| Autore | | |
morlenzo Nuovo iscritto Siena 20 messaggi | Inserito il - 17 Gen 2009 : 12:57:27
Non ho mai scritto in un forum e mi scuso in anticipo se faccio errori o altro.. Vorrei fare delle domande a chi potrà rispondermi: Da due anni ho una stufa a pelelt idro della MCZ, sinceramente non sono mai stato contento del suo funzionamento, sono venuti due tecnici diversi emai nessuno ha fatto nulla, sarà colta del pellet, ho cambiato anche di quello svariate qualità.Chi mi può dare consigli in merito? Grazie Lorenzo |
LUCIGNOLO Frequentatore del forum    1179 messaggi | Inserito il - 17 Gen 2009 : 18:57:12 ciao,innanzitutto benvenuto. io ne ho 2 stufe a pellet. il malfunzionamento può dipendere da tanti fattori,da una non corretta taratura dei parametri della stufa.bisogna sapere di preciso che tipo di problema.....puo anche essere dovuto ai pellet di bassa qualità.....dovresti farti dare dal tecnico la password ed i codici per poter modificare i parametri. LUCY  |
morlenzo Nuovo iscritto Siena 20 messaggi | Inserito il - 17 Gen 2009 : 19:12:29 Scritto da LUCIGNOLO il 17 Gen 2009 - 18:57:12: ciao,innanzitutto benvenuto. io ne ho 2 stufe a pellet. il malfunzionamento può dipendere da tanti fattori,da una non corretta taratura dei parametri della stufa.bisogna sapere di preciso che tipo di problema.....puo anche essere dovuto ai pellet di bassa qualità.....dovresti farti dare dal tecnico la password ed i codici per poter modificare i parametri. LUCY
grazie, purtroppo non me la da la password, ci ho provato, sai benuissimo che sono gelosi, se sappiamo troppo poi loro non lavorano più.
Lorenzo  |
LUCIGNOLO Frequentatore del forum    1179 messaggi | Inserito il - 18 Gen 2009 : 11:58:09 proverò ad informarmi io se riesco a combinartela in qualche modo......io l'ho avuta tramite rivenditore che è un mio parente.....ma non vende la tua marca,ma gli chiedo che si informi se la combina.... poi se la trovo,tela invio tramite mail.. io,quando ho dei pellet non buoni,modifico alcuni parametri in modo tale che ci sia piu ventilazione ed espulsione.....LUCY  |
morlenzo Nuovo iscritto Siena 20 messaggi | Inserito il - 18 Gen 2009 : 12:06:55 Grazie, cmq a me il tecnico l'ultima volta mise la ventilazione al massimo, diceva lui, ma il fondo del braciere rimane sempre e si sporca il vetro a volte normale ai lati e a volte di più....Lorenzo  |
LUCIGNOLO Frequentatore del forum    1179 messaggi | Inserito il - 18 Gen 2009 : 14:07:46 non si risolve mettendola al massimo,bisogna tarare l'ingresso aspirazione ed espulsione fumi........ LUCY  |
morlenzo Nuovo iscritto Siena 20 messaggi | Inserito il - 18 Gen 2009 : 14:18:16 alla fine mi sa che la tolgo, avendo una seconda casa in campagna e al posto suo metto una kloeverLorenzo  |
| Inserito il - 19 Gen 2009 : 08:40:13 a proposito ...qualcuno sà tarare le stufe a pellet della PIAZZETTA?GRAZ  |
morlenzo Nuovo iscritto Siena 20 messaggi | Inserito il - 19 Gen 2009 : 09:56:19 Oggi ne ho saputa un'altra, mi ha detto il centro assistenza MCZ di zona, che la stuva non va bene causa i tubi di scarico troppo piccoli, cioè, dovrebbero essere di 10 e non di 8 come prescrive la casa, possibile?Lorenzo  |
stegemma Frequentatore del forum   Milano 602 messaggi | Inserito il - 19 Gen 2009 : 10:27:16 Sulle stufe a pellet ho qualche dubbio anch'io, in particolare sull'effettiva economicità ed anche ecologicità del combustibile. L'idea che la legna debba essere lavorata, per ridurla a pezzetti, prima di poter essere bruciata, mi sembra uno spreco. Spero che venga compensato da un'eventuale maggiore efficienza della stufa, rispetto ad una tradizionale stufa a legna.Stefano Gemma www.millesimo.com  |
morlenzo Nuovo iscritto Siena 20 messaggi | Inserito il - 19 Gen 2009 : 10:50:16 Per econoimicità, praticità ed ecologicità, del pellet non ci sono dubbi che poi vendano materiali scadenti ed inquinanti, come al solito dobbiamo far fede sull'onestà dei produttori...Lorenzo  |
renoir15 Frequentatore del forum   499 messaggi | Inserito il - 07 Feb 2009 : 23:22:30 x morlenzo: l'ultimo numero di altroconsumo ha un servizio ben dettagliato su stufe e alimentazione pellet ti anticipo che i pellet, sono praticamente tutti uguali, compra il meno caro  |
omama Nuovo iscritto 34 messaggi | Inserito il - 07 Feb 2009 : 23:51:13 Affermare che tutti i pellet sono uguali mi sembra alquanto ingeneroso verso i pellet costituiti da legni di qualità.. Ma se lo dice altroconsumo....siamo apposto!  |
morlenzo Nuovo iscritto Siena 20 messaggi | Inserito il - 08 Feb 2009 : 10:24:33 ho paura che altroconsumo si siano mangiati il cervello, spesso e volentiewri il minor prezzo vuoldire cattiva qualità e io ne sto provando di tutti i tipi, anche pelelt di prezzo medio alto e qualità scarsa..Lorenzo  |
LUCIGNOLO Frequentatore del forum    1179 messaggi | Inserito il - 08 Feb 2009 : 11:06:18 che i pellet siano tutti uguali,non è per niente vero.ci sono sacchi da 15kg a 2,50€ e altri a 3,99€ in su.....se guardi bene le caratteristiche scritte sul sacco,poi basta anche guardarli....colore,dimensione..... ci sono pellet fatti con scarti di lavorazione del legno puro....e altri con lo scarto dei truciolari...........ENORME DIFFERENZA che compromettono la resa della stufa....... io uso prendere 2 bancali in giugno,costano meno! LUCY  |
morlenzo Nuovo iscritto Siena 20 messaggi | Inserito il - 08 Feb 2009 : 12:14:58 Lucignolo, hai perfettamente ragione, ho fatto caso a questa cosa. Mi dici tu dove ti fornisci e a che prezzo? purtroppo io nn riesco a trovare a meno di 3,90 al sacco.BUONA DOMENICA Lorenzo  |
omama Nuovo iscritto 34 messaggi | Inserito il - 08 Feb 2009 : 14:21:57 Io non uso il pellet..ma di legno in generale qualcosa capisco Se il pellet e il risultato d scarto di segheria,avrai un pellet scadente perchè la segheria usa legnami non idonei alla combustione anzi..(tipo il pino) Mentre se usi pellet di qualita risultato della lavorazione di faggio rubinia ecc ecc avrai a parita di peso un potere calorico migliore, pertanto la segatura delle segherie costa poco, il faggio lavorato appositamente x fare pellett costa di più!ALLEGO una paginetta trovata in internet: http://www.poliservicesrl.com/la%20legna.html E tutta legna..ma c'è legna e legna....e sopratutto complimenti ad altroconsumo!..ecco leggo altro! Modificato Da - omama il 08 Feb 2009 14:28:39  |
LUCIGNOLO Frequentatore del forum    1179 messaggi | Inserito il - 08 Feb 2009 : 17:22:25 ciao morlenzo. adesso li trovi dai 3'8 in su....difficilmente trovi a meno...io tra un mese e mezzo vedo il prezzo di dove mi fornisco io.se sei interessato,mi mandi la mail e ti do l'indirizzo,ma penso che c'è un po di distanza... LUCY  |
morlenzo Nuovo iscritto Siena 20 messaggi | Inserito il - 08 Feb 2009 : 20:02:15 Ciao lucy, io abito in toscana, cmq avevo deciso di asopettare maggio giugno per informarmi bene per i prezzi, per ora sto testando i vari prodotti. Grazie morlenzo@gmail.comLorenzo  |
renoir15 Frequentatore del forum   499 messaggi | Inserito il - 08 Feb 2009 : 20:24:23 allora, l'acquisto + conveniente è MAK HOLZ PELLETS a 3,85 € per 15 kgriporto velocemente: - ribadisco tutti i pellets sono ottimi/buoni - che siano di quercia o di pino, dice altroconsumo, non c'è gran differenza - il valore calorico netto può essere diverso ma ogni produttore lo riporta con un sistema di misura diverso, dunque non confrontabile - ecco, una cosa che credo sia abbastanza rilevante: si legge che la stufa a pellets è un buon sistema per una seconda casa, per una casa dove si vive sempre, è preferibile (+ economico) scaldarsi a metano non v'arrabbiate eh, relata refero, neanche ce l'ho la stufa a pellet io...  |
renoir15 Frequentatore del forum   499 messaggi | Inserito il - 08 Feb 2009 : 20:32:50 questo ve lo posso postare, è sul sito leggibile da tutti: Stufe a pellet I pellet sono piccoli cilindri composti da un mix pressato e seccato di trucioli, segatura e corteccia. Sono utilizzati come combustibile nelle apposite stufe. Questi apparecchi vengono solitamente utilizzati come moderni camini oppure impiegati in alternativa alle caldaie in luoghi dove non arriva il metano. In quest'ultimo caso è indispensabile disporre di un locale per lo stoccaggio del combustibile, che deve essere conservato al giusto grado di temperatura e umidità per garantire la massima resa. Stufe a pellet Pellet: riscaldare la seconda casa Nel caso di voglia utilizzare una stufa a pellet per riscaldare una seconda casa, cioè un'abitazione frequentata solo in determinati periodi dell'anno o durante i fine settimana, bisogna predisporre un impianto adeguato, che comprende i radiatori e il termostato. Questa soluzione può essere economicamente conveniente, a patto che la casa sia ben isolata, la stufa a pellet sia potente ed efficiente (il costo si aggira sui 2 mila euro) e si trovino sacchi da 15 kg di pellet a un prezzo inferiore ai 3 euro e mezzo. Le marche del test Ardeco-Braga Eco Forest Firestixx Green Energy Leitinger Mak Holz New Bio Energy Plp-Bini  |
morlenzo Nuovo iscritto Siena 20 messaggi | Inserito il - 08 Feb 2009 : 21:03:12 Caro amico renoir15, io ho la stufa da due anni, uso svariati tipi di pellet, fino ad ogii avevo la stufa starata e, ripeto e, mi scaldo il doppio che con il metano e consumo circa il 40% meno che con il metano, vuoi che aggiungo altro? Quelli di altroconsumo, non capiscno nulla di pelet, il pellet di pino e di abete sono resinosi, quindi rovinano la stufa, gli altri pellet possono essere di scarto di mobilifici e quindi dannosi alla persona, se nn si trova il miglior pellet, qualità prezzo, non va bene...Lorenzo  |
renoir15 Frequentatore del forum   499 messaggi | Inserito il - 08 Feb 2009 : 21:20:18 Scritto da morlenzo il 08 Feb 2009 - 21:03:12: Caro amico renoir15, io ho la stufa da due anni, uso svariati tipi di pellet, fino ad ogii avevo la stufa starata e, ripeto e, mi scaldo il doppio che con il metano e consumo circa il 40% meno che con il metano, vuoi che aggiungo altro? Quelli di altroconsumo, non capiscno nulla di pelet, il pellet di pino e di abete sono resinosi, quindi rovinano la stufa, gli altri pellet possono essere di scarto di mobilifici e quindi dannosi alla persona, se nn si trova il miglior pellet, qualità prezzo, no [...]
ciao Lorenzo, ho postato on topic perchè, proprio questi giorni ho letto l'articolo sulla rivista e mi ripromettevo di farlo leggere ad un amico entusiasta come te del suo riscaldamento a pellet tutto qui in genere, per i prodotti/servizi che uso, altroconsumo mi pare sia un buon punto di riferimento, se non lo è per i pellet... pazienza  |
omama Nuovo iscritto 34 messaggi | Inserito il - 08 Feb 2009 : 22:50:42 Pazienza si..d'altronde non tutti siamo perfettiModificato Da - omama il 08 Feb 2009 22:54:52  |
morlenzo Nuovo iscritto Siena 20 messaggi | Inserito il - 09 Feb 2009 : 08:41:20 Buongiorno e buon inizio di settimana a tutti.. Si vero, altroconsumo fa test su tutto ma spesso quando ne ero abbonato che non sempre era giusto e preciso, a volte sembra come se fosse d'accordo con qualche casa produttrice....Lorenzo  |
LUCIGNOLO Frequentatore del forum    1179 messaggi | Inserito il - 09 Feb 2009 : 10:04:28 forse si continua nell'insistere a dire che tutti i pellet sono uguali....è come dire che anche il legno che si brucia nei caminetti è tutto uguale.......bruciare un pezzo di pino o un pezzo di faggio c'è un'enorme differenza...............così è per i pellet................. LUCY  |
morlenzo Nuovo iscritto Siena 20 messaggi | Inserito il - 09 Feb 2009 : 10:21:48 d'accordissimo con lucyLorenzo  |
LUCIGNOLO Frequentatore del forum    1179 messaggi | Inserito il - 09 Feb 2009 : 14:51:07 ciao morlenzo,ti spedirei anche un pacco,ma ti verrebbero a costare con le spese.tengo la tua mail e appena vado a vedere dei miei,ti faccio sapere.ok? LUCY  |