Archivio News Newsletter Forum Consulenza Video Contattaci Pubblicità
Seguici su Twitter o Facebook
Nome utente:           Password:
Hai dimenticato la Password?

Home_Forum
 Locazioni e spese : diritti inquilino e proprietario
 Immissione in possesso e consegna chiavi
 Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti

Autore  
erantucci
Nuovo iscritto

Bergamo
13 messaggi
Inserito il - 31 Lug 2008 :  09:37:03  erantucci è offline  
Salve,
a novembre del 2007 ho stipulato un PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA per un immobile prevedendo l'immissione in possesso materiale con consegna delle chiavi nel gennaio 2008. Il rogito verrà invece fatto a dicemnbre.

Contestualmente è stato effettuato il passaggio delle utente (ENEL, GAS..). Tramite la presentazione di una DIA ho avuto la possibilità di effettuare dei lavori di manutenzione straordinaria. Finiti i lavori ora abitiamo l'abitazione, come da accordi con il proprietario ed in virtù dell'immissione in possesso anticipata, prevista nel preliminare (registrato).

Il rogito, per motivi legati a dei vincoli in scadenza sul terreno , verrà effettuato a dicembre.

Ora la questione è che il proprietatrio 2gg. dopo il trasloco è venuto a chiedermi una sorta di compenso per i mesi che decorrono da qui al rogito. Inoltre mi ha inviato un telegramma scritto di suo pugno in cui mi diffida dall'abitare l'immobile e mi chiede la restituzione delle chiavi che lui stesso ha concesso.

Considerate che il signore ha in mano oltre il 45% del presso pattuito dell'immobile a titolo di caparra confirmatoria e acconto prezzo.

Cosa fareste??? Mi sono consigliato con un avvocato, che mi ha rassicurato, ma vi sono mai capitate situazioni del genere??

mauroangelina
Frequentatore del forum

1136 messaggi
Inserito il - 31 Lug 2008 :  10:04:05  mauroangelina è offline  
Se tutto è determinato nel preliminare nulla può pretendere a meno che il ritardo dell'atto non sia imputabile a te.

erantucci
Nuovo iscritto

Bergamo
13 messaggi
Inserito il - 31 Lug 2008 :  11:41:26  erantucci è offline  
Il ritardo nell'atto è imputabile ad un vincolo sul terreno, che limita le possibilità di compravendota, che scade a fine novembre e quini l'atto si deve fare dopo.

Voi cambiereste le serrature??

gugu
Frequentatore del forum

1154 messaggi
Inserito il - 31 Lug 2008 :  12:27:21  gugu è offline  
Scritto da erantucci il 31 Lug 2008 - 11:41:26:
Il ritardo nell'atto è imputabile ad un vincolo sul terreno, che limita le possibilità di compravendota, che scade a fine novembre e quini l'atto si deve fare dopo.

Voi cambiereste le serrature??

1.
Quelle le cambio comunque.

2.
Come già detto da Maurangelina se nel preliminare è stata concordata l'immissione nel possesso prima del rogito sei a posto, il proprietario mandi tutti i telegrammi che vuole (non gli devi altro se non il saldo del prezzo, nè compensi extra, non concordati in precedenza). Semmai gli rispondi ricordandogli quanto recita il preliminare.

Il preliminare è registrato vero?

erantucci
Nuovo iscritto

Bergamo
13 messaggi
Inserito il - 31 Lug 2008 :  13:04:27  erantucci è offline  
Il preliminare è regolarmente registrato.
Ora mi attivo per cambiare anche le serrature.
Mi avete rassicurato molto.
Anche il mio Avv. mi ha detto le stesse cose.
Spero che nessun altro si trovi in sitazione così spiacevole con persone così avide..
gugu
Frequentatore del forum

1154 messaggi
Inserito il - 31 Lug 2008 :  15:01:00  gugu è offline  
Sono affari purtroppo: basta stare all'occhio! auguri

Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Vai a:

Disc. precedenti Disc. successive
Affittare prima casa?! Cosa perdo?
  Acquazzone, vicino sootostante e propretario
Risoluzione e cessazione contratto
Sono presenti oltre 150.0000 quesiti condominiali e immobiliari. Cerca adesso la tua risposta