| Autore | | |
guapo66 Nuovo iscritto Milano 1 messaggi | Inserito il - 21 Ago 2007 : 22:56:41
Ho acquistato nel giugno di quest’anno un immobile da un precedente proprietario composto da soggiorno, angolo cottura bagno e una camera ( rogitato il 06/06/2007) da utilizzare come casa vacanza. In questi giorni ho soggiornato per una settimana c/o l’abitazione da me acquistata e durante tale soggiorno mi sono accorto che l’appartamento presenta due difetti che definirei “occulti”.1. Piatto doccia che presenta evidenti crepe ( non dovute ad urto di oggetti e che potrebbero dar luogo ad infiltrazioni al piano sottostante). 2. Camino con problemi alla canna fumaria; proprio durante il mio soggiorno il vicino ( appartamento adiacente) ha accesso il suo camino, con il risultato che ha riempito sia il Suo , che il mio appartamento di fumo. Il vicino mi ha comunicato che ha da tempo fatto presente il problema alla ditta costruttrice ma senza nessuna risposta Io non sapevo nulla e non sono stato messo al corrente né dal precedente proprietario né dal mediatore. Vorrei saper se posso rivalermi sulla ditta costruttrice ( la casa è stato ultimata nel 2004) e in che modo. guapo66 |
| Inserito il - 22 Ago 2007 : 08:25:25 Per quanto riguarda il piano doccia, non credo tu possa fare nulla, perché lo potevi vedere anche prima dell’acquisto, in quanto parte visibile. Per il camino non saprei dire, se rientra nella garanzia decennale, penso dovresti rivolgerti alla ditta costruttrice con lettera R.R. meglio se scritta da un avvocato P.P. (condomino) “Il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri.” Baden Powell 
|
ezio60 Frequentatore del forum    Milano 886 messaggi | Inserito il - 22 Ago 2007 : 10:48:30 beh il piatto doccia, NON è di SICURO un "vizio occulto"!!!!!!!!! ma il frutto di un esame superficiale dell'acquirente.per i camino, si puo proseguire come nuovo propietario (o iniziare se non fu iniziata dal vecchio) lite, anche giudiziaria, verso l'installatore, se ci sono ancora i tempi e termini....  |
prociotta Amministratore di Condominio     Forlì 13491 messaggi | Inserito il - 22 Ago 2007 : 21:46:14 Scritto da ezio60 il 22 Ago 2007 - 10:48:30: beh il piatto doccia, NON è di SICURO un "vizio occulto"!!!!!!!!! ma il frutto di un esame superficiale dell'acquirente.per i camino, si puo proseguire come nuovo propietario (o iniziare se non fu iniziata dal vecchio) lite, anche giudiziaria, verso l'installatore, se ci sono ancora i tempi e termini....
si, è necessario sapere se gli altri proprietari, compreso l'ex e/o il condominio hanno fatto una qualche denuncia del vizi e come l'hanno gestita o non gestita ... potrebbero essere scaduti i termini certo che è un bel tipo, il tuo nuovo vicino, sapeva del problema ed ha comunque usato il camino  www.pagineprofessionisti.it/procicchiani  |
| Inserito il - 22 Ago 2007 : 21:49:55 Per il camino, i due comignoli sono adiacenti e della stessa altezza? Se si, potrebbe essere questione di "vento" e per risolvere il problema potrebbe bastare alzare leggermente uno dei due ed installare una "palla rotante" (non so come si chiama! ) per facilotare l'espulsione del fumo.Staff  |
| Inserito il - 22 Ago 2007 : 21:51:03 Scritto da Elena Bartolini il 22 Ago 2007 - 21:49:55: Per il camino, i due comignoli sono adiacenti e della stessa altezza? Se si, potrebbe essere questione di "vento" e per risolvere il problema potrebbe bastare alzare leggermente (uno o due mattoni) uno dei due ed installare una "palla rotante" (non so come si chiama! ) per facilitare l'espulsione del fumo.Staff
Staff 
|
Antonino Frequentatore del forum  268 messaggi | Inserito il - 23 Ago 2007 : 17:34:43 Quando si parla di "vizi occulti", parole del mio avvocato, si devono sempre prendere in esame diversi fattori: - tipologia ed entità del vizio - quanto si è speso per l'acquisto del bene - qual'è il valore di mercato del bene (valutare tutto prima di andare in causa per "vizi occulti")  |