Archivio News Newsletter Forum Consulenza Video Contattaci Pubblicità
Seguici su Twitter o Facebook
Nome utente:           Password:
Hai dimenticato la Password?

Home_Forum
 Off-Topic
 Un accatastamento complicato
 Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti

Autore  
rmurin
Nuovo iscritto

Sassari
26 messaggi
Inserito il - 23 Nov 2007 :  19:23:27  rmurin è offline  
Mio figlio ha costruito la sua prima casa in una frazione del cortile annesso alla mia abitazione con regolare licenza edilizia, rilasciata dal comune a fronte di una mia dichiarazione di consenso sulla disponibilità dell’area.
I lavori sono stati chiusi e ha proceduto all’accatastamento del fabbricato.
A questo punto i problemi:
- non avendo il possesso legale del terreno, l’ufficio del catasto non accetta la pratica;
- il notaio rifiuta di eseguire il passaggio di proprietà del terreno, perché su questo esiste un immobile non accatastato che non può perciò essere ceduto;
- se accatasto a mio nome (fattibile) il comune non può rilasciare il certificato di agibilità e inoltre sussisterebbe un pasticcio fiscale in quanto la casa è stata costruita con IVA agevolata (prima casa), cui io non avrei diritto;
- mio figlio non può cedere a me quanto realizzato perché non ha nessun titolo di proprietà.

A parte l’ipotesi di buttar giù la casa e ricostruirla con previa cessione legale dell’area, qualcuno può indicare qualche via d’uscita percorribile? La gratitudine sarebbe grande ed eterna.

trigliceride
Nuovo iscritto

35 messaggi
Inserito il - 24 Nov 2007 :  00:46:01  trigliceride è offline  
il notaio rifiuta di eseguire il passaggio di proprietà del terreno, perché su questo esiste un immobile non accatastato che non può perciò essere ceduto

questo non e assolutamente vero!
CAMBIA NOTAIO!

GIUSTO IERI HO PROCEDUTO A UNA COMPRAVENDITA CON IMMOBILI NON ACCATASTATI...
attenzione comunque,se non ci saranno modifiche entro il 30 novembre i comuni devono procedere d'ufficio e ci saranno multe x chi tiene immobili non accatastati!

Modificato Da - trigliceride il 24 Nov 2007 00:49:16

Pippo85
Frequentatore del forum

1903 messaggi
Inserito il - 24 Nov 2007 :  20:18:34  Pippo85 è offline  
Scritto da rmurin il 23 Nov 2007 - 19:23:27:

A questo punto i problemi:
- non avendo il possesso legale del terreno, l’ufficio del catasto non accetta la pratica;
[...]

Questo mi sembra strano, perchè basta essere possessori per presentare la denuncia di variazione nello stato dei terreni a seguito di edificazione.
Hai presentato il tipo mappale (mod 3 SPC) sottoscritto da te (proprietario) e tuo figlio (che dichiara il fabbricato)?
Puoi anche redigere una scrittura privata non autenticata con cui tu (padre) cedi a tuo figlio il diritto a costruire sul cortile, e che poi potresti allegare (anche se non prescritto) alla richiesta di nuovo accatastamento.

Saluti, Pippo85

Modificato Da - Pippo85 il 24 Nov 2007 20:22:25

Giuseppina
Geometra

Italia
9017 messaggi
Inserito il - 26 Nov 2007 :  10:28:03  Giuseppina è offline  
il Notaio non può fare il rogito: VERO.
Anche per i fabbricati in corso di costruzione è necessario l'accatastamento(al grezzo).

Però il Catasto PUO' ACCETTARE un accatastamento su terreno altrui purchè la cosa venga giustificata.

Dalle mie parti, per procedere all'usucapione (se non si accampiona non si può neanche fare citazione per usucapione) il Catasto ha accettato un accampionamento su proprietà altrui. Poi c'è stato il giudizio.

Quindi, c'è solo da insistere con il catasto affinchè accetti l'accampionamento. Al limite verrà accatastato come edificio di proprietà di tuo figlio e terreno tuo (come succede con gli immobili costruiti con diritto di superficie su terreni del Comune).

Saluti

Giuseppina

trigliceride
Nuovo iscritto

35 messaggi
Inserito il - 26 Nov 2007 :  17:46:30  trigliceride è offline  
Scritto da Giuseppina il 26 Nov 2007 - 10:28:03:
il Notaio non può fare il rogito: VERO.
Anche per i fabbricati in corso di costruzione è necessario l'accatastamento(al grezzo).

Però il Catasto PUO' ACCETTARE un accatastamento su terreno altrui purchè la cosa venga giustificata.

Dalle mie parti, per procedere all'usucapione (se non si accampiona non si può neanche fare citazione per usucapione) il Catasto ha accettato un accampionamento su proprietà altrui. Poi c'è stato il giudizio.

Quindi, c'è solo da insistere con il catasto affin [...]

scusa ma allora...perchè il mio notaio lo a fatto?
e forse una questione di regioni? provincie..comuni?

grazie

Giuseppina
Geometra

Italia
9017 messaggi
Inserito il - 26 Nov 2007 :  17:48:51  Giuseppina è offline  
no, stavolta regioni o comuni non c'entrano nulla.

Sono anni che le Conservatorie non accettano atti senza accatastamenti.
Nemmeno i fabbricati rurali si possono compravendere se non accatastati.

Cosa è stato compravenduto esattamente?

Giuseppina

trigliceride
Nuovo iscritto

35 messaggi
Inserito il - 26 Nov 2007 :  17:53:57  trigliceride è offline  
Terreni agricoli terrenilottizabili e case rurarali...

Il tutto proveniente da 2 eredità...
praticamente una cesione di quota..

Giuseppina
Geometra

Italia
9017 messaggi
Inserito il - 26 Nov 2007 :  17:55:37  Giuseppina è offline  
le cessioni di quote sono cose diverse dalla compravendita vera e propria.

I terreni, anche se fabbricativi, non hanno certo l'obbligo di accatastamento.

Saluti

Giuseppina

trigliceride
Nuovo iscritto

35 messaggi
Inserito il - 26 Nov 2007 :  17:56:09  trigliceride è offline  
Ribadisco..
i 2 geometri incaricati di portare il tutto dal notaio dichiarano:''se procediamo prima del 30 novembre non c'è obligo di accatastamento...oltre si''!

bho!

trigliceride
Nuovo iscritto

35 messaggi
Inserito il - 26 Nov 2007 :  17:57:07  trigliceride è offline  
Scritto da Giuseppina il 26 Nov 2007 - 17:55:37:
le cessioni di quote sono cose diverse dalla compravendita vera e propria.

I terreni, anche se fabbricativi, non hanno certo l'obbligo di accatastamento.

Saluti

Giuseppina

trovato l'errore! ok!

grazie e scusa!

rmurin
Nuovo iscritto

Sassari
26 messaggi
Inserito il - 06 Dic 2007 :  09:22:13  rmurin è offline  
Vorrei conferma sulla possibilità di accatastare la casa di mio figlio, che è stata costruita sul giardino annesso alla mia abitazione, cointestando ad entrambi il titolo di proprietà.
L’ufficio del catasto nega la possibilità di poterlo fare.
Sarei pertanto molto grato se qualcuno dei partecipanti al forum, che ringrazio per il supporto finora offerto, mi potesse fornire qualche “arma” ulteriore per insistere con l’ufficio affinché esegua l’operazione.
Grazie e saluti.

Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Vai a:

Disc. precedenti Disc. successive
Buon Onomastico
  Se l'inquilino "SOCIETA' PER AZIONI" non paga
Distacchi acqua a Roma
Sono presenti oltre 150.0000 quesiti condominiali e immobiliari. Cerca adesso la tua risposta