Archivio News Newsletter Forum Consulenza Video Contattaci Pubblicità
Seguici su Twitter o Facebook
Nome utente:           Password:
Hai dimenticato la Password?

Home_Forum
 Amministratori Condominiali
 Compenso straordinario per lavori terrazza
 Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti

Autore  
gandalf77
Frequentatore del forum

152 messaggi
Inserito il - 25 Ott 2007 :  16:40:29  gandalf77 è offline    
salve,
a breve chiuderò la contabilità inerente dei lavori straordinari effettuati in un condominio, ove per i quali mi è stato approvato un compenso pari al 3% sull'imponibile dei lavori.

Alla fine dei lavori, con molta probabilità l'importo sarà di poco inferiore a quello previsto come da capitolato.

Mi chiedo:
- il mio compenso approvato verrà considerato il 3% sulla base della spesa approvata come preventivo o su quella finale (ovvero quello realmente speso)?
- stessa cosa per la D.L.?

In attesa di Vostro riscontro in merito, porgo distinti saluti e buon lavoro a tutti.

*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
"Abbi rispetto delle persone che incontri in salita, perche saranno le stesse che incontrerai in discesa."

TIBER
Frequentatore del forum

Genova
3732 messaggi
Inserito il - 25 Ott 2007 :  19:42:27  TIBER è offline  
X Entrambi sull'effettivo costo consuntivo dei lavori ,escluso Iva naturalmente.
Saluti.
Tiber
gandalf77
Frequentatore del forum

152 messaggi
Inserito il - 26 Ott 2007 :  11:49:02  gandalf77 è offline    
Scritto da TIBER il 25 Ott 2007 - 19:42:27:
X Entrambi sull'effettivo costo consuntivo dei lavori ,escluso Iva naturalmente.
Saluti.
Tiber

Questo l'ho pensato pure io, però è anche vero che molte volte, come nel mio caso, l'amministratore si impegna + del dovuto per curare gli interessi dei condomini, come stare molto attento ai giorni di ritardo per applicare la penale alla ditta, le migliaia di telefonate a sollecitare l'impresa ad essere + presente e puntuale in cantiere ed altro.
Questo vuol dire che molte volte l'amministratore riesce a far risparmiare il condominio ma di contro guadagna meno anche lui, visto che l'importo alla fine scala.
Cosa ne pensi?

"Abbi rispetto delle persone che incontri in salita, perche saranno le stesse che incontrerai in discesa."

odisseanet
Frequentatore del forum

Foggia
634 messaggi
Inserito il - 26 Ott 2007 :  15:08:45  odisseanet è offline    
il compenso che hai richiesto deve essere calcolato sull'importo a preventivo....

non su quello a consuntivo finale.

...altrimenti se immaginavi che si poteva spendere di meno avresti potuto chiedere anche il 3,5 per cento....

Cosa sarebbe accaduto qualora la spesa fosse stata molto più elevata?

I condomini ti avrebbero richiamato a percepire il compenso a preventivo....e non di più...

quindi 3 per cento su importo a preventivo.

Saverio

TIBER
Frequentatore del forum

Genova
3732 messaggi
Inserito il - 26 Ott 2007 :  18:22:43  TIBER è offline  
Per odisseanet.
"a breve chiuderò la contabilità inerente dei lavori straordinari effettuati in un condominio, ove per i quali mi è stato approvato un compenso pari al 3% sull'imponibile dei lavori."
Dalla lettura della domanda mi pare proprio di no.
L'imponibile presuppone il fatturato al netto dell'Iva.
Questo significa non adempiere al mandato avuto dall'assemblea.
Preventivo di euro 100.000 ,consuntivo di euro 85.000 prendo il 3% sul preventivo??
Non ho parole.
Saluti.
Tiber
TIBER
Frequentatore del forum

Genova
3732 messaggi
Inserito il - 26 Ott 2007 :  18:26:02  TIBER è offline  
Per gandalf :
" lo sbatterti con telefonate,interventi,ecc." fa parte in primis del tuo lavoro,in secundis dell'onorario extra che ti hanno accordato.
Sai quante volte ci si sgbtte,si perde tempo,ecc.e alla fine dall'anno ti arrivano magari 1000 euro di onorario che al netto delle tasse incassi per 650/700 se va bene.
Saluti.
Tiber
gandalf77
Frequentatore del forum

152 messaggi
Inserito il - 29 Ott 2007 :  10:16:39  gandalf77 è offline    
Scritto da TIBER il 26 Ott 2007 - 18:26:02:
Per gandalf :
" lo sbatterti con telefonate,interventi,ecc." fa parte in primis del tuo lavoro,in secundis dell'onorario extra che ti hanno accordato.
Sai quante volte ci si sgbtte,si perde tempo,ecc.e alla fine dall'anno ti arrivano magari 1000 euro di onorario che al netto delle tasse incassi per 650/700 se va bene.
Saluti.
Tiber

Quanto hai ragione...!

Grazie per il vostro supporto.

Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Vai a:

Disc. precedenti Disc. successive
Compenso amministratore
  Comunicazioni via fax
Caduta sulle scale.
Sono presenti oltre 150.0000 quesiti condominiali e immobiliari. Cerca adesso la tua risposta