Archivio News Newsletter Forum Consulenza Video Contattaci Pubblicità
Seguici su Twitter o Facebook
Nome utente:           Password:
Hai dimenticato la Password?

Home_Forum
 Parti comuni e private
 Antincendio in garage
 Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti

Autore  
nitro7981
Nuovo iscritto

15 messaggi
Inserito il - 18 Ott 2008 :  20:12:33  nitro7981 è offline  
Salve a tutti.
Chiedevo un informazione. Ho acquistato dal 2003 due garage comunicamti in un condominio vicino a quello dove abito.
In parte di questi garage ho dei bidoni (due) dove tengo il gasolio agricolo per i mezzi agricoli (circa 300 litri anno).
Ora mi è giunta comunicazione dall'amministratore che alcuni condomi hanno visto questi bidoni, fatto la segnalazione, e di sgomberarli in quanto va contro il regolamento di condominio e antincendio.
è cosi e l'unica soluzione è portarli via, oppure posso mettere a norma il garage o acquistare dei bidoni a norma?
Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Paolino Pao
Frequentatore assiduo

37547 messaggi
Inserito il - 18 Ott 2008 :  20:15:38  Paolino Pao è offline  
Io credo che non si possano tenere liquidi infiammabili in garage, per saperne di più chiedi al VVFF di zona.

Paolino (condomino)

nitro7981
Nuovo iscritto

15 messaggi
Inserito il - 19 Ott 2008 :  11:09:12  nitro7981 è offline  
Grazie per la risposta.
Chi sono i VVFF?
Inoltre la mia domanda è se c'è un limite a tenere sostanze infiammabili? Nel senso non posso tenere neanche 5 litri di benzina per il motorino nel garage?? C'è un limite oppure proprio non è possibile tenere nulla?
Grazie

Paolino Pao
Frequentatore assiduo

37547 messaggi
Inserito il - 19 Ott 2008 :  13:38:22  Paolino Pao è offline  
Scritto da nitro7981 il 19 Ott 2008 - 11:09:12:
Chi sono i VVFF?
Inoltre la mia domanda è se c'è un limite a tenere sostanze infiammabili? Nel senso non posso tenere neanche 5 litri di benzina per il motorino nel garage?? C'è un limite oppure proprio non è possibile tenere nulla?
Grazie

I VVFF sono i Vigili del Fuoco, loro ti forniranno le risposte alle domande successive.

Paolino (condomino)

ME RI
Frequentatore del forum

Firenze
2902 messaggi
Inserito il - 20 Ott 2008 :  08:54:56  ME RI è offline  
Ciao nitro

Ti cito le parti che ti possono interessare del decreto in materia di prevenzione degli indendi per le autorimesse così ti puoi regolare:

Decreto ministeriale 1/2/1986

Definizione - Autorimessa: area coperta destinata esclusivamente al ricovero, alla sosta e alla manovra degli autoveicoli con i servizi annessi. Non sono considerate autorimesse le tettoie aperte almeno su due lati.

1.0. Scopo.
Le presenti norme hanno per oggetto i cri­teri di sicurezza intesi a perseguire la tutela dell'incolumità delle persone e la preservazio­ne dei beni contro i rischi di incendio e di panico nei luoghi destinati alla sosta, al rico­vero, all'esposizione e alla riparazione di auto­veicoli. I fini di cui sopra si intendono perseguiti con l'osservanza delle presenti norme.

1.1.0. Le autorimesse e simili possono esse­re di tipo:
a) isolate: situate in edifici esclusiva­mente destinati a tale uso ed eventualmente adiacenti ad edifici destinati ad altri usi, strut­turalmente e funzionalmente separati da questi;
b) miste: tutte le altre.

8.1. Generalità. E' consentito destinare parti della superficie dei locali delle autorimesse a:
a) officine di riparazione annesse;
b) stazione di lavaggio e lubrificazione;
c) uffici, guardianie, alloggio custode.

10.1. Nell'autorimessa è vietato:
a) usare fiamme libere salvo quanto previsto in 8.1.0;
b) depositare sostanze infiammabili o combustibili, salvo quanto previsto in 8.1.0 e 8.1.1;
c) eseguire riparazioni o prove di motori, salvo quanto previsto in 8.1.0;
d) parcheggiare autoveicoli con perdite anormali di carburanti o lubrificanti.

Come vedi nell'autorimessa è in genere vietato depositare sostanze infiammabili o combustibili.

Ciao

ME RI

Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Vai a:

Disc. precedenti Disc. successive
Fterrazzino sopra una copertura
  Cassette della posta
Climatizzatori
Sono presenti oltre 150.0000 quesiti condominiali e immobiliari. Cerca adesso la tua risposta