| Autore | | |
Alexa Nuovo iscritto 12 messaggi | Inserito il - 07 Apr 2004 : 12:03:12
Bungiorno a tutti. Sono un amm.re di condominio e vorrei sapere se nell'o.d.g. della convocazione di assemblea posso inserire la multa per il non rispetto del regolamento di condominio. L'art. 70 delle disp. di att. cita che la multa può arrivare fino ad un massino di 100 lire, però in assemblea si può deliberare una multa molta più alta (ad es. € 500,00) oppure bisogna agire solo con un avvocato? ed il mandato per procedere per vie legali è sempre l'assemblea che lo delibera?. Ciao Grazie a tutti. |
| Inserito il - 07 Apr 2004 : 14:28:41 Da quanto ho capito in alcuni mesi di frequentazione di questo forum la multa deve essere prevista dal regolamento e quindi occorre che l'introduzione (in quanto modifica del regolamento contrattuale) sia approvata all'unanimità, successivamente puoi multare i trasgressori! Per le vie legali dipende dal motivo: se si tratta di recuperare crediti da morosi puoi agire direttamente.Elena (FI)  |
| Inserito il - 08 Apr 2004 : 09:15:11 Scusa Elena ma ,la revisione delle norme di regolamento che disciplinano l'uso dei beni condominiali,non si fa all'unanimità ma,a maggioranza.  |
| Inserito il - 08 Apr 2004 : 15:23:45 Mario per "revisione" si intende anche l'introduzione della multa che diventa parte integrante del regolamento contrattuale, come una qualsiasi altra modifica? Alexa poi non specifica il tipo di infrazione, magari non riguarda l'uso dei beni comuni... L'approvazione a maggioranza permette comunque l'applicazione della multa o può in qualche modo essere contestata, cosa non possibile per il contrattuale? La multa comunque non è applicabile se non è prevista dal regolamento, vero?Elena (FI) Modificato Da - elebar il 08 Apr 2004 15:27:59  |
| Inserito il - 08 Apr 2004 : 16:45:11 Se le infrazioni da multare non riguardassero beni comuni,il discorso cadrebbe da solo. La possibilità di introdurre la norma che permette di elevare la multa si prende a maggioranza,comunque, ed è bene specificare l'importo. Altrimenti niente.  |
| Inserito il - 08 Apr 2004 : 17:09:44 Scritto da Mario Ardilio il 08 Apr 2004 - 16:45:11: Se le infrazioni da multare non riguardassero beni comuni,il discorso cadrebbe da solo.
Perchè? Esempio: nel mio regolamento è scritto che è vietato sbattere i tappeti fuori dai balconi. Sotto i balconi ci sono proprietà private, l'eventuale infrazione quindi non riguarda il condominio ma due privati se non per il fatto che è appunto il regolamento che lo vieta. E' inseribile validamente a maggioranza nel mio regolamento la multa? Elena (FI)  |
| Inserito il - 08 Apr 2004 : 18:40:30 Se ricordo bene il tuo regolamento è contrattuale.  |
| Inserito il - 09 Apr 2004 : 08:56:08 Si. Quindi?Elena (FI)  |
| Inserito il - 09 Apr 2004 : 10:12:43 La multa riguarda una questione patrimoniale. Non regola l'uso e il godimento dei beni comuni la cui revisione si prende a maggioranza.  |
| Inserito il - 09 Apr 2004 : 11:33:11 Quindi nel mio caso potrebbe essere inserita la multa per questo tipo di infrazioni del mio regolamento solo all'unanimità?Elena (FI)  |
| Inserito il - 09 Apr 2004 : 13:17:33 Si.  |
raf Nuovo iscritto Italia 33 messaggi | Inserito il - 09 Apr 2004 : 14:25:04 Tempo fa sul Forum vi era questa domanda: Sanzioni condominio-é possibile applicare sanzioni per le infrazioni al regolamento condominiale da 10,00 e 20,00 € anche se l'articolo 70 delle disposizioni d'attuazione del cc prevede fino a € 0,05?e questa risposta: Per il momento non è possibile perchè è la legge a vietartelo. Forse ti interesserà sapere che la Commissione Giustizia del Senato ha approvato un disegno di legge per aumentare a 50,00 euro le sanzioni condominiali. Aspettiamo di vedere come si concluderà l'iter parlamentare E' cambiato qualcasa da allora? grazie e saluti Raffaele De Marinis  |
| Inserito il - 09 Apr 2004 : 14:33:55 Grazie Mario! Scusate se vi "martello" (a te e a tutto lo staff) ma è per capire e far capire meglio le cose...  raf non è cambiato niente, nel senso che la modifica che citi non è stata ancora approvata per cui non può essere applicata direttamente la multa superiore alle 100 lire. Possono però essere inserite nei regolamenti le multe per eventuali infrazioni come detto in quets discussione, e l'importo di queste multe lo decide l'assemblea. Elena (FI)  |