Archivio News Newsletter Forum Consulenza Video Contattaci Pubblicità
Seguici su Twitter o Facebook
Nome utente:           Password:
Hai dimenticato la Password?

Home_Forum
 Locazioni e spese : diritti inquilino e proprietario
 Comodato d'uso
 Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti

Autore  
mvcir
Nuovo iscritto

10 messaggi
Inserito il - 18 Feb 2009 :  16:56:30  mvcir è offline  
Ciao a tutti. Vorrei dare in comodato d'uso ai miei due figli un appartamento. E' possibile intestare il contratto ad entrambi o si può fare solo ad uno di loro? Dove posso trovare i moduli adatti? Grazie per la consulenza. Marta

Patrizia Ferrari
Staff-Mod.

Brescia
28557 messaggi
Inserito il - 18 Feb 2009 :  18:00:25  Patrizia Ferrari è offline  
Scritto da mvcir il 18 Feb 2009 - 16:56:30:

1) E' possibile intestare il contratto ad entrambi o si può fare solo ad uno di loro?
2)Dove posso trovare i moduli adatti? Grazie per la consulenza. Marta

1)Sì.
2)Qui:http://www.tutelati.it/comodato_esempio.htm

Spese:168euro di registrazione unica + 14.62 marca da bollo ogni 4facciate.

Modificato Da - patrizia il 18 Feb 2009 18:02:05

mvcir
Nuovo iscritto

10 messaggi
Inserito il - 19 Feb 2009 :  09:45:28  mvcir è offline  
Grazie Patrizia. Ho ancora qualche domanda: devo fare due contratti separati o posso modificare il modulo standard, che è impostato per un solo comodatario? E la tassa di 168 € si paga una tantum o è, ad esempio, annuale? Il contratto ha una scadenza? Ho provato a telefonare all'agenzia delle entrate ma non mi riesce di parlare con un impiegato per avere informazioni, così approfitto della tua disponibilità. Grazie di cuore. Marta

Patrizia Ferrari
Staff-Mod.

Brescia
28557 messaggi
Inserito il - 19 Feb 2009 :  11:03:59  Patrizia Ferrari è offline  
Scritto da mvcir il 19 Feb 2009 - 09:45:28:

1) devo fare due contratti separati o posso modificare il modulo standard, che è impostato per un solo comodatario?
2) E la tassa di 168 € si paga una tantum o è, ad esempio, annuale?
3) Il contratto ha una scadenza?

1)No,fanne uno modificandone il contenuto;
2)168 euro una tantum;
3)il contratto d'uso gratuito è per sua natura a tempo indeterminato,generalmente,viene a scadere quando il comodante richiede la restituzione del bene e altrettanto generalmente viene specificato nel contratto stesso il cd termine di preavviso(opzionale e di buonsenso) con cui tale richiesta può essere avanzata.

mvcir
Nuovo iscritto

10 messaggi
Inserito il - 19 Feb 2009 :  20:17:18  mvcir è offline  
Grazie ancora Patrizia e scusa se approfitto ancora della tua disponibilità: l'immobile in questione è sito nel Comune di Roma e per me risulta seconda abitazione. Trattandosi dei miei figli,posso usufruire dell'esenzione ICI? Se si, sono obbligata a registrare il contratto? Nel caso in cui non fossi obbligata a farlo, come dimostro al Comune di Roma che l'appartamento è utilizzato gratuitamente dai miei figli, e quindi a chiedere l'esenzione? E' vero che bisogna denunciare alla Polizia Municipale la "cessione del fabbricato"?
Grazie mille. Marta

Patrizia Ferrari
Staff-Mod.

Brescia
28557 messaggi
Inserito il - 19 Feb 2009 :  22:24:34  Patrizia Ferrari è offline  
Scritto da mvcir il 19 Feb 2009 - 20:17:18:

1) Trattandosi dei miei figli,posso usufruire dell'esenzione ICI?
2)Se si, sono obbligata a registrare il contratto?
3) Nel caso in cui non fossi obbligata a farlo, come dimostro al Comune di Roma che l'appartamento è utilizzato gratuitamente dai miei figli, e quindi a chiedere l'esenzione?
4) E' vero che bisogna denunciare alla Polizia Municipa [...]

1)Per usufruire dell'eventuale esenzione devi visionare il Regolamento ici adottato dal comune di Roma e verificare come e cosa ha deliberato in merito,sostanzialmente devi appurare se è stata estesa l'esenzione in caso di comodato d'uso gratuito.
Però fai attenzione recentemente il ministero ha fatto notare che l'esenzione riguardava solo le prime case e sembra non intenda riconoscere l'autonomia con cui i comuni si sono arrogati il diritto di estendere l'esenzione anche ai comodati e se ciò verrà confermato l'ici verrà richiesta prima ai comuni e poi ai contribuenti.

2)obbligata no,ma la forma scritta è consigliabile tenuto conto del costo esiguo e una tantum di registrazione;

3)ogni comune ha un modello apposito che DEVE essere obbligatoriamente consegnato, in cui si dichiara la decorrenza del comodato;

4)sì.

io_mi2000
Nuovo iscritto

10 messaggi
Inserito il - 20 Feb 2009 :  18:25:19  io_mi2000 è offline  
Nel caso di comodato d'uso di un garage (quindi gratuito) stipulato circa 10 anni fa tra padre (unico proprietario del bene) e figlio, cosa succede se dopo 5 anni il comodante (quindi il padre) muore e i proprietari dell'immaobile cambiano? Il contratto di comodato ha ancora validità oppure decade perchè una delle due parti non c'è più?

Patrizia Ferrari
Staff-Mod.

Brescia
28557 messaggi
Inserito il - 22 Feb 2009 :  21:52:52  Patrizia Ferrari è offline  
Scritto da io_mi2000 il 20 Feb 2009 - 18:25:19:

Il contratto di comodato ha ancora validità oppure decade perchè una delle due parti non c'è più?

Sì.
Qualora nel contratto di comodato sia previsto un termine di durata, gli eredi del comodante sono tenuti a rispettarlo (Cass. 80/3834).
La morte del comodante estingue il comodato "precario", non estingue quello a termine(il tuo caso) in quanto gli eredi subentrano nell'obbligo del comodante di consentire che il comodatario goda del bene per tutto il tempo stabilito (Cass. 9909/98).

Modificato Da - patrizia il 22 Feb 2009 21:54:18

Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Vai a:

Disc. precedenti Disc. successive
Acquisto In Aste e Debiti Presenti
  Indennità d'occupazione
Aumento istat
Sono presenti oltre 150.0000 quesiti condominiali e immobiliari. Cerca adesso la tua risposta