| Autore | | |
quetrez Nuovo iscritto 2 messaggi | Inserito il - 10 Feb 2004 : 15:13:55
Avrei bisogno della vostra consulenza per uno di quei problemi che emergono alla fine di un contratto di locazione. La madre della mia compagna (che non naviga in buone acque) ha lasciato l'appartamento che aveva in affitto dal 1987. Rileggendo il contratto mi sono reso conto che il deposito cauzionale era fruttifero, così, dopo aver pagato il canone fino all'ultimo giorno di permanenza, ho richiesto tale caparra comprensiva degli interessi legali dal 1987 al 2003 compreso, visto che in tutti questi anni tali interessi non sono mai stati corrisposti furbescamente dalla padrona di casa (che ha circa 20 appartamenti in città e pertanto non dovrebbe ignorare ciò che fa). Quest'ultima si è rifiutata sostenendo che gli interessi dal 1987 sono caduti in prescrizione e ha offerto solo gli interessi degli ultimi 5 anni. Non posso credere che abbia ragione. Mi date un parere? Grazie in anticipo Stefano |
thorval Frequentatore del forum    Italia 1200 messaggi | Inserito il - 10 Feb 2004 : 15:19:01 la prescrizione generale per i debiti è 10 anni, per quelli con versamento a date fisse 5, quindi tu rientri nel secondo caso.  |
| Inserito il - 10 Feb 2004 : 16:24:36 Ma gli interessi sul fondo cauzionale non vanno corrisposti nel corso della locazione. A fine contratto va restituito il fondo e tutti gli interessi maturati sulla somma depositata. Quindi i termini di prescrizione decorrono dal momento in cui il contratto viene a cessare.Staff  |
prociotta Amministratore di Condominio     Forlì 13490 messaggi | Inserito il - 10 Feb 2004 : 17:16:52 Scritto da Carlo Musto il 10 Feb 2004 - 16:24:36: Ma gli interessi sul fondo cauzionale non vanno corrisposti nel corso della locazione. A fine contratto va restituito il fondo e tutti gli interessi maturati sulla somma depositata. Quindi i termini di prescrizione decorrono dal momento in cui il contratto viene a cessare.Staff
Sei sicuro ... ho sempre pensato andassero corrisposti anno per anno, in caso contrario maturano gli interessi sugli interessi. Prociotta 
|
| Inserito il - 10 Feb 2004 : 17:26:48 Hai ragione! Anzi. La Cassazione sostiene che qualsiasi patto contrario è nullo.Staff  |
prociotta Amministratore di Condominio     Forlì 13490 messaggi | Inserito il - 10 Feb 2004 : 19:05:56 L’obbligo del locatore di un immobile urbano, di corrispondere al conduttore gli interessi legali sul deposito cauzionale versato da quest’ultimo - obbligo stabilito non soltanto dall’art. 11, L. n. 392 del 1978 (norma applicabile anche ai contratti in corso alla sua entrata in vigore), ma anche dall’art. 4, L. n. 841 del 1973 - ha natura imperativa, in quanto persegue finalità di ordine generale, tutelando il contraente più debole ed impedendo che la cauzione, mediante i frutti percepibili dal locatore, possa tradursi in un incremento del corrispettivo della locazione; con la conseguenza che tali interessi devono essere corrisposti al conduttore anche in difetto di una sua espressa richiesta. * Cass. civ., sez. III, 27 gennaio 1995, n. 979, Mazza c. Braghieri.Similmente agli interessi sui salari e sulle altre prestazioni dei lavoratori, per i quali la prescrizione non può che decorrere dalla cessazione del rapporto di lavoro, per gli interessi sulla cauzione versata all’atto della stipula del contratto di locazione la prescrizione non potrà mai decorrere durante il rapporto di locazione ma soltanto dalla cessazione del medesimo. * Pret. civ. Parma, 4 gennaio 1996, n. 2. Larini c. Levati, in Arch. loc. e cond. 1996, 256. Quetrez rivolgiti ad una associazione inquilini, così ti fanno il calcolo
Prociotta  |
| Inserito il - 10 Feb 2004 : 19:12:13 Scritto da prociotta il 10 Feb 2004 - 19:05:56-]Cara Prociotta Chiunque tu sia ti ringrazio per lo sbattimento! Sei stata gentilissima a perdere tempo per uno sconosciuto. Domani stesso vado al Sunia. Se passi da Ravenna ti offro una mangiata di pesce. Grazie ancora Stefano  |
| Inserito il - 26 Gen 2007 : 11:15:35 Non voglio scoraggiarti, ma anche il Sunia ha le idee confuse. Ho esattamente lo stesso problema con una cauzione versata nel 1988 e controfirmata su un pezzettino di carta di 5x5 cm. Il Sunia sostiene che gli interessi sono prescritti dopo 10 anni, ma io ho insistito e loro adesso non si pronunciano. Io comunque ho deciso di fare così: Chiedo la restituzione degli interessi maturati fino al 31 dic 06 e mi trattengo questa cifra sui prossimi due mesi di canone di locazione, che sono gli ultimi prima di lasciare la casa. Poi vedremo. 
|
roth Nuovo iscritto Roma 1 messaggi | Inserito il - 03 Apr 2008 : 19:43:57 la questione degli interssi e della loro prescrizione assilla anche me!!assisto un locatore ingiunto per la restituzione degli deposito + interessi dal 1995.(il contratto si è risolto nel 2007) io sostengo che la prescrizione ex art. 2948 n 4 c.c. opera dal primo anno di locazione........la mia controparte che opera dal momento in cui la locazione si risolve. oltre la famosa sentenza del pretore di Parma,non esistono riferimenti giurisprudenziali ad hoc!!! mi sembra incredibile che una tale controversia non sia stata risolta dai togati di P. Cavour!!! ho chiesto a molti colleghi,ricevendo opinioni diverse....... non so cosa fare. oggi ho letto questo articolo tratto dal sito della confedilizia di firenze: Rispondo ai diversi quesiti. L’inquilino ha certamente mantenuto il diritto alla restituzione del deposito, quale che sia stata la durata del rapporto di locazione, in quanto il decorso di tale rapporto non vale agli effetti della prescrizione, se questo è il senso della domanda, in quanto il conduttore ha diritto alla restituzione del deposito al termine del contratto e non prima. Dalla scadenza del contratto, il diritto alla restituzione del deposito è soggetto alla ordinaria prescrizione decennale. Gli interessi invece, sono soggetti all’art. 2948 n. 4 del codice civile e sono quindi soggetti alla prescrizione quinquennale, che decorre da quando essi sono esigibili e quindi dal termine di ogni anno contrattuale, che non coincide con l’anno solare ma con il compimento del dodicesimo mese a partire da quello della stipulazione del contratto (quindi, se il contratto è stato stipulato il 1 giugno, l’anno contrattuale scade il 31 maggio). I tassi da applicare, sono quelli in vigore nei relativi periodi; dal 1 gennaio 2004, l’interesse legale è sceso dal 3 al 2,5%. Infine, non si debbono applicare interessi sugli interessi non pagati, in quanto il così detto anatocismo secondo l’art. 1283 del codice civile, è dovuto solo in caso di specifica richiesta e dal giorno della notificazione della eventuale citazione che l’inquilino ritenesse di promuovere a questo scopo.
Modificato Da - roth il 03 Apr 2008 19:47:03  |
cincor Frequentatore del forum 99 messaggi | Inserito il - 04 Apr 2008 : 10:33:51 Leggendo questo topic mi sono accorta che anche io ho lo stesso problema! A Marzo dell'anno scorso ho lasciato un appartamento affittato nel 2003 e per cui avevo pagato una cauzione di più di 3000 euro. A fine locazione, mi è stata restituita la cauzione, ma senza interessi. Non ci avevo fatto caso (ero già contenta che mi fosse stata restituita!), anche perchè poi sono stata presa dalle vicende del mio nuovo affitto... Potrei quindi richiedere tali interessi ai miei ex locatori? Saluti  |
mapi56 Nuovo iscritto 38 messaggi | Inserito il - 18 Apr 2008 : 13:42:37 Buongiorno a tutti,Anch'io presto avrò questo problema ho un contratto 3+2 agevolato (ma le agevolazioni sono solo per il proprietario per l'inquilino non ce ne sono? veramente non mi sono mai interessata)a Febbraio 2009 scade il contratto neanche a dirlo a Gennaio 2008 ho ricevuto la disdetta da parte del proprietario Ho versato Euro 1.600,00 quale deposito cauzionale a Febbraio 2005 come si calcolano gli interessi?  |
| Inserito il - 18 Apr 2008 : 15:40:08 Calcolo interessi http://www.avvocati....colo/interessi_legali.php  |
| Inserito il - 04 Set 2010 : 17:24:23 Buona sera, Avrei bisogno di una consulenza cortesemente! Noi abbiamo un contratto 3x2 in vigore dal 1 maggio 2009. Quest'anno dopo l'adeguamento del contratto, la prprietaria si presenta solo adesso con gli interessi dell'anno dicendoci che per l'anno 01/05/2009 al 01/05/2010 per una cauzione versata di € 2100 sarebbe € 3,98 che lei dovrebbe darci. Visto che non è la prima volta che sono in affitto e solitamente gli interessi erano + alti, ho letto su internet che dal 01/01/2010 è calato al 1% ma fino al 31/12/2009 era al 3%. Come posso dimostrare che il suo calcolo è sbagliato oltre che chiamare la sua banca e chiedere? Grazie anticipatamnte Veronica  |