Archivio News Newsletter Forum Consulenza Video Contattaci Pubblicità
Seguici su Twitter o Facebook
Nome utente:           Password:
Hai dimenticato la Password?

Home_Forum
 Parti comuni e private
 Giardino: apertura sul muro comune
 Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti

Autore  
mariuccio
Nuovo iscritto

5 messaggi
Inserito il - 15 Lug 2004 :  09:26:39  mariuccio è offline  
Buongiorno, avrei ancora un quesito da sottoporvi.
La mia palazzina è composta da 4 appartamenti al pianterreno (con giardino) e 4 al 1° piano.
Attorno alla palazzina vi sono le strade ma sono ancora proprietà del costruttore.
I posti auto esterni sono stati assegnati (ad ogni condomino) al momento del Rogito con la formula del comodato d'uso gratuito perpetuo (vedi mio precedente topic in materia).
Ora scopriamo che il proprietario di un giardino ha ricevuto dal costruttore, molto tempo fa, l'autorizzazione ad aprire un varco sul muro perimetrale per permettere l'accesso dell'autovettura direttamente nel giardino.
Ad un altro condomino, stesso tipo di giardino e stesso muro perimetrale, questo tipo di autorizzazione è stata negata.
Il problema è che per aprire questo varco bisognerà eliminare almeno 2 posti auto già assegnati.
La domanda è: il condomino può autonomamente abbattere una porzione di muro? Il muro non è parte comune? E' vero che modifiche può apportarle solo all'interno della sua proprietà (siepi, recinzioni, ecc...)?
Ha qualche valore un'autorizzazione rilasciata dal costruttore al momento in cui era ancora proprietario dell'intero stabile?
Ora esiste un Regolamento di Condominio Contrattuale; non dovrebbe essere necessaria una delibera dell'assemblea?
Grazie mille a chi vorrà fornirmi una risposta esauriente.
Buona giornata.
Elena Bartolini
Staff Condominioweb

Firenze
18971 messaggi
Inserito il - 15 Lug 2004 :  09:45:06  Elena Bartolini è offline    
Se non ci sono divieti in merito sul regolamento questa modifica potrebbe essere possibile a patto che non rechi danno ad altri, e la sottrazione dei posti auto potrebbe recarlo. Il punto è assodare se effettivamente questi posti auto hanno ragion d'essere! A parte che il proprietario dei posti è sempre il costruttore che può "sistemare" i due comodatari in altro modo, resta da vedere che fine farà per tutti il comodato una volta che la strada sarà comunale...

Saluti!

Elena (FI)

mariuccio
Nuovo iscritto

5 messaggi
Inserito il - 15 Lug 2004 :  09:48:41  mariuccio è offline  
Scritto da elebar il 15 Lug 2004 - 09:45:06:

Se non ci sono divieti in merito sul regolamento questa modifica potrebbe essere possibile a patto che non rechi danno ad altri, e la sottrazione dei posti auto potrebbe recarlo. Il punto è assodare se effettivamente questi posti auto hanno ragion d'essere! A parte che il proprietario dei posti è sempre il costruttore che può "sistemare" i due comodatari in altro modo, resta da vedere che fine farà per tutti il comodato una volta che la strada sarà comunale...

Saluti!

Elena (FI)

guarda...sul fatto che quei posti auto faranno una brutta fine non ho assolutamente dubbi...
quello che ho pensato io è questo: il costruttore potrebbe assegnare i posti auto diversamente e fin qui poco male...il problema è capire quanto e come e perchè un muro perimetrale, quindi proprietà comune, può subire una modifica di tale portata.

Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Vai a:

Disc. precedenti Disc. successive
Posti auto in comodato d'uso
  Scarico fumi in facciata
Amministratore dimissionario e lavori urgenti.
Sono presenti oltre 150.0000 quesiti condominiali e immobiliari. Cerca adesso la tua risposta