Archivio News Newsletter Forum Consulenza Video Contattaci Pubblicità
Seguici su Twitter o Facebook
Nome utente:           Password:
Hai dimenticato la Password?

Home_Forum
 Ripartizione Spese - Gestione condominiale
 Costo gas metano da riscaldamento
 Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti

Autore  
Falco5
Frequentatore del forum

Milano
397 messaggi
Inserito il - 01 Mag 2008 :  21:16:06  Falco5 è offline  
Chiedo scusa per la domanda insolita.. Qualcuno è in grado di fornirmi il nome di un sito dove a chiare lettere è espresso il prezzo al metro cubo del gas metano da riscaldamento? Se poi magari me lo anticipaste qui, i ringraziamenti sono doppi.

Fabio.P
Frequentatore del forum

3385 messaggi
Inserito il - 02 Mag 2008 :  12:51:13  Fabio.P è offline  
http://www.autorita....m_stampa/08/cs_080329.pdf

Questo è il sito dell'Autority per l'Energia...(sono perciò valori medi campionati su tutto il territorio italiano)
Ogni distributore locale avrà il suo listino...(forse...)
Ti dico in confodenza una cosa:
Io ti potrei far pagare il metrocubo di metano anche solo 20 centesimi (considera che il frontaliero dell'ENI importato dalla russia forse arriva a tale cifra...), poi però ti ci metto:
- imposta di distribuzione;
- onere di vettoriamento;
- city-gate (per i distributori "fuori-casa" )
...and so on
Quindi se torvi qualche distributore che ti dica qual'è il vero prezzo del metano...ti rigrazierei io mille volte

vik
Frequentatore del forum

Rimini
1717 messaggi
Inserito il - 02 Mag 2008 :  23:02:36  vik è offline  
Scritto da watt il 02 Mag 2008 - 12:51:13:
http://www.autorita....m_stampa/08/cs_080329.pdf

Questo è il sito dell'Autority per l'Energia...(sono perciò valori medi campionati su tutto il territorio italiano)
Ogni distributore locale avrà il suo listino...(forse...)
Ti dico in confodenza una cosa:
Io ti potrei far pagare il metrocubo di metano anche solo 20 centesimi (considera che il frontaliero dell'ENI importato dalla russia forse arriva a tale cifra...), poi però ti ci metto:
- imposta di distribuzione;
- onere di ve [...]

Vero, concordo pienamente . Comunque, di solito l'azienda che eroga la fornitura di gas metano nel dettaglio della bolletta indica l'ammontare di tutti i costi che alla fine determinano il costo unitario a metro cubo.... e le fasce di consumo (perchè l'amico Watt ha trascurato le eventuali eccedenze )

Citazione: Nella vita dovrebbe bastare il buon senso, contro gli idioti ci vuole la legge.

Falco5
Frequentatore del forum

Milano
397 messaggi
Inserito il - 03 Mag 2008 :  11:33:10  Falco5 è offline  
Ringrazio per i consigli. Effettivamente l'azienda indica il costo del metano al metro cubo ma è il valore di inizio stagiorne (contratto energia/calore). Ora, giusto per vedere di quanto si andrà a splafonare, mi serviva più o meno il valore aggiornato all'ultimo aumento... :)

Fabio.P
Frequentatore del forum

3385 messaggi
Inserito il - 05 Mag 2008 :  11:20:36  Fabio.P è offline  
Scritto da vik il 02 Mag 2008 - 23:02:36:
.... e le fasce di consumo (perchè l'amico Watt ha trascurato le eventuali eccedenze ) [...]

...non ho trascurato: era compreso nel "..and so on!"
Comunque la definizione è "SCAGLIONI" di consumo
Per Falco5 consiglio di confrontare il valore riportato sul comunicato stampa dell'AEEG del periodo immediatamente antecedente a quello a cui la prima bolletta si riferisce...per confrontare le eventuali "discrepanze" (ovviamente la differenza dovrà risiedere nel costo della materia prima, poichè le altre imposte/oneri sono fisse/i...e poi fare tutte le dovute proporzioni)
il sito è www.autorita.energia.it cliccando sull'area "STAMPA" e poi cliccando sulla destra sopra "comunicati stampa"
Sono ordinati per anni, e considera che gli aggiornamenti del costo dell'energia (vale sia per l'elettricità che per il gas) viene effettuato TRIMESTRALMENTE (fine dicembre, fine marzo, fine giugno, fine settembre).
AUGH!

vik
Frequentatore del forum

Rimini
1717 messaggi
Inserito il - 10 Mag 2008 :  02:15:39  vik è offline  

!

Citazione: Nella vita dovrebbe bastare il buon senso, contro gli idioti ci vuole la legge.

alx
Nuovo iscritto

1 messaggi
Inserito il - 16 Lug 2008 :  13:54:22  alx è offline    
I valori max imposti dall'Autority su milano e alcuni comuni della provincia serviti da a2a (ex AEM) sono su
http://www.miservi.i...ativa/tariffe_gas_pmi.jsp
scendere in fondo alla pagina e aprire i periodi di interesse (ora è uscito lug-set 08, in neretto gli aumenti) con l'indicatore M=1,03 (se qualcuno avesse un M=1,00 tanto si incrementano fittiziamente i metri cubi del 3% per pareggiare il conto). Usare le colonne espresse in €/mc
Non è comunque di facile lettura e calcolo xkè ci sono varie scaglioni di accise calcolate sull'anno solare, iva al 10 fino a 480mc e poi 20% calcolate per l'anno termico anche sulle accise (tassa su tassa...), le quote fisse sono ripartite sul numero di giorni mensili, ecc
Chi non è servito da a2a dovrebbe verificare sul sito del proprio fornitore e comunque confrontare le offerte sul mercato libero. Solitamente le municipalizzate applicano il prezzo max

orlandopatti
Nuovo iscritto

Frosinone
1 messaggi
Inserito il - 25 Feb 2009 :  09:14:53  orlandopatti è offline  
si, non è di facile lettura.
Ma facendo il conto della serva la mia bolletta è andata da 0,76 al metro di maggio 2008 a 1,02 di febbraio 2009.
questo significa un 35 % di aumento che non è giustificato comunque si calcoli.
Per scendere in particolari; la mia fascia è la tre mentre la ITALCOGIM mi calcola l'imposta di consumo a 0.15 al metro in fascia 4!!!!!!
saluti

Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Vai a:

Disc. precedenti Disc. successive
Infiltrazioni-riparazione a spese proprie
  Spese di ripristino videocitofono
Rate per spese condominiali
Sono presenti oltre 150.0000 quesiti condominiali e immobiliari. Cerca adesso la tua risposta