| Autore | | |
lino Nuovo iscritto Italia 44 messaggi | Inserito il - 11 Mag 2004 : 16:15:54
Sono stato multato dall'amministratore perchè non rispetto la turnazione auto dell'area parcheggio. Il mio rifiuto è che non essendo stato previsto, nell'atto costitutivo del condominio, che l'area in comune diventasse area destinata a parcheggio. Cosa devo fare devo comunque pagare? |
claistron Frequentatore del forum    Italia 1279 messaggi | Inserito il - 11 Mag 2004 : 16:31:26 Ben trovato Lino Se la delibera dell'assemblea che ha stabilito la turnazione ed ha istituito multe per i trasgressori, è stata presa con le modalità previste dalla normativa corrente, l'amministratore ha il diritto di comminare tale multa. L'uso consolidato nel tempo dell'area cortiliva per i parcheggio delle auto, attribuisce a quest'area la destinazione propria attribuita dalle intenzioni dei condòmini. Quindi una regolamentazione dell'uso ormai consolidato, era nelle prerogative dell'assemblea. A prestoClaistron  |
prociotta Amministratore di Condominio     Forlì 12415 messaggi | Inserito il - 11 Mag 2004 : 17:20:57 Scritto da claistron il 11 Mag 2004 - 16:31:26: Ben trovato Lino Se la delibera dell'assemblea che ha stabilito la turnazione ed ha istituito multe per i trasgressori, è stata presa con le modalità previste dalla normativa corrente, l'amministratore ha il diritto di comminare tale multa. L'uso consolidato nel tempo dell'area cortiliva per i parcheggio delle auto, attribuisce a quest'area la destinazione propria attribuita dalle intenzioni dei condòmini. Quindi una regolamentazione dell'uso ormai consolidato, era nelle prerogative dell'assemblea. A prestoClaistron
credo d'essermi persa un legge. E' passata la legge che aumenta le multe dalle vecchie L. 100 ????? Prociotta  |
claistron Frequentatore del forum    Italia 1279 messaggi | Inserito il - 11 Mag 2004 : 19:29:40 Carissima e attentissima Proci Dal Corriere della Sera: ROMA - C’è una multa in Italia che non si usa più. Non la paga nessuno. Meglio, non la fa pagare nessuno. E’ la multa che l’amministratore può imporre a chi non rispetta il regolamento del condominio. Perché è sparita? Semplice. Per la legge, ferma al 1942, la somma da pagare è di 100 lire, cioè 5 centesimi di euro. Ma, sempre per la legge, la lettera di contestazione va spedita con una raccomandata. Che costa 2,99 euro. Si spende più di quello che si incassa. L’AUMENTO - Le cose, però, potrebbero cambiare. La settimana scorsa la commissione Giustizia del Senato ha avviato la discussione su due disegni di legge che portano la somma a 51,64 euro. Una cifra strana, perché è la conversione delle vecchie 100 mila lire. Spiega Ettore Bucciero (An), primo firmatario di uno dei due testi, l’altro è della Lega: «E’ chiaro che, così com’è, la sanzione non ha alcun significato. Per questo abbiamo deciso di alzare l’importo. Non è una rivoluzione, certo. Ma un piccolo contributo, uno strumento per migliorare la convivenza civile». "Il ragionamento è semplice: multa più salata, maggiore rispetto delle regole, meno litigi e, infine, meno cause." Con simpatiaClaistron  |
prociotta Amministratore di Condominio     Forlì 12415 messaggi | Inserito il - 11 Mag 2004 : 19:50:25 Scritto da claistron il 11 Mag 2004 - 19:29:40: Carissima e attentissima Proci Dal Corriere della Sera: ROMA - C’è una multa in Italia che non si usa più. Non la paga nessuno. Meglio, non la fa pagare nessuno. E’ la multa che l’amministratore può imporre a chi non rispetta il regolamento del condominio. Perché è sparita? Semplice. Per la legge, ferma al 1942, la somma da pagare è di 100 lire, cioè 5 centesimi di euro. Ma, sempre per la legge, la lettera di contestazione va spedita con una raccomandata. Che costa 2,99 euro. Si spende più di quello che si incassa. L’AUMENTO - Le cose, però, potrebbero cambiare. La settimana scorsa la commissione Giustizia del Senato ha avviato la discussione su due disegni di legge che portano la somma a 51,64 euro. Una cifra strana, perché è la conversione delle vecchie 100 mila lire. Spiega Ettore Bucciero (An), primo firmatario di uno dei due testi, l’altro è della Lega: «E’ chiaro che, così com’è, la sanzione non ha alcun significato. Per questo abbiamo deciso di alzare l’importo. Non è una rivoluzione, certo. Ma un piccolo contributo, uno strumento per migliorare la convivenza civile». "Il ragionamento è semplice: multa più salata, maggiore rispetto delle regole, meno litigi e, infine, meno cause." Con simpatiaClaistron
Si certo, ho il testo della proposta da qualche parte, ma ... non è passata da entrambi i rami del parlamento, quindi non è legge. Quale multa hanno applicato a Lino, di L. 100 ?  Prociotta  |
lino Nuovo iscritto Italia 44 messaggi | Inserito il - 12 Mag 2004 : 13:21:36 Grazie a tutti, nel mio regolamento di comunione e stato stabilito che ad ogni infrazione e corrisposta una multa pari a 15e.Le infrazioni sono state 10 e quindi devo pagare 150e.Tengo a precisare che le infrazioni da me commesse sono state attribuite anche per la sosta di qualche ora visto che, ho la mamma anziana, e l-aiuto a scaricare la spesa.  |
lino Nuovo iscritto Italia 44 messaggi | Inserito il - 12 Mag 2004 : 13:27:35 Dimenticavo, la notifica mi è pervenuta mezzo racc a/r sabato 8 maggio e martedi 11 maggio ho ricevuto racc a/r del legale dell'amm.re nella quale mi invitava entro 5 giorni al pagamento altrimenti....oltre che, devo pagere 300 e. a questo avvocato qualiu spese per suo onorario. domanda ma tutto questro è legale?Non mi hanno dato neanche il tempo materiALE PER INVIARE I SOLDI in piu' devo pagare anche la parcella dell'avvocato!  |
claistron Frequentatore del forum    Italia 1279 messaggi | Inserito il - 12 Mag 2004 : 14:06:15 E' tuo diritto contestare le "modalità" esecutive se ritieni ti abbiano leso ingiustamente. Batti sul fatto delle 100 Lire, vediamo cosa risponde "l'avvocato", faccelo sapere. A prestoClaistron  |
olli Frequentatore del forum     Venezia 2578 messaggi | Inserito il - 14 Mag 2004 : 01:59:09 Scritto da claistron il 12 Mag 2004 - 14:06:15: E' tuo diritto contestare le "modalità" esecutive se ritieni ti abbiano leso ingiustamente. Batti sul fatto delle 100 Lire, vediamo cosa risponde "l'avvocato", faccelo sapere. A prestoClaistron
Non ritengo sia legittimo imporre delle multe; tale potere sanzionatorio spetta solo all'autorità giudiziaria o amministrativa in presenza di un comportamento illecito, e chi può determinare l'illeceità stessa sono per l'appunto suddette autorità. L'assemblea non può quindi imporre a maggioranza delle norme regolamentari che prevedano sanzioni per infrazioni da regolamento. Diverso il caso in cui vi sia una convenzione tra le parti con la quale ci si sottoponga al pagamento di una penale; in tal caso la penale è dovuta per il mancato rispetto di norme contrattuali cui le parti si erano sottoposte (la disciplina applicabile è quella civilistica in tema d'inadempimento), ma questa è altra cosa.... ben lontana dalle sanzioni imposte per volontà assembleare.  |
Guido Amministratore di Condominio     Cagliari 2522 messaggi | Inserito il - 14 Mag 2004 : 06:49:12 Invece caro Olli, io ritengo sia legittimo comminarle, anche se sono multe private.La legge che io sappia non è passata, ma l'assemblea unanimemente o nel regolamentro contrattuale, può imporre le multe che vuole. Se tu hai infranto il regolamento di condominio, è giusto che paghi, all'avvocato naturalmente. Ritieni piu giusto Olli che ogni qual volta noto un'auto fuori parcheggio, il condominio mi mandi a....... e sia costretto a fare l'azione legale ? Io penso che le multe private, evitino un contenzioso legale che appesantisce solo le aule dei tribunali, con costi anche per la collettività. Sarebbe ora che nel ns regolamento giudiziario, venissero introdotte anche le spese di giudizio. Saluti - Guido  |
glk Frequentatore del forum   Italia 475 messaggi | Inserito il - 14 Mag 2004 : 08:21:52 Scritto da lino il 12 Mag 2004 - 13:21:36: Grazie a tutti, nel mio regolamento di comunione e stato stabilito che ad ogni infrazione e corrisposta una multa pari a 15e.Le infrazioni sono state 10 e quindi devo pagare 150e.Tengo a precisare che le infrazioni da me commesse sono state attribuite anche per la sosta di qualche ora visto che, ho la mamma anziana, e l-aiuto a scaricare la spesa.
Ciao Lino Temo che se l'assemble h avotato a maggioranza la costituzione di multe per trasgressori... ed essendo l'assemblea sovrana... queste debbano essere pagate. Posso però farti n otare due cose. La trasgressione deve essere rilevata e provabile. puoi eventualmente contestare il modo con cui queste infrazioni sono state rilevate. e' ovvio che non basta un "l'ho visto io!" Secondo la qualità dell'infrazione. Parcheggiare l'auto è una cosa... aiutare la mamma anziana è un'altra. Mi spiego : sarà ben vero che non era il tuo turno, ma se hai lasciato l'auto per pochi minuti e nessuno aveva bisogno del parcheggio... e' palese che l'infrazione non esiste. certo che per quelche ora... ma quanta spesa avete fatto ?  Per quello che riguarda l'avvocato l'amministratore può procedere d'ufficio solo per i condomini morosi, ovvero per ottenere quei soldi che sono stati messi a bilancio e servono per pagare le opere e servizi per uso e conservazione del condominio. spese accessorie che non siano a copertura di questi servizi esulano da questo mandato. Tanto più che se èè vero che sono trascorsi solo 5 giorni, ovvero ho ricevuto la multa lunedì, e venerdì la lettera dell'avvocato... avresti dovuto prendere ferie
per pagargli le multe ? figuriamoci. Se sono veri i tempi che ci hai esposto ti suggerirei di pagare le multe ed inviare all'avvocto la ricevuta, contestandogli i tempi e i modi della notifica. Se non desistesse c'è sempre il giudice di pace per queste cose... il che comunque è una gran rottura Gianluca  |
claistron Frequentatore del forum    Italia 1279 messaggi | Inserito il - 14 Mag 2004 : 13:03:19 Mi permetto di riportare qui la conclusione che il nostro amico Lino ha inserito in un'altra discussione.Ciao Lolly, io mi trovo nella stessa tua situazione pero' al contrario,ovvero, nn sposto l'auto perchè nei miei confronti vi è stato un vero soppruso da parte dell'amm. In pratica l'amm. mi ha inviato più riprese multe per sosta vietata dalla turnazione e alla fine si è rivolto al Giudice di Pace, il quale mi ha condannato al pagamento delle multe + spese. ciao" Questo ci insegna quato siano importanti e quanto valgano le decisioni di un'assemblea condominiale prese all'unanimità o anche solo a maggiornanza. A volte perciò, valgono più di una legislazione vecchia e carente. Buona giornata Claistron  |
| Inserito il - 14 Mag 2004 : 14:55:01 Il punto probabilmente è che se nel regolamento non ci sono specificate sanzioni per i trasgressori allora si applicano le 100 lire del codice civile, ma è perfettamente lecito inserire nel regolamento una multa più alta anche solo limitata a certe infrazioni come in questo caso, e "riscuoterle" al momento della contestazione dell'infrazione. Lino tu hai trasgredito sapendo che potevi incorrere in una multa; francamente non capisco perchè tu ti stupisca se adesso ti viene fatta! ;) Fra l'altro dici che non eri d'accordo a che l'area diventasse parcheggio e poi ci ha lasciato l'auto più di quanto ti spettava...  Elena (FI)  |
prociotta Amministratore di Condominio     Forlì 12415 messaggi | Inserito il - 14 Mag 2004 : 14:55:23 Scritto da claistron il 14 Mag 2004 - 13:03:19: Mi permetto di riportare qui la conclusione che il nostro amico Lino ha inserito in un'altra discussione.Ciao Lolly, io mi trovo nella stessa tua situazione pero' al contrario,ovvero, nn sposto l'auto perchè nei miei confronti vi è stato un vero soppruso da parte dell'amm. In pratica l'amm. mi ha inviato più riprese multe per sosta vietata dalla turnazione e alla fine si è rivolto al Giudice di Pace, il quale mi ha condannato al pagamento delle multe + spese. ciao" Questo ci insegna quato siano importanti e quanto valgano le decisioni di un'assemblea condominiale prese all'unanimità o anche solo a maggiornanza. A volte perciò, valgono più di una legislazione vecchia e carente. Buona giornata Claistron
No. Quel giudice di pace, ha sbagliato. dura la legge, ma è legge. E le multe al momento sono di L. 100  Prociotta  |
thorval Frequentatore del forum    Italia 1200 messaggi | Inserito il - 14 Mag 2004 : 14:57:03 Questo è il rischio di ricorrere al giudice di pace che decide secondo equità e non secondo giustizia.  |
blanco Frequentatore del forum  Italia 258 messaggi | Inserito il - 16 Mag 2004 : 03:28:51 Vorrei richiamare l'attenzione su un aspetto importante della questione "Lire 100 o no". L'art. 70 dd.aa. è un articolo c.d. "derogabile". Quindi, un regolamento di condominio contrattuale o una delibera assembleare adottata all'unanimità, a mio giudizio, possono elevare l'importo in questione. Ma anche se la dottrina corrente ci dice questo, la Cassazione, con sentenza n. 948 del 26.1.1995, ha dichiarato "contra legem" una disposizione dei regolamenti contrattuali in tal senso. Personalmente spero che diventi legge la sanzione aggiornata!blanco  |
olli Frequentatore del forum     Venezia 2578 messaggi | Inserito il - 16 Mag 2004 : 07:12:26 Scritto da Guido il 14 Mag 2004 - 06:49:12: Invece caro Olli, io ritengo sia legittimo comminarle, anche se sono multe private.Saluti - Guido
Ciao Guido stiamo dicendo la stessa cosa! Come avevo già indicato nella mia prima risposta "Non ritengo sia legittimo imporre delle multe; tale potere sanzionatorio spetta solo all'autorità giudiziaria o amministrativa......L'assemblea non può quindi imporre a maggioranza ......Diverso il caso in cui vi sia una convenzione tra le parti con la quale ci si sottoponga al pagamento di una penale", Ribadisco che si devono distinguere: 1)la multa che, in quanto costrittiva, nel nostro ordinamento ha fondamento esclusivamente pubblicistico: i privati non possono comminare multe! Tale facoltà, come quella dell'esercizio della giustizia, rientra tra le prerogative proprie del Potere Pubblico (facoltà di cui è assai "geloso"..... e che non delega ad alcun organismo esterno al proprio apparato) 2)la penale, che, quale sanzione privata, per essere imposta deve essere costituita con lo stesso consenso del destinatario; pensiamo alla penale/caparra nei contratti, o alla sanzione del lavoratore nel rapporto di lavoro: è la volontà del destinatario a dare legittimità alla sanzione applicata. Nel Condominio si devono seguire le medesime regole: solo all'unanimità la c.d. "multa" (che è in realtà una semplice penale da inadempimento) può essere comminata, ed i problema stà appunto nel raggiungere tale unanimità....... Le sanzioni private evitano il ricorso alla magistratura e possono portare più ordine nel Condominio: purtroppo allo stato attuale della normativa sono uno strumento applicabile solo con il consenso unanime e mai a maggioranza....... e purtroppo servono assai di più dove c'è una minoranza disobbediente ed incivile   Modificato Da - olli il 16 Mag 2004 07:13:47  |
Guido Amministratore di Condominio     Cagliari 2522 messaggi | Inserito il - 16 Mag 2004 : 22:19:58 Hai ragione Olli, avevo letto male; capita.Saluti - Guido  |
olli Frequentatore del forum     Venezia 2578 messaggi | Inserito il - 17 Mag 2004 : 19:33:19 Scritto da Guido il 16 Mag 2004 - 22:19:58: Hai ragione Olli, avevo letto male; capita.Saluti - Guido
Ciao Guido, Io per primo devo essere più essenziale e meno prolisso: i messaggi troppo lunghi fanno perdere il filo del discorso  |