Parma
289 messaggi
Inserito il - 20 Lug 2012 :  15:15:33  Paolotto è offline    
Scritto da geco06 il 20 Lug 2012 - 14:50:27:
Non ti preoccupare per me...
Ero tranquillo anche prima del tuo post.
Se non sarò all'altezza, vorrà dire che o cambierò ottica e/o professione.
Sono ancora giovane...
Mi sembri più spaventato tu dall'avvento di grandi multinazionali...
Ad ogni modo, lo scrivo molte volte e lo ripeto, questo è un forum e non un posto dove fare pubblicità e far sembrare che ci sia una unica possibilità di sopravvivenza se non con .....
Al momento non è così. E non puoi affermare il contrario.
Per la riform [...]

Io non sono spaventato, ma sicuramente attento; ad ogni modo non mi pare di aver fatto alcuna pubblicità visto che ho citato nomi potenzialmente in concorrenza tra loro che, peraltro, hai chiesto tu...se vuoi ti dico che hai ragione e la finisco qui, ma fino a quando la condivisione delle opinioni, seppur in contrasto, è alla base di questo forum, non vedo perchè esprimere un'opinione contraria alla tua sia far sembrare che... etc. etc. Parliamo di Riforma e la Riforma non esclude quanto stiamo dicendo, anzi, guarda, assolutamente... cancellate tutto quanto detto, e continuate pure a parlare dei millesimi dei balconi...

geco06
Frequentatore del forum

Forlì
1306 messaggi
Inserito il - 20 Lug 2012 :  16:35:45  geco06 è offline  
Il primo riferimento pubblicitario non era il tuo, così come il mio primo appunto non era direttamente rivolto a te.
Io sono molto elastico, ognuno si può organizzare come meglio crede, mi piace confrontarmi e cambio anche idea.
La penso come te quando dici che questo è un forum e si possono scambiare opinioni diverse.
Non è questione di chi ha ragione o torto...
Tutto qua.
Hivary
Amministratore di condominio

Roma
2944 messaggi
Inserito il - 20 Lug 2012 :  22:05:59  Hivary è offline    
Scritto da geco06 il 20 Lug 2012 - 16:35:45:
Il primo riferimento pubblicitario non era il tuo, così come il mio primo appunto non era direttamente rivolto a te.
Io sono molto elastico, ognuno si può organizzare come meglio crede, mi piace confrontarmi e cambio anche idea.
La penso come te quando dici che questo è un forum e si possono scambiare opinioni diverse.
Non è questione di chi ha ragione o torto...
Tutto qua.

Chiaramente era riferito a me. Sei padrone di credere o meno a quanto scrivo di seguito, ma il fatto di aver nominato l'innominabile era soltanto un rafforzativo del fatto che altri si aggiungono alla prima in linea di costituzione. L'innominabile non ha alcun bisogno di essere nominata, altrimenti staremmo qui, tutti i giorni, a menare quanto siamo belli e quanto siamo bravi. Invece ce ne stiamo nel nostro cantuccio e se è uscito un articolo copiato dal blog privato dell'innominabile è per volontà di una collega che credeva di fare cosa gradita ad estendere le informazioni. Comunque, visto che ci siamo e visto che i miei interventi sono praticamente ridotti al lumicino, passami l'esternazione di essere gratificato dal fatto di far parte di una compagine di Amministratori di Condominio di alto spessore intellettuale e professionale con i quali condividere progetti ed amicizia. E, perchè no, speranza.

prociotta

Forlì
13498 messaggi
Inserito il - 24 Lug 2012 :  14:58:25  prociotta è offline    
Scritto da Hivary il 20 Lug 2012 - 22:05:59:

Chiaramente era riferito a me. Sei padrone di credere o meno a quanto scrivo di seguito, ma il fatto di aver nominato l'innominabile era soltanto un rafforzativo del fatto che altri si aggiungono alla prima in linea di costituzione. L'innominabile non ha alcun bisogno di essere nominata, altrimenti staremmo qui, tutti i giorni, a menare quanto siamo belli e quanto siamo bravi. Invece ce ne stiamo nel nostro cantuccio e se è uscito un articolo copiato dal blog privato dell'innominabile è per [...]

una collega che Omar conosce benissimo, visto che per un periodo 7 anni fà (camilla ha fatto la prima elementare)ha lavorato nel mio ufficio e gradirei la smettesse di farmi sentire in colpa perchè mi sfugge di parlare di quello che mi appassiona, penso di aver diritto di avere delle mie passioni, preferirei avere una famiglia come lui, ma ognuno ha quel che può

geco06
Frequentatore del forum

Forlì
1306 messaggi
Inserito il - 25 Lug 2012 :  13:27:32  geco06 è offline  
Ma guardate che io non voglio far sentire in colpa nessuno.
Anzi vi ammiro perchè avete studi ben organizzati ed un senso impreditoriale che a me (al momento) senza dubbio manca.
Ad ogni modo, ribadisco che per me questo non è il posto adatto dove ogni volta far presente e pubblicizzare certe situazioni, ovvero certe strutture.
Che ci posso fare se non lo trovo giusto?
Nell'ultimo intervento, dove, come dite voi, viene nominato l'innominabile, non ditemi che era a tema.
Anch'io con tanti altri colleghi (ed uno speciale della "struttura innominabile"), ho ottimi rapporti professionali, culturali, di amicizia e quanto altro citato.
gigetto
Frequentatore del forum

Genova
1339 messaggi
Inserito il - 18 Ago 2012 :  00:02:33  gigetto è offline  
Scritto da Paolotto il 20 Lug 2012 - 14:16:53:

Perchè fino a ieri non ne esistevano altri, ma se il pericolo non c'è non vi preoccupate... intanto facciamo un po' di nomi (per pluralità d'informazione ovviamente) non chiediamoci che ci fa da tempo un'azienda con un miliardo di euro di fatturato (http://www.manutenco...investor_bilanci_2011.asp) tra gli amministratori immobiliari (per altro da anni) :
http://aziende.virgi...p-facility-management-spa

O perché iniziano ad esistere oltre a Sinteg (www.sinteg.org [...]

Con tutta la sincerita' e il rispetto per i grandi competitor o abbassano i prezzi a zero euro quello che molti di noi stanno gia' facendo a Genova o lasciano perdere questo mestiere...
Putroppo a zero euro non c'e' trippa per gatti ....io la vedo dura che societa' si sostituiscano a persone fisiche e' da anni che almenno qui a Genova studio il sistema e vedo solamente tentativi....vedremo vedremo ma secondo me e' molto difficile andare sotto i zero euro di compenso annuo....infatti molti studio hanno,il loro sistema di spedizione lettere ,le loro imprese di pulizia e giardinaggio i loro ponteggiatori e manutentori....questo si chiama global service e non hanno inventato nulla adesso in molti studi vi sono avvocati e archietti tutto questo per dire che l'amministratore ormai non si fa piu' ???? vedremo..intanto i pensionati e dopolavoristi iniziano a sparire ....con questi sistemi globali...era solamente l'inizio del rastrello 2011....ma adesso abbiamo scavallato e stiamo andando verso la fine del 2012 ...e la riforma latita....che dire solita italia.....provate ad amministrare in Francia,Germania,Inghilterra e altri stati dell'unione europea....a scusate dimenticavo in Europa ci stiamo solo quando ci fa comodo....salutonessss gigetto.

miceli78
Frequentatore del forum

558 messaggi
Inserito il - 22 Ago 2012 :  22:07:38  miceli78 è offline  
Buonasera,
considerando che non ho più visto aggiornamenti circa l'approvazione della riforma, vorrei sapere se si è bloccata ho sta seguendo il suo iter.

peppe64
Frequentatore del forum

Ascoli Piceno
9740 messaggi
Inserito il - 23 Ago 2012 :  18:26:28  peppe64 è offline  
sta seguendo il suo normale iter burocratico (lungo).

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.
(Papa Giovanni Paolo II )

M. Venier
Frequentatore del forum

Roma
348 messaggi
Inserito il - 30 Ago 2012 :  17:36:14  M. Venier è offline    
Dagli ultimi posts letti, riscontro che il testo della Riforma ha subito dei bruschi rallentamenti.
Prociotta ha anche riportato i commenti a tali intoppi di Mugnai, parso seccato dalla netta revisione del testo che lui aveva proposto!
Personalmente sarei propenso a licenziare il testo con un secco "ABBIAMO SCHERZATO, ORA LAVORATECI SERIAMENTE!" e se Mugnai fosse rimasto più a lungo, nell'incontro di Roma del 10 marzo u.s., anzichè andarsene dopo pochi minuti (eppure c'erano diversi rappresentati di associazioni di amm.ri) avrebbe compreso le ragioni per cui il testo, così come l'aveva presentato, sarebbe stato osteggiato!!
Ho più volte ribadito che il testo appare palesemente fatto da ignoranti della materia condominiale e sono dell'idea che E' MEGLIO NON CAMBIARE CHE CAMBIARE IN PEGGIO!!
Certo, un aggiornamento del codice civile in maniera condominiale andrebbe fatto, ma con cognizione di causa .. evitando di annacquare gli articoli con diciture già note e già esplicitate dalla consolidata giurisprudenza.
Tuttavia non posso non considerare positivamente la ventata di novità che la Riforma ha portato nel nuovo anno.
Anche se con le varie modifiche e gli intoppi, l'ipotesi di Riforma, ha scosso l'ambiente ed ha portato piacevoli novità come l'istituzione di un'importante realtà associativa a livello nazionale (di cui non riporto il nome in questa sede per non essere tacciato di far pubblicità) che avrà, finalmente, a cuore non tanto la formazione degli amm.ri (per quello ci sono già le tante associazioni di categoria), bensì la predisposizione di un sistema che AGEVOLI il lavoro degli Amm.ri grazie a convenzioni e nuovi contratti con grossi enti (anche Banche e Poste) stipulati con nuove condizioni, alla luce di un potere contrattuale enorme.. e non solo!!
Ripeto, non posso fare nomi, ma di questa realtà ne sentirete parlare molto presto.
Per il resto, della (ipotesi di) Riforma così come formulata da Mugnai e Duilio, salvo davvero ben poco.
In una Riforma del Condominio andrebbero focalizzati i seguenti temi:
- l'obbligo di conto corrente per ogni Condominio;
- l'obbligo per ogni Condominio, di avvalersi di un Amm.re iscritto alla Camera di Commercio, cosa possibile solo dopo aver frequentato un corso di tot ore (non meno di 50-60 ore), aver esercitato praticantato per un periodo di almeno n.2 anni presso uno studio già abilitato, nonchè dopo aver superato un idoneo esame. Ovviamente gli amm.ri provvisti di P.Iva e che provino di esercitare da almeno 5 anni, potrebbero sostenere direttamente l'esame di abilitazione alla professione.
- l'aggiornamento dell'importo delle multe nel Condominio, con espressa indicazione che tale importo si intenderà aggiornabile in base all'indice ISTAT;
- Il fatto che il debito segue l'IMMOBILE e non la persona.. con la conseguenza che il proprietario sarà sempre responsabile per i debiti pregressi anche in tempi superiori ai 2 anni;
- La chiarificazione che nei 2/3 per la ripartizione del terrazzo esclusivo, ci rientrino solo coloro che stanno in copertura e non anche il proprietario del terrazzo che pagherà SOLO 1/3;
Per il resto, l'attuale codice, non lo toccherei perchè si farebbe solo confusione inutile!!

Saluti

Su http://www.marcovenier.altervista.org/ modulistica., legislazione Condominiale,ecc...

pessina
Frequentatore del forum

Milano
1736 messaggi
Inserito il - 30 Ago 2012 :  17:54:50  pessina è offline  
e di questo articolo penultimo e ultimo capoverso ??
Art. 9.
1. L'articolo 1129 del codice civile è sostituito dal seguente:
«Art. 1129. – (Nomina, revoca ed obblighi dell'amministratore). – Quando i condomini sono più di quattro, se l'assemblea non vi provvede, la nomina di un amministratore è fatta dall'autorità giudiziaria su ricorso di uno o più condomini o dell'amministratore dimissionario.
Contestualmente all'accettazione della nomina e ad ogni rinnovo dell'incarico, l'amministratore dichiara all'assemblea di aver assolto agli oneri di cui all'articolo 71 delle disposizioni per l'attuazione del presente codice e comunica i propri dati anagrafici e professionali, il codice fiscale, o, se si tratta di società, anche la sede legale e la denominazione, nonché l'ubicazione, la denominazione e il codice fiscale degli altri condominii eventualmente amministrati, il locale ove si trovano i registri di cui ai numeri 6) e 7) dell'articolo 1130, nonché i giorni e le ore in cui ogni interessato, previa richiesta all'amministratore, può prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata. L'amministratore, entro dieci giorni dall'accettazione, provvede altresì all'aggiornamento dei dati del registro di cui all'articolo 71 delle disposizioni per l'attuazione del presente codice.
L'amministratore, all'atto dell'accettazione della nomina, ove richiesto, deve presentare ai condomini, a pena di decadenza dalla nomina stessa, una polizza di assicurazione a garanzia degli atti compiuti nell'espletamento del mandato. I massimali della polizza di assicurazione non possono essere inferiori all'ammontare dell'importo dell'ultimo bilancio consuntivo approvato dall'assemblea.
L'amministratore è tenuto altresì ad adeguare i massimali della polizza di assicurazione se nel periodo del suo incarico l'assemblea deliberi lavori straordinari. Tale adeguamento non deve essere inferiore all'importo di spesa deliberato e deve essere effettuato contestualmente all'inizio dei lavori.
------------------------------

per le multe in condominio dovrebbe essere questo:

Art. 24.
1. L'articolo 70 delle disposizioni per l'attuazione del codice civile e disposizioni transitorie è sostituito dal seguente:
«Art. 70. – Per le infrazioni al regolamento di condominio può essere stabilito, a titolo di sanzione, il pagamento di una somma fino ad euro 100 e, in caso di recidiva, fino ad euro 1.000. La somma è devoluta al fondo di cui l'amministratore dispone per le spese ordinarie».

il tutto se nel frattempo, non l'hanno gia cambiata !!

gigetto
Frequentatore del forum

Genova
1339 messaggi
Inserito il - 10 Set 2012 :  15:29:30  gigetto è offline  
Finalmente....e' stato scoperto l'arcano di tutti i problemi nel condominio ...non e' avere una amministratore serio,preparato e che tale lavoro ( poiche' trattasi di LAVORO ) venga riconosciuto da tutti come in tutti gli stati Europei...e' giusto andare avanti cosi' il problema centrale di tutta la discussione e' il sito INTERNET condominiale.....bravi e sono occorsi anni per far queste quattro fregnacce....e poi il registro facoltativo....ma non fatemi ridere perfavore...o il registro c'e' o non c'e' poiche' questo e' un chiaro segnale che nulla cambiera' purtroppo il motto : SEMPLICE CHIARO E TRASPARENTE non appartiene a questo paese....meglio le torte e farsi sentir dire che tutti gli amministratori sono dei ladri che creare lavoro onesto anche per tutti i giovani disoccupati che vedono dei studi mandati avanti da amministratori bicentenari......che schifo...

salutones gigetto

e preparatevi con dei bravi web master...poiche' il sito internet del condominio risolvera' tutti i problemi che vi attanagliano....e se non sapete come risolverli andate sul sito intenet del condominio....e ualla...troverete la soluzione...

miceli78
Frequentatore del forum

558 messaggi
Inserito il - 10 Set 2012 :  19:29:26  miceli78 è offline  
Buonasera,
ho letto che il prox 17 settembre in aula si discuterà la riforma del condominio.
Vorrei sapere se chiunque può amministrare il proprio condominio o bisogna avere una minima preparazione o meglio ancora essere iscritti ad un albo??? Grazie.

peppe64
Frequentatore del forum

Ascoli Piceno
9740 messaggi
Inserito il - 10 Set 2012 :  19:33:54  peppe64 è offline  
serve la maggiore eta' e la nomina dell'assemblea
giiuridicamente non serve altro .

e questo vale sia per il proprio condominio ,sia se si vuole amministrare un qualsiasi altro condominio d'Italia .

miceli78
Frequentatore del forum

558 messaggi
Inserito il - 10 Set 2012 :  20:06:19  miceli78 è offline  
Scusate ma su internet ho letto:
"Viene istituito il Repertorio dei condominii e dei loro amministratori presso l’Ufficio Provinciale dell’Agenzia del Territorio, con iscrizione obbligatoria."
ed ancora:
"Per gli amministratori ci sarà un registro per la cui iscrizione sono richiesti requisiti di formazione e onorabilità"
Grazie.

peppe64
Frequentatore del forum

Ascoli Piceno
9740 messaggi
Inserito il - 10 Set 2012 :  20:23:21  peppe64 è offline  
Scritto da miceli78 il 10 Set 2012 - 20:06:19:
"Viene istituito il Repertorio dei condominii e dei loro amministratori presso l’Ufficio Provinciale dell’Agenzia del Territorio, con iscrizione obbligatoria."
ed ancora:
"Per gli amministratori ci sarà un registro per la cui iscrizione sono richiesti requisiti di formazione e onorabilità"
Grazie.

allo stato attuale dette parole non valgono nulla ,non sono legge .

quindi vale cio' che ho postato prima .

gigetto
Frequentatore del forum

Genova
1339 messaggi
Inserito il - 11 Set 2012 :  14:32:01  gigetto è offline  
ed ancora:
Grazie.

E speriamo che venga istituito per fare un po di ordine....poi tra qualche anno discutiamo se e' un danno o meno....da quel che vedo fuori Italia e' solo un vantaggio....per questi motivi :
1- nuovi posti di lavoro
2- professionisti...( poi sara ' il mercato a trovare i migliori i piu' ompetitivi.....)

SEMPLICE CHIARO E TRASPARENTE....
gigetto

Antonio_87
Frequentatore del forum

117 messaggi
Inserito il - 13 Set 2012 :  19:54:50  Antonio_87 è offline  
Che parere avete in merito all'intenzione di vietare le assemblee nei giorni in cui ricorre una festività religiosa riconosciuta come tale dalla Chiesa cattolica o dalle confessioni che, ai sensi dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione, hanno stipulato intese con lo Stato?

peppe64
Frequentatore del forum

Ascoli Piceno
9740 messaggi
Inserito il - 13 Set 2012 :  20:37:27  peppe64 è offline  
il mio parere e'che la religione non c'entra nulla con l'assemblea condominiale .

Maratea
Frequentatore del forum

Salerno
5649 messaggi
Inserito il - 14 Set 2012 :  16:47:42  Maratea è offline  
ed ancora:
Grazie.

www.high-rise-condominium.com/2012/09/
Camera dei Deputati - commissione Giustizia. A due mesi esatti da giovedì 12 luglio data in cui sono stati approvati gli emendamenti al nuovo testo base che ha modificato il disegno approvato in prima lettura dal Senato, la commissione Giustizia l'ha rinviato all'esame dell'aula a partire dal 17 settembre anche se, salvo modifiche nella giornata di domani, é ancora privo del parere formulato dalla commissione Bilancio mentre sono pervenuti i pareri delle altre commissioni.

Questo il testo del verbale di seduta tratto dagli atti parlamentari

"SEDE REFERENTE

  Mercoledì 12 settembre 2012. — Presidenza del Presidente Giulia BONGIORNO. — Intervengono i sottosegretari di Stato per la giustizia Antonino Gullo e Salvatore Mazzamuto.

  La seduta comincia alle 14.40.

Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici.
C. 4041, approvata dal Senato, C. 541 Vitali, C. 2514 Galati, C. 2608 Torrisi, C. 3682 Duilio, C. 4139 Maggioni e C. 4168 Giammanco.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato il 2 agosto 2012.

  "Giulia BONGIORNO, presidente, dopo aver ricordato che i provvedimenti in esame sono iscritti nel calendaro dell'Assemblea a partire da lunedì 17 settembre, avverte che il Presidente della Commissione Bilancio ha trasmesso una lettera con la quale informa di aver chiesto al Governo la predisposizione una relazione tecnica sul provvedimento, da trasmettere entro sei giorni, in considerazione della circostanza che esso risulta iscritto nel calendario dei lavori dell'Assemblea a decorrere dal 17 settembre. I punti oggetto di verifica sarebbero gli articoli 25 (NDR: istituzione del repertorio dei condominii presso l'Agenzia del Territorio) e 26 (NDR: istituzione del registro degli amministratori di condominio, sempre presso l'Agenzia del territorio - entrambi i registri hanno funzione di pubblicità notizia. l'uno dei condominii esistenti, l'altro degli amministratori senza che l'iscrizione costituisca requisito per l'esercizio dell'attività ) del testo relativi agli oneri derivanti dalla istituzione del repertorio ivi prevista.

  Salvatore TORRISI (PdL), relatore, ritiene che finchè non siano chiari gli effetivi oneri connessi alla istituzione del repertorio non sia opportuno modificare il testo, sopprimendo ad esempio i predetti articoli al fine di ottenere un parere favorevole da parte della Commissione Bilancio. Qualora venissero sollevate delle questioni dalla Commissione Bilancio alla luce della relazione tecnica questi potranno essere affrontati e risolti. Ciò avverrà in Commissione ove entro domani la Commissione Bilancio riuscisse a dare il parere alla Commissione o in Assemblea nel caso in cui il parere dovesse essere dato all'Assemblea una volta già chiuso l'esame in sede referente.

  Giulia BONGIORNO, presidente, preso atto del chiarimento del relatore, rinvia il seguito dell'esame alla seduta di domani, nel corso della quale la Commissione conferirà al relatore il mandato di riferire in Assemblea. "

Il testo ufficiale del Ddl approvato in sede referente non é stato ancora pubblicato.

Il che vorrebbe dire,a meno che io legga male,che non cambierebbe nulla,non essendo previsto,eventualmentee se mai dovesse farsi sta maledetta riforma,nel merito dei requisiti per la iscrizione.
Parte che si denotano,a mio parere,vagheggiamenti che non credo portino a nulla di concreto o di positivo,a sto punt o,se devono fare cose assurde,cosi' meglio che non ne facciano nulla.
Mah,la riforma del ridicolo

FATTI!!!
Non parole..

prociotta

Forlì
13498 messaggi
Inserito il - 17 Set 2012 :  15:52:10  prociotta è offline    
Scritto da peppe64 il 13 Set 2012 - 20:37:27:
il mio parere e'che la religione non c'entra nulla con l'assemblea condominiale .

è questione di rispetto, non ho bisogno della legge
così come mi segno alcune assemblee di farle di lunedì così il condomino-barbiere può venire
se lo sò e vengo informata, eviterò di convocare assemblee nel giorno di pasqua ebraica etc... ovviamente se ho una famiglia ebrea nel condominio

gigetto
Frequentatore del forum

Genova
1339 messaggi
Inserito il - 17 Set 2012 :  18:24:33  gigetto è offline  
Scritto da prociotta il 17 Set 2012 - 15:52:10:

è questione di rispetto, non ho bisogno della legge
così come mi segno alcune assemblee di farle di lunedì così il condomino-barbiere può venire
se lo sò e vengo informata, eviterò di convocare assemblee nel giorno di pasqua ebraica etc... ovviamente se ho una famiglia ebrea nel condominio

Ma sono questi i problemi del condominio????ragazzi tra poco ci sara' da fare il sito internet ...il condominio digitale...infatti con il sito internet si risolveranno tutti i problemi....maaa!!!!

Discussione lunga 49 pagine:
  1  2  3  4  5  6  7  8  9 10
 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20
 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30
 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40
 41 42 43 44 45 46 47 48 49

Nuova discussione  Discussione chiusa
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Vai a:

Disc. precedenti Disc. successive
Amministratore dimissionario
  Passaggio di consegne complicato
Nuovo amministratore e iscrizione a associazione
Sono presenti oltre 150.0000 quesiti condominiali e immobiliari. Cerca adesso la tua risposta