Archivio News Newsletter Forum Consulenza Video Contattaci Pubblicità
Seguici su Twitter o Facebook
Nome utente:           Password:
Hai dimenticato la Password?

Home_Forum
 Parti comuni e private
 Parabole ed estetica condominiale
 Nuova discussione  Discussione chiusa
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti

Autore  
Vava
Frequentatore del forum

153 messaggi
Inserito il - 18 Feb 2004 :  16:52:17  Vava è offline  
Buon giorno,

nel nostro condominio si sta valutando l'idea e di eseguire a livello condominiale i necessari lavori per collegare i decoder privati ad un unica parabola condominiale sul tetto al fine di togliere le inestetiche numerose parabole poste sui singoli balconi ed e evitare l'aggiungersi di nuove.
Tra l'altro in occasione di recenti lavori straordinari in facciata, sono state predisposte anche delle apposite canaline in metallo per il passaggio dei fili che portano da singoli appartamenti ad un unica parabola sul tetto.
Purtroppo sappiamo già che si andrà incontro a dei problemi perchè chi ha già installato una parabola sul proprio balcone non vuole aderire a tale proposta.

Il mio quesito è: mi sembra di aver già letto, non so dove, che non è possibile obbligare i singoli a togliere la propria parabola ma è possibile invece obbligarli a posizionare la parabola all'interno del balcone affinchè questa non sia visibile dall'esterno o comunque non deturpi l'estetica del palazzo (in molti palazzi noto che viene fatto così e non è appesa esternamente alla ringhiera della balconata come da noi).
E' vero tutto questo? Esiste una legge o quant'altro di legalmente riconosciuto che possa essere portato in assemblea?

Grazie mille in antipo per una risposta.

Cordialmente
Vava

Pole
Nuovo iscritto

Italia
1 messaggi
Inserito il - 24 Feb 2004 :  09:45:44  Pole è offline  
A differenza di Vava volevo chiedere dove chiaramente non è presente un progetto comune per l'installazione della parabola, se si può comunque per diritto del condomino installare la propria parabola all'interno del proprio balcone. intendendo dire che nel caso specifico ed è quello che mi riguarda personalmente, che il fissaggio della parabola non è avvenuto sulla ringhiera, ma attacata con quattro tasselli al muro all'interno del balcone stesso. Volevo sapere se mi è consentito tenerla così oppure di rimuoverla per portarla sulla ringhiera del balcone senza che vi sia la sicurezza della stabilità della stessa. ringrazio cordialmente per ogni eventuale risposta.
Carlo Musto
Staff Condominioweb

Napoli
8123 messaggi
Inserito il - 24 Feb 2004 :  20:58:56  Carlo Musto è offline    
La normativa vigente dice che la delibera per l'installazione di una parabola condominiale è da considerarsi una innovazione necessaria che, con la maggioranza milesimale, sono tutti obbligati a partecipare alla spesa.
Mi sembra improbabile che qualcuno paghi per l'antenna centralizzata e conservi l'uso di quella singola. Anche se è suo diritto farlo.

Per rispondere a pole, non hai di che temere perchè sei nel tuo pieno diritto.

Staff

Vava
Frequentatore del forum

153 messaggi
Inserito il - 25 Feb 2004 :  10:07:55  Vava è offline  
Scritto da Carlo Musto il 24 Feb 2004 - 20:58:56:
La normativa vigente dice che la delibera per l'installazione di una parabola condominiale è da considerarsi una innovazione necessaria che, con la maggioranza milesimale, sono tutti obbligati a partecipare alla spesa.
Mi sembra improbabile che qualcuno paghi per l'antenna centralizzata e conservi l'uso di quella singola. Anche se è suo diritto farlo.

Per rispondere a pole, non hai di che temere perchè sei nel tuo pieno diritto.

Staff

OK va bene, ma qualcuno mi può dire cortesemente se per le parabole singole è obbligatorio metterle all'interno del balcono e non sporgenti così da compromettere l'estetica del palazzo ?
Ognuno le mette dove e come vuole! Sono uno scempio ed insulto al buon gusto.
In certi palazzi noto che sono all'interno, nel mio le mettono liberamente all'esterno. Se poi manca spazio, questo è un problema loro.
Richiedo, c'è una legge o ci si deve rifare al regolamento condominiale per farle togliere?
Grazie
Vava

Elena Bartolini
Staff Condominioweb

Firenze
18973 messaggi
Inserito il - 25 Feb 2004 :  11:24:30  Elena Bartolini è offline    
Mi dispiace Vava ma mi risulta che prima del decoro la legge tutela il diritto all'informazione...

Elena (FI)

Vava
Frequentatore del forum

153 messaggi
Inserito il - 25 Feb 2004 :  12:01:57  Vava è offline  
Scritto da elebar il 25 Feb 2004 - 11:24:30:
Mi dispiace Vava ma mi risulta che prima del decoro la legge tutela il diritto all'informazione...

La ringrazio della risposta, allora ragionando per ipotesi / assurdo, io metto l'antenna dove cavolo mi pare.....sulla proprietà altrui, sulle parti comuni, penzolante sopra il balcone del condomino sottostante o che invade il terrazzo vicino, perchè da me non prende il segnale, lì invece si....ed io ho il diritto ad essere informato......

NB: nel nostro condominio esiste già un antenna condominiale che prende i principali canali statali e non (reti RAI, Mediaset, TV Svizzera, la 7, diverse locali) il diritto all'informazione mi parrebbe garantito.
L'optimum sarebbe un'antenna condominiale anche per i canali satellilitari per cui si necessita di un decoder; non pretendendo questo, almeno che le singole parabole siano posizionate adeguatamente altrimenti è valido quanto scrivevo sopra, ognuno può fare indiscriminatamente quello che vuole.

Mario Ardilio
Admin del Forum

Italia
4297 messaggi
Inserito il - 25 Feb 2004 :  13:12:20  Mario Ardilio è offline    
Ma il paragone non regge. Una cosa è il diritto all'informazione e il diritto di posizionare la propria antenna satellitare sul proprio balcone (visto che non decidete per una centralizzata condominiale sul tetto). Altra voler occupare spazi comuni,proprietà altrui.....Per quest'ultimi vigono leggi precise ,come quella del diritto all'informazione.
Saluti
Vava
Frequentatore del forum

153 messaggi
Inserito il - 25 Feb 2004 :  14:38:41  Vava è offline  
Scritto da Mario Ardilio il 25 Feb 2004 - 13:12:20:
Ma il paragone non regge. Una cosa è il diritto all'informazione e il diritto di posizionare la propria antenna satellitare sul proprio balcone (visto che non decidete per una centralizzata condominiale sul tetto). Altra voler occupare spazi comuni,proprietà altrui.....Per quest'ultimi vigono leggi precise ,come quella del diritto all'informazione.
Saluti

Pregandola di leggere il mio messaggio iniziale in alto, vorrei precisare che concordo con lei, il mio paragone era naturalmente per assurdo tuttavia logicamente corretto, se a questo punto nessuno riesce a dirmi quali leggi possono impedire che alcuni condomini posizionino la loro parabola a loro piacimento.

Come scrivevo in alto nel mio primo messaggio, il nostro condominio sta predisponenedo la centralizzata comune onde evitare il proliferare delle parabole selvagge (ci sono già anche le canaline che portano al tetto).
Quelli che già possiedono la parabola singola sul proprio balcone e l'hanno posizionata come meglio pare a loro, ossia tutti all'esterno della ringhiera, ledendo l'estetica del condominio, hanno già fatto sapere che non aderiranno a quella centralizzata, non toglieranno quella che già hanno, ne la sposteranno all’interno del balcone come è stato almeno chiesto loro, perchè la legge è dalla loro parte, appunto per il diritto all'informazione.

In un'altra risposta soprastante mi si diceva che l'estetica viene dopo il diritto all'informazione, quindi ragionando logicamente per assurdo è allora vero che non si può obbligarli a spostarla e per assurdo la possono mettere dovo vogliono.

Se invece, come giustamente lei scrive, vigono delle leggi che regolano la proprietà privata e il diritto all'informazione, parimenti vigono delle leggi che prevedono il rispetto del regolamento di condominio, quindi il non ledere l'estetica comune, quindi il diritto di far spostare ciò che ha leso questa estetica. Vorrei sapere quali sono queste leggi ???????????

Scusate il giro di parole ma vorrei venirne a capo.
Grazie infinite
Vava

Elena Bartolini
Staff Condominioweb

Firenze
18973 messaggi
Inserito il - 25 Feb 2004 :  15:26:23  Elena Bartolini è offline    
Innanzitutto bisognerebbe sapere se il tuo regolamento (a proposito, qui ci diamo del tu! ) è assembleare o contrattuale, quest'ultimo ben più forte del primo.
Parlando molto in generale ci sono cose che hanno la precedenza anche sul regolamento di condominio; il decoro dell'edificio viene salvaguardato fino a quando non entra di mezzo un diritto più forte: altro tipico esempio, oltre alla parabola, riguarda i condizionatori: nessun giudice imporrà mai di togliere un compressore (brutto quanto vuoi) dalla facciata principale di nessun palazzo, se installato, pur contro il regolamento, per motivi di salute.
SE non espressamente regolamentata dal regolamento (!) l'installazione della parabola è perfettamente lecita fuori dai balconi. Ho letto da qualche parte che addirittura se non si può fare diversamente la parabola può essere installata anche sulla proprietà altrui!
Per salvare capra e cavoli ti sottolineo il fatto che l'installazione della parabola è una innovazione necessaria (come già detto da Carlo) per cui se l'assemblea decide di farla DEVONO contribuire alle spese anche i contrari e chi ce l'ha già, compresi quelli con le parabole fuori ai balconi! Dovendo obbligatoriamente pagare per la parabola condominiale può essere che costoro si decidano anche ad utilizzarla e togliere la loro privata.

Elena (FI)

Nuova discussione  Discussione chiusa
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Vai a:

Disc. precedenti Disc. successive
Canna fumaria indipendente
  Canna fumaria necessaria?!
Rifacimento tetti
Sono presenti oltre 150.0000 quesiti condominiali e immobiliari. Cerca adesso la tua risposta