| Autore | | |
technobi Frequentatore del forum
 350 messaggi | Inserito il - 08 Feb 2009 : 17:16:02
Nell'ipotesi di lavori di ristrutturazione iniziati ad ottobre del 2007 ed ancora in corso posso usufruire della detrazione fiscale del 20% per l'acquisto di mobili?Dalla lettura della normativa rilevo che possono usufruire della detta detrazione coloro che hanno esegiuto la comunicazione dei lavori (e conseguentemente i lavori) a far fede dal 1 luglio 2008 purchè le spese per l'acquisto dei mobili siano state fatte dalla data del decreto 6.2.2009 al 31.12.2009.Che significa che i lavori siano iniziati entro il 1.07.2008 e già terminati alla data gennaio 2009? |
| Inserito il - 09 Feb 2009 : 16:08:54 Scritto da technobi il 08 Feb 2009 - 17:16:02: Che significa che i lavori siano iniziati entro il 1.07.2008 e già terminati al [...]
Saresti così cortese da riportare la fonte da cui hai tratto il quesito,non riesco a trovarne traccia,le uniche informazioni a mia disposizione dicono: "Per usufruire dell'agevolazione occorre aver iniziato non prima del 1 luglio 2008 interventi di manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo su singole unità residenziali di qualsiasi categoria catastale. Quanto a mobili ed elettrodomestici, si ha diritto all'agevolazione se l'acquisto è finalizzato all'arredo degli immobili ristrutturati e vale dalla data di entrata in vigore del decreto (7 febbraio 2009) fino al 31 dicembre 2009." Grazie 
 |
dolores Frequentatore Senior     8610 messaggi | Inserito il - 09 Feb 2009 : 17:26:17 La normativa completa non riporta affatto che i lavori debbano essere già terminati alla data gennaio 2009:
09/02/2009 - Via libera del Consiglio dei Ministri ad un nuovo decreto-legge anticrisi. Tra le misure finalizzate a rilanciare i consumi vi è la detrazione dall’Irpef del 20% delle spese per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, sostenute tra la data di entrata in vigore del DL (7 febbraio 2009) e il 31 dicembre 2009. Può usufruire del beneficio fiscale chi intende avviare lavori di recupero del patrimonio edilizio su singole unità immobiliari mediante Denuncia di Inizio Attività, usufruendo della detrazione del 36% (lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento conservativo). Lo sgravio fiscale si applicherà anche ai mobili e agli elettrodomestici acquistati, dalla data di entrata in vigore del DL e fino al 31 dicembre 2009, da chi ha avviato gli interventi a partire dal 1° luglio 2008; per la data di inizio lavori occorre far riferimento alla data indicata nella comunicazione preventiva inviata al Centro operativo dell’Agenzia delle Entrate di Pescara.
È necessario che le spese siano effettuate con bonifico bancario o postale con le stesse modalità previste per le ristrutturazioni. Il tetto massimo della spesa agevolabile è fissato a 10.000 euro, di conseguenza l’importo massimo della detrazione è di 2.000 euro da ripartire in dieci quote annuali da 200 euro ciascuna. Il bonus è cumulabile con la detrazione per la sostituzione di frigoriferi e congelatori prevista dall’art. 1, comma 353, della Finanziaria 2007 e prorogata dalla Finanziaria 2008. Il decreto, già in vigore da sabato, confluirà con molta probabilità in un emendamento al disegno di legge di conversione del decreto Milleproroghe che il Senato esaminerà martedì in Aula.  |
| Inserito il - 09 Feb 2009 : 17:46:23 Infatti,Dolores,è esattamente quello che ho trovato anche io in più siti,per questo motivo attendo che technobi mi indichi dove lo ha visto riportato...  |
dolores Frequentatore Senior     8610 messaggi | Inserito il - 09 Feb 2009 : 17:59:38 probabile si tratti di una sua cattiva interpretazione ... attendiamo lumi...  |
technobi Frequentatore del forum  350 messaggi | Inserito il - 09 Feb 2009 : 20:08:23 Si è una mia inerpretazione. Ho un caso di lavori iniziati a ottobre duemilasette ed ancora in corso di esecuzione. In tal caso non si può usufruie della detazione fiscale in questione?  |
dolores Frequentatore Senior     8610 messaggi | Inserito il - 09 Feb 2009 : 20:24:58 La normativa parla chiaro..."è necessario che i lavori siano stati avviati non prima del 1 luglio 2008".  |
technobi Frequentatore del forum  350 messaggi | Inserito il - 15 Feb 2009 : 11:46:54 Se invio una nuova comunicazione a Pescara per interventi di manutenzione straordinaria quale sostituzione della porta di ingresso blindata e fornitura e collocazione di un cancelletto blindato scorrevole con data successiva ad oggi, posso usufruire della detrazione fiscale del 20% per acquisto dei mobili?In buona sostanza a far data 22 ottobre 2007 ho fatto la prima comunicazione a Pescara per lavori di ristrutturazione dell'immobile al fine di usufruire della detrazione fiscale del 36% (circa 46.000 €uro di lavori e 24.000 € per infissi esterni con detr. fisc. al 55%)i suddetti lavori sono terminati a dicembre 2008 come da data dell'ultimo bonifico effettuato alle ditte e certificato di fine lavori da far redigere al DL; Dopo se a febbraio - marzo c.a. decido di sostituire il vecchio portone in legno con una porta blindata ed installare su un infisso interno un cancelletto blindato scorrevole antieffrazione detti lavori sono sufficienti per usufruire del beneficio mobili? (La norma credo non dica nulla sull'entità e/o importo dei lavori nè che i detti lavori con detrazione del 36% debbano essere eseguiti nel suddetto appartamento una sola volta). Che ne dite al riguardo?  |
| Inserito il - 15 Feb 2009 : 16:27:00 "Dopo se a febbraio - marzo c.a. decido di sostituire il vecchio portone in legno con una porta blindata ed installare su un infisso interno un cancelletto blindato scorrevole antieffrazione detti lavori sono sufficienti per usufruire del beneficio mobili? (La norma credo non dica nulla sull'entità e/o importo dei lavori nè che i detti lavori con detrazione del 36% debbano essere eseguiti nel suddetto appartamento una sola volta). Che ne dite al riguardo?"Tenuto conto che questa detrazione non è stata approvata nel decreto milleporoghe,ma seguirà l'iter del disegno di legge sarebbe meglio attendere il provvedimento attuativo che di solito indica le criteri da seguire. Letta così potrebbe anche essere regolare se l'AdE si limitasse a verificare l'esistenza di una comunicazione al Centro Opertivo di Pescara senza approfobdire la natura dell'intervento stesso. Ma ripeto meglio aspettare tutti i chiarimenti necessari e soprattutto l'approvazione della detrazione stessa.  |
| Inserito il - 05 Mar 2009 : 10:10:44 Bene, technobi, ti confermo che il decreto "milleproroghe" ha introdotto ufficialmente la detrazione del 20% sull'acquisto di: mobili,elettrodomestici ad alta efficienza energetica certificabile,tv e pc non etichettabili(acquisti dal 7/2/09 al 31/12/09). La detrazione è consentita se legata ad una Comunicazione al Centro operativo di Pescara per inizio lavori di ristrutturazione e/o risanamento conservativo (esclusi acq.box nuovi e acq.del ristrutturato e lavori su parti condominiali) inviata dal 1/7/2008 per interventi anche minimali,vedi ad esempio l'installo di una porta blindata così come la sostituzione di un tubo del gas.  |
technobi Frequentatore del forum  350 messaggi | Inserito il - 05 Mar 2009 : 11:48:12 Questo è interessante perchè consentirebbe anche a chi a già fatto una precedente comunicazione (pre luglio 2008) di usufruire della detrazione del 20% in questione. Ora vediamo tra i vari post che indicazioni emergono e dopo effttuerò una comunicazione minimale tipo 1500 - 2000 € per un lavoro. Grazie  |
| Inserito il - 05 Mar 2009 : 12:03:18 Vi è una utilissima guida ai bonus allegata al sole24ore che potrebbe aiutarti,però,ti avviso noi lo abbiamo fatto in due e ancora abbiamo dubbi, soprattutto in merito alla cumulabilità con altre agevolazioni...sembra facile e tutto permesso ma poi se leggi bene non è proprio così,quindi ti consiglio prima di sostenere le spese di approfondire bene l'argomento.  |
technobi Frequentatore del forum  350 messaggi | Inserito il - 05 Mar 2009 : 14:47:56 E quanto vorrei fare, saresti così gentile da postarmi o inviarmi per e-mail: tech.sim@jumpy.it la nota del sole 24 ore in questione previa scannerizzazione? Grazie in anticipo  |
franand Nuovo iscritto Roma 2 messaggi | Inserito il - 09 Mag 2009 : 23:33:50 Buonanotte a tutti. A proposito delle detrazioni fiscali del 20% per l'acquisto della mobilia vorrei porvi un quesito. Premetto che oltre ad essere un aiuto alle aziende il provvedimento mi sembra che voglia essere anche un aiuto alle famiglie che si trovano nella situazione di dover effettuare dei lavori nelle proprie case. Per l'acquisto della mobilia bisogna seguire le stesse regole che si adottano per il pagamento dei lavori di ristrutturazione ovvero tramite bonifico bancario o postale. Mi sono recato da un mobiliere per l'acquisto di mobili per la cucina. Ho avuto l'opportunità di acquistarli con l'ausilio di una finanziaria in 18 rate a tasso zero. E' una buona agevolazione, ma il pagamento avviene tramite addebito mensile su conto corrente bancario e non con bonifico come richiesto dal provvedimento. Cos'è questo se non un aiuto alle famiglie? Dove va a finire il principio per cui è stato effettuato il provvedimento? Perchè lo stesso provvedimento mi costringe ad acquistare la mobilia soltanto con un unico pagamento tramite bonifico? Se non avessi avuto l'opportunità di acquistare la mobilia a rate, forse non l'avrei acquistata! E quindi dove va a finire il principio di aiuto alle aziende? Non sono riuscito ad avere chiarimenti in merito ad altre forme di acquisto, neanche al numero verde dell'Agenzia delle entrate (molto confusi in proposito). Inoltre, mi sembra, che per queste cose non viene emesso neanche un decreto di attuazione. Qualcuno può aiutarmi? Grazie. Franand  |
| Inserito il - 10 Mag 2009 : 10:36:59 La norma impone il pagamento tramite bonifico specifico,sia esso bancario o postale,per questioni di controllo finanziario. D'altronde tu chiederesti una doppia agevolazione,da un lato poter usufruire della rateizzazione finanziaria,dall'altra dell'agevolazione del 20% ministeriale,non si può avere tutto,purtroppo.  |
| Inserito il - 10 Mag 2009 : 19:30:10 http://notizie.tisca...a_evasori_totali_123.htmlA dimostrazione che il controllo incrociato tra bonifici e fatturazione contabile delle ditte può esser strumento per scovare l'evasione leggi la notizia di questi giorni!  |
franand Nuovo iscritto Roma 2 messaggi | Inserito il - 11 Mag 2009 : 15:01:55 Cara Patrizia, ti ringrazio di aver letto la mia e-mail. Ma, il fatto stesso che possono usufruire dello sgravio fiscale del 20% sugli acquisti di mobilia soltanto coloro che hanno iniziato lavori di ristrutturazione del proprio appartamento (presentando dia, pagando la ditta con bonifici, presentando la comunicazione di inizio lavori per fruire della detrazione del 36%)basterebbe la fattura per l'acquisto, oltre i già citati documenti. Inoltre il fatto di pagare i mobili a rate a tasso zero non vedo perchè dovrebbe precludermi lo sgravio fiscale del 20%. Vedremo se ci saranno chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate. Grazie ancora. Franand  |
| Inserito il - 17 Lug 2009 : 09:22:55 Scritto da franand il 11 Mag 2009 - 15:01:55:
Inoltre il fatto di pagare i mobili a rate a tasso zero non vedo perchè dovrebbe precludermi lo sgravio fiscale del 20%. Vedremo se ci saranno chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate.
Caro franand i chiarimenti son arrivati e se leggerai paragrafo 5 a pag.7 ti aggiornerai: http://www.agenziaen...20luglio%202009%20_2_.pdf  |
technobi Frequentatore del forum  350 messaggi | Inserito il - 22 Lug 2009 : 08:07:25 Patrizia la circolare postata, forse non è pertinente. Potresti gentilmene ripostarle? Grazie  |
| Inserito il - 22 Lug 2009 : 08:14:47 hai ragione ora provvedo!  |
| Inserito il - 22 Lug 2009 : 08:16:49 Eccola quella giusta: http://www.agenziaen...del%2016%20lug%202009.pdf  |
technobi Frequentatore del forum  350 messaggi | Inserito il - 26 Lug 2009 : 10:31:50 In base a quanto scritto nella circolare ed in base alla legge vigente, per la realizzazione dei lavori (sotto meglio indicati) eseguiti in una unità immobiliare, espletate le pratiche per il 36% posso usufruire della detrazione fiscale per l'acquisto dei mobili del 20%? 1) Adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi: fornitura e collocazione di cancellata scorrevole blindata ad anta unica a scomparsa (con impacchettamento a SX) da ubicare nella porta finestra di accesso alla tettoia condominiale sita nel retroprospetto, previa collocazione di falso telaio a murare in acciaio;
2) Opere finalizzate ad evitare infortuni domestici: 2.1 - installazione di apparecchio di rilevazione elettronico di presenza di gas inerte metano con segnalazione acustica ed ottica e comando di elettrovalvola ubicata a valle del contatore del Gas; 2.2 – sostituzione del tubo del gas di gomma con tubo flessibile estensibile Tecnoinox-gas di acciaio inossidabile a norma UNI-GIG 9891, tale da garantire il collegamento definitivo con massima sicurezza in pieno rispetto della norma d’installazione UNI-GIG 7129 ed alle Leggi: N° 1083 del 6/12/71, N° 46 del 5/03/1990, D.M. del 21/04/93 G.U. Supplemento N°43 del 3/05/93. 
|
dolores Frequentatore Senior     8610 messaggi | Inserito il - 28 Lug 2009 : 12:30:50 Scritto da technobi il 26 Lug 2009 - 10:31:50: In base a quanto scritto nella circolare ed in base alla legge vigente, per la realizzazione dei lavori (sotto meglio indicati) eseguiti in una unità immobiliare, espletate le pratiche per il 36% posso usufruire della detrazione fiscale per l'acquisto dei mobili del 20%? 1) Adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi: fornitura e collocazione di cancellata scorrevole blindata ad anta unica a scomparsa (con impacchettamento a SX) da ubi [...]
Solitamente le opere sopra descritte rientrano nell’agevolazione soltanto se comportano interventi sull’edificio, ovvero tali opere non sono agevolabili se i componenti che le costituiscono non sono strutturalmente inseriti nell’edificio. E dalla tua descrizione sembrerebbe di sì. Comunque, se le suddette sono state realizzate esclusivamente su singole unità immobiliari residenziali, ritengo possibile accedere alla detrazione fiscale del 20% per l'acquisto di mobili.  |
dolores Frequentatore Senior     8610 messaggi | Inserito il - 28 Lug 2009 : 12:39:59 Scritto da franand il 11 Mag 2009 - 15:01:55:
Inoltre il fatto di pagare i mobili a rate a tasso zero non vedo perchè dovrebbe precludermi lo sgravio fiscale del 20%.
Anche se è passato qualche mese e credo tu abbia risolto la cosa, posto comunque l'informazione che potrebbe tornare utile a qualche altro utente. Dunque, seppur l'AdE nella circolare summenzionata non si è espressa esplicitamente, so per certo che anche se i mobili dovessero essere acquistati tramite finanziamento di credito al consumo, la cosa va bene lo stesso, purchè emergano le giuste causali.  |
| Inserito il - 02 Ago 2009 : 23:54:16 Scritto da technobi il 26 Lug 2009 - 10:31:50: In base a quanto scritto nella circolare ed in base alla legge vigente, per la realizzazione dei lavori (sotto meglio indicati) eseguiti in una unità immobiliare, espletate le pratiche per il 36% posso usufruire della detrazione fiscale per l'acquisto dei mobili del 20%?
SI!!! Le opere e gli interventi da te menzionati sia al punto 1), sia al punto 2) sono previsti ed agevolabili dalla normativa 449/1997 istitutiva della detrazione del 36% nelle singole unità abitative perchè trattasi di interventi specifici diretti: - o all'adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti - o all'adozione di misure dirette ad adeguamento secondo normativa,ovvero alla sostituzione di impianti insicuri. Come tale potrai poi usufruire dell'agevolazione correlata del 20% sull'acquisto dei mobili. 
|
dolores Frequentatore Senior     8610 messaggi | Inserito il - 03 Ago 2009 : 17:40:50 Scritto da patrizia il 02 Ago 2009 - 23:54:16:
- o all'adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti - o all'adozione di misure dirette ad adeguamento secondo normativa,ovvero alla sostituzione di impianti insicuri. Come tale potrai poi usufruire [...]
Sì, ma come ho detto prima le opere sopra descritte rientrano nell’agevolazione soltanto se comportano interventi sull’edificio. Ad esempio, tra gli interventi volti a prevenire il compimento di atti illeciti, può figurare la installazione di un antifurto. Tale opera non è agevolabile se i componenti che lo costituiscono non sono strutturalmente inseriti nell’edificio. Se quindi ricorrono tali presupposti, alla detrazione del 36% sarà possibile agganciare anche quella del 20%.  |
technobi Frequentatore del forum  350 messaggi | Inserito il - 03 Ago 2009 : 19:02:21 Cosa intendi per "...non sono strutturalmente inseriti nell’edificio"?Il cancelletto blindato è stato collocato (previo fissaggio su un telaio in acciaio zincato murato) in una finestra dell'appartamento facente parte dell'edificio (piano primo di un palazzo condominiale di due scale, 7 piani e due appartamenti per piano). Lo stesso dicasi per il dispositivo del gas metano collocato dentro una scatola a murare 504 dell cucina.  |
dolores Frequentatore Senior     8610 messaggi | Inserito il - 03 Ago 2009 : 19:07:41 Scritto da technobi il 03 Ago 2009 - 19:02:21: Cosa intendi per "...non sono strutturalmente inseriti nell’edificio"?Il cancelletto blindato è stato collocato (previo fissaggio su un telaio in acciaio zincato murato) in una finestra dell'appartamento facente parte dell'edificio (piano primo di un palazzo condominiale di due scale, 7 piani e due appartamenti per piano). Lo stesso dicasi per il dispositivo del gas metano collocato dentro una scatola a murare 504 dell cucina.
già dal mio post del 28/07 avevo capito dalla tua descrizione che gli interventi di cui sopra sono stati eseguiti ancorandoli alla struttura dell'edificio, quindi è tutto OK! (per entrambe le detrazioni ).  |