| Autore | | |
Lycia Nuovo iscritto Trento 13 messaggi | Inserito il - 01 Giu 2007 : 18:53:16
Buongiorno a tutti, ho un problema di alta pressione dell’acqua che cerco di risolvere da un anno. Cerco di essere sintetica nell’esporre la situazione e soprattutto di riuscire ad usare i termini corretti visto che una donna è difficile sia del mestiere. (RIDO) Abito al piano terra con giardino in una palazzina di tre piani. Ho acquistato un appartamento da un privato con già installata la caldaia a gas (marca ICI, tipo c?) con dieci anni di vita e con l’impianto di irrigazione del prato. L’anno scorso durante una notte si è verificata la rottura della valvola di soprapressione della caldaia con evidente allagamento della cucina, i vigili del fuoco hanno constatato che la valvola era tarata a tre bar mentre la pressione dell’impianto ne segnava 4. Dopo aver provveduto a sfiatare l’impianto e a chiudere l’acqua ho chiamato un idraulico (mio amico) installando una nuova caldaia a camera stagna tiraggio forzato (marca SIME). In seguito è stato installato un riduttore di pressione nel locale contatori sulla mia tubatura per “tamponare” altre perdite di acqua dalla caldaia tarandolo a 3 bar. Risolto il problema durante l’inverno questa primavera con l’accensione dell’impianto di irrigazione ho verificato che non vi era sufficiente pressione. L’idraulico ha così installato uno switch sul mio contatore per poter aumentare la pressione per l’irrigazione del prato. Visto che l’impianto d’irrigazione è controllato dall’interno da una centralina digitale automatica suddivisa in due settori (valvole) e che ho una centralina esterna a goccia a batterie (claber) indipendente, ha collegato la centralina interna automaticamente con lo switch. Mi ha consigliato di programmare l’irrigazione nel seguente modo: far partire l’impianto prato “A”, chiudere, far partire l’impianto prato “B”, chiudere, aprire l’impianto a goccia subito dopo per scaricare la pressione rimanente all’interno dei tubi. Il problema che ho riscontrato oggi nel provare questa soluzione è che ogni volta che chiudo (riassettando la pressione da alta a bassa) sento un rumore non tanto confortevole (tipo quando chiudo forte il rubinetto dell’acqua). Bene, mi sembra di essere entrata in un circolo vizioso dal quale non so come uscirne, ho paura di creare un problema più grosso (tipo rottura delle tubature sotto il pavimento, o problemi al condominio?). Aggiungo che durante la prossima assemblea si discuterà per mettere un riduttore di pressione a monte per risolvere il problema di pressione alta che hanno riscontrato gli altri condomini, questo non mi andrebbe bene perché per il giardino ho bisogno della pressione finora esistente. Il mio vicino non ha questo problema in quanto ha installato due tubature ancora in fase di costruzione e questo lavoro cerco di evitarlo. Secondo voi ci sono altre soluzioni? Vi ringrazio fin d’ora e spero siate in tanti a rispondere.
|
gubossa Frequentatore assiduo     4916 messaggi | Inserito il - 03 Giu 2007 : 13:43:39 La risposta sembra banale e quindi prendila con le pinze: il riduttore di pressione deve essere installato SOLO sulla alimentazione della caldaia, lasciando che nel resto dell'impianto (cioè tutto) viga la pressione indotta dall'ente fornitore. Ma evidentemente é troppo semplice per essere adottata.guidoBossa  |
Lycia Nuovo iscritto Trento 13 messaggi | Inserito il - 04 Giu 2007 : 14:48:13 Devo dire che tra tutte le possibilità che mi hanno esposto questa mi mancava! Credo che se fosse stato possibile l'idraulico lo avrebbe fatto. In questi giorni sono arrivata alla conclusione di mettere un vaso di compensazione per il colpo d'ariete creato dalla chiusura dell'impianto di irrigazione. Le scelte da prendere ora sono queste: chiedere l'autorizzazione al condominio di poter mettere la scatola nel locale contatori acqua (me la daranno?)visto che lo spazio ci sarebbe o, nel caso non me la dessero, dovrò fare il lavoro in giardino in prossimità delle valvole dell'irrigazione, scavando ... (e l'umidità mi potrebbe dare problemi?).  |
| Inserito il - 04 Giu 2007 : 15:26:30 Io seguirei la strada di gubossa, però sai mai se il tuo amico idraulico dopo averti fatto cambiare caldaia, installare valvola e poi anche lo switch non ti indichi come unica e incontrovertibile soluzione l'installazione del vaso di compensazione.Saluti, Eclipses72  |
gubossa Frequentatore assiduo     4916 messaggi | Inserito il - 04 Giu 2007 : 19:32:26 Scritto da Lycia il 04 Giu 2007 - 14:48:13: Devo dire che tra tutte le possibilità che mi hanno esposto questa mi mancava! Credo che se fosse stato possibile l'idraulico lo avrebbe fatto. In questi giorni sono arrivata alla conclusione di mettere un vaso di compensazione per il colpo d'ariete creato dalla chiusura dell'impianto di irrigazione. Le scelte da prendere ora sono queste: chiedere l'autorizzazione al condominio di poter mettere la scatola nel locale contatori acqua (me la daranno?)visto che lo spazio ci sarebbe o, nel caso non [...]
Allora le soluzioni sono: (scusami il piglio dittatoriale ma in certi casi é necessario) 1) inserire un piccolo riduttore di pressione immediatamente prima di alimentare la caldaia: costo 20 euro 2) il dispositivo elettromeccanico di chiusura dell'impianto di irrigazione (elettrovalvola) deve essere sostituito con una elettrovalvola motorizzata (provvisto di motorino che chiude lentamente la valvola) costo max 100 euro Senza ricorrere al vaso di compensazione del colpo d'ariete, che ingombra, si buca, e non risolve completamente il problema. Ciao.guidoBossa  |
Lycia Nuovo iscritto Trento 13 messaggi | Inserito il - 05 Giu 2007 : 15:23:53 Grazie Gubossa, solo che non mi è ben chiaro il punto 2) in quanto non ho capito dove il lavoro debba essere svolto. Nel mio caso la centralina che comanda l'irrigazione (marca VIMAR?)è in casa inserita nel muro (spatolato!), con il lavoro svolto dall'idraulico fin qui riesco ad utilizzarla come prima. Ora, se ho capito bene, il dispositivo di cui parli dovrei inserirlo in prossimità di questo o, nel pozzetto accanto alle elettrovalvole dell'irrigazione? Grazie.  |
gubossa Frequentatore assiduo     4916 messaggi | Inserito il - 05 Giu 2007 : 18:17:26 Scritto da Lycia il 05 Giu 2007 - 15:23:53: Grazie Gubossa, solo che non mi è ben chiaro il punto 2) in quanto non ho capito dove il lavoro debba essere svolto. Nel mio caso la centralina che comanda l'irrigazione (marca VIMAR?)è in casa inserita nel muro (spatolato!), con il lavoro svolto dall'idraulico fin qui riesco ad utilizzarla come prima. Ora, se ho capito bene, il dispositivo di cui parli dovrei inserirlo in prossimità di questo o, nel pozzetto accanto alle elettrovalvole dell'irrigazione? Grazie.
la elettrovalvolq motorizzata (chiusura lenta) SOSTITUISCE quella a solenoide (chiusura a scatto= colpo d'ariete) la dove essa é installata. Occupa solo un piccolo ingombro in più.guidoBossa  |
Lycia Nuovo iscritto Trento 13 messaggi | Inserito il - 06 Giu 2007 : 14:55:46 Se ho capito bene dovrei installarla nel muro dove ho la centralina (che comando con un pulsante)? In questo caso non avrei lo spazio e dovrei fare un buco più grande, forse con il rischio di cambiare centralina? Grazie  |
gubossa Frequentatore assiduo     4916 messaggi | Inserito il - 07 Giu 2007 : 13:54:25 Scritto da Lycia il 06 Giu 2007 - 14:55:46: Se ho capito bene dovrei installarla nel muro dove ho la centralina (che comando con un pulsante)? In questo caso non avrei lo spazio e dovrei fare un buco più grande, forse con il rischio di cambiare centralina? Grazie
puoi inserirla sul percorso del tubo principale che alimenta gli irrigatori. Poichè credo che hai una centralina monoblocco (cioè tutto in una scatola, compresi gli allacci entrata ed uscita dell'acqua) devi semplicemente eliminarla (anche se ti é costata una cifra) e sostituire il tutto con un semplice orologio programmatore (anche di tipo elettronico come quelli del riscaldamento) che comanda la famosa valvola motorizzata. La nicchia che ora contiene la centralina dovrebbe essere sufficiente (l'orologio può essere installato in qualsiasi altro luogo e collegato con la valvola con un semplice cavetto elettrico). Tutto quì.guidoBossa  |
| Inserito il - 07 Giu 2007 : 14:15:21 Credo sia il post più OT che abbia visto su questo forum...Saluti, Eclipses72  |
Lycia Nuovo iscritto Trento 13 messaggi | Inserito il - 07 Giu 2007 : 14:36:30 Scusa Eclipses72, cosa intendi?  |
gubossa Frequentatore assiduo     4916 messaggi | Inserito il - 08 Giu 2007 : 08:15:47 Scritto da Lycia il 07 Giu 2007 - 14:36:30: Scusa Eclipses72, cosa intendi?
OT significa off topic, cioè fuori tema. Forse ha ragione ma ogni occasione é buona per dare consigli. O uno la propria esperienza la deve tenere per se?guidoBossa  |
| Inserito il - 08 Giu 2007 : 08:35:25 Scritto da gubossa il 08 Giu 2007 - 08:15:47: O uno la propria esperienza la deve tenere per se?
Ci mancherebbe è lo spirito fondante di chi partecipa ai forum. Era solo una mia consideraznione non una critica. A quanto mi risulta nel catalogo vimar non è presente una centralina per l'irrigazione http://www.vimar.it/...rodotti/index.php?start=1 controlla meglioSaluti, Eclipses72  |
gubossa Frequentatore assiduo     4916 messaggi | Inserito il - 08 Giu 2007 : 13:37:03 Scritto da Lycia il 06 Giu 2007 - 14:55:46: Se ho capito bene dovrei installarla nel muro dove ho la centralina (che comando con un pulsante)? In questo caso non avrei lo spazio e dovrei fare un buco più grande, forse con il rischio di cambiare centralina? Grazie
La valvola é questa: http://www.paginegia...9356463&nc=591070&cr=&ip=Modificato Da - gubossa il 08 Giu 2007 13:37:32  |
Lycia Nuovo iscritto Trento 13 messaggi | Inserito il - 08 Giu 2007 : 17:36:57 Grazie Gubossa! Ora ho delle soluzioni da esporre all'idraulico, il problema è se avrà intenzione di seguire questa strada e, per me, a quanti disagi andrò incontro nei lavori. Ora come ora credo sia più semplice ricevere l'autorizzazione per poter mettere il vaso di espansione nel locale contatori. Secondo te potrebbe essere una soluzione fattibile, o pensi proprio che non risolverò il problema? Scusa sono un po' OT (OTtusa).
 |
gubossa Frequentatore assiduo     4916 messaggi | Inserito il - 09 Giu 2007 : 08:41:57 Scritto da Lycia il 08 Giu 2007 - 17:36:57: Grazie Gubossa! Ora ho delle soluzioni da esporre all'idraulico, il problema è se avrà intenzione di seguire questa strada e, per me, a quanti disagi andrò incontro nei lavori. Ora come ora credo sia più semplice ricevere l'autorizzazione per poter mettere il vaso di espansione nel locale contatori. Secondo te potrebbe essere una soluzione fattibile, o pensi proprio che non risolverò il problema? Scusa sono un po' OT (OTtusa).

Il vaso di espansione è un componente soggetto a decadimento, ed anche piuttosto rapido, con conseguenti costi. E non elimina completamente il colpo di ariete ma lo attenua solamente (in funzione della sua capacità: più é grande e maggiore é l'attenuazione). Ma perchè non risolvere il problema alla radice invece di rimediare? E' una forma mentis tecnica da suicidio, assolutamente incondivisibile.guidoBossa  |
Lycia Nuovo iscritto Trento 13 messaggi | Inserito il - 13 Giu 2007 : 15:54:03 Sono d'accordo con te solo che al momento la vedo più semplice. Siamo già in estate, periodo di ferie sia per me che per l'idraulico, aspetterò anche che il mio bimbo cresca e mi dia meno da fare! Il mio idraulico non è a conoscenza della valvola motorizzata, dovrebbe informarsi. Comunque il condominio mi ha autorizzata a mettere la scatola nel locale contatori, ora proviamo con questa soluzione. Ti farò sapere. Grazie ancora.  |
gubossa Frequentatore assiduo     4916 messaggi | Inserito il - 13 Giu 2007 : 23:39:06 Guarda che é molto più semplice montare la valvola al posto di quella esistente che installare un vaso di espansione dove non esiste. Nel primo caso togliere un componente per inserirne un'altro. Nel secondo caso tagliare i tubi, filettare o raccordare, ecc. Contenta te!! ed il tuo idraulico?? Auguri per il bimbo che é la cosa più importante in questo momento (ed anche dopo!!). (ma tu guarda le donne: sono costrette a fare di tutto dalla mamma alla soluzione di problemi di idraulica!!!) Dove siete uomini???guidoBossa  |
Lycia Nuovo iscritto Trento 13 messaggi | Inserito il - 17 Giu 2007 : 20:59:58 Il mio idraulico non sa che esiste una valvola che chiude lentamente, almeno così mi ha detto al telefono. Comunque quando lo vedrò gli farò vedere l'allegato che mi hai mandato.  |
Lycia Nuovo iscritto Trento 13 messaggi | Inserito il - 17 Giu 2007 : 21:04:21 OOPS! Non riesco più collegarmi al file che mi hai mandato! Mi potresti rimandare il collegamento? Grazie infinite.  |
gubossa Frequentatore assiduo     4916 messaggi | Inserito il - 17 Giu 2007 : 21:52:40 Scritto da Lycia il 17 Giu 2007 - 21:04:21: OOPS! Non riesco più collegarmi al file che mi hai mandato! Mi potresti rimandare il collegamento? Grazie infinite.
Eccoti accontentata! Il tuo bimbo non avrà mai problemi conuna mamma così. http://www.paginegia...0&ct=80&ip=1&cr=172233066guidoBossa  |
bai43 Frequentatore del forum     Milano 2158 messaggi | Inserito il - 17 Giu 2007 : 21:54:33 Scritto da Lycia il 17 Giu 2007 - 21:04:21: OOPS! Non riesco più collegarmi al file che mi hai mandato! Mi potresti rimandare il collegamento? Grazie infinite.
Ciao Lycia Ti consiglio di seguire le direttive che ti ha dato guido. ti allego l'indirizzo che ti serve http://www.paginegia...2233226&cr=172233064&ip=1 Saluti bai43  |