| Autore | | |
giorgiaa Nuovo iscritto 23 messaggi | Inserito il - 03 Apr 2007 : 13:07:05
Buon giorno ho un problema che va avanti da parecchio: dopo 14 mesi che comprai casa inizai ad avere infiltrazione dai 2 lucernai si tratta di finestre Velux. Le infiltrazioni non riguardano le guarnizioni ma infiltrazioni tra muro e finestra. 2 anni fa dopo aver avvertito l'amministratrice che avevo casa allagata e non ha mandato nessuno per 2 settimane e oltre ho fatto riparare il tutto per conto mio con tanto di ricevuta ma le dissi che non era stata finita di riparare in quanto fu solo una tamponatura d'emergenza per non far entrare rivoli d'acqua. A tutt'oggi non ho visto ne rimborso ne mi è mai stato mandato nessuno ad aggiustarla anche se ricevo sempre promesse. GLi altri condomini dicono che mi devo rivalere sul venditore per vizi occulti e non vogliono pagare, ma io so che passato un anno dall'acquisto ciò non vale più. Chi ha ragione? la spesa andrebbe approvata dall'assemblea che ci sarà venerdì ma non è stata messa all'ordine del giorno. Come mi devo comportare? Grazie :) |
| Inserito il - 03 Apr 2007 : 14:10:11 Se non c'è la voce nell'ordine del giorno ogni discussione è puramente accademica. Vista la negligenza dell'amministratore l'unica arma che ti è rimasta è fare causa al condominio per il rimborso danni.Saluti, Eclipses72  |
| Inserito il - 04 Apr 2007 : 19:59:49 mi stai quindi dicendo che è vero che dopo un anno dall'atto di acquisto non vale più la rivalsa sul venditore come "vizi occulti" ? ma queste cose dove le trovo sotto forma di "legge" ? grazie  |
irem415 Frequentatore del forum  224 messaggi | Inserito il - 04 Apr 2007 : 20:34:20 Secondo me i lucernai e le infiltrazioni da esse o nel loro isolamento non è un costo condominiale ma sono privato. Il problema è tutto tuo, come la loro eventuale sostituzione, potresti però vedere quando sono stati installati i lucernai e se sono ancora in garanzia ...  |
| Inserito il - 04 Apr 2007 : 23:13:40 i lucernari a quanto so sono parte integrante del tetto condominiale. Mi è stato detto che in quanto tale sono da ripartire come il tetto stesso e non come normali finestre. Sono state inserite al momento della costruzione del palazzo ma ciò è ininfluente.  |
akim Frequentatore assiduo     Palermo 17200 messaggi | Inserito il - 05 Apr 2007 : 07:48:29 Scritto da giorgiaa il 04 Apr 2007 - 23:13:40: i lucernari a quanto so sono parte integrante del tetto condominiale. Mi è stato detto che in quanto tale sono da ripartire come il tetto stesso e non come normali finestre. Sono state inserite al momento della costruzione del palazzo ma ciò è ininfluente. 
Ti pongo una domanda e, per analogia, dalla tua risposta trai le conclusioni sul caso: Si è rotto il vetro della mia finestra; durante un temporale, dalla finestra rotta, è entrata acqua a fiumi e mi ha causato molti danni. Chi paga? io o il Condominio? Grazie per l'attenzione. Saluti Akim  |
| Inserito il - 05 Apr 2007 : 07:50:30 Scritto da giorgiaa il 04 Apr 2007 - 19:59:49: mi stai quindi dicendo che è vero che dopo un anno dall'atto di acquisto non vale più la rivalsa sul venditore come "vizi occulti" ? ma queste cose dove le trovo sotto forma di "legge" ? grazie
Non ho detto questo, ho detto che devi rivalerti sul condominio, le spese per i lucernai sono equivalenti a quelle del tetto, vanno ripartite tra tutti in base ai mm.Se pu possa rivalerti ora per vizi occulti non lo sò. Saluti, Eclipses72  |
akim Frequentatore assiduo     Palermo 17200 messaggi | Inserito il - 05 Apr 2007 : 08:43:29 Scritto da Eclipses72 il 05 Apr 2007 - 07:50:30:
Non ho detto questo, ho detto che devi rivalerti sul condominio, le spese per i lucernai sono equivalenti a quelle del tetto, vanno ripartite tra tutti in base ai mm.Se pu possa rivalerti ora per vizi occulti non lo sò. Saluti, Eclipses72
Non sono dello stesso parere. Avresti ragione solo nel caso che il lucernaio fosse condominiale ma, credo di capire, in questo caso sia privato e quindi è assimilabile ad una finestra e, se tale struttura è stata mal posizionata o si è deteriorata nel tempo, le spese sono a carico del proprietario della stessa che si potrà rivalere su chi ha eseguito l'opera se ce ne sono i presupposti. Saluti Akim  |
irem415 Frequentatore del forum  224 messaggi | Inserito il - 05 Apr 2007 : 08:59:55 concordo con akim, gli abbaini e i lucernai (o velux) sono proprietà privata e anche i danni provocati (anche se dimenticati aperti o per infiltrazione da essi) sono PRIVATI!!!!  |
| Inserito il - 05 Apr 2007 : 09:18:47 Scritto da akim il 05 Apr 2007 - 08:43:29: Avresti ragione solo nel caso che il lucernaio fosse condominiale ma, credo di capire, in questo caso sia privato e quindi è assimilabile ad una finestra e, se tale struttura è stata mal posizionata o si è deteriorata nel tempo, le spese sono a carico del proprietario della stessa che si potrà rivalere su chi ha eseguito l'opera se ce ne sono i presupposti.
Nel caso in questione i lucernai sono stati installati al momento della costruzione dell'edificio, sono parte del tetto, e a meno che non sia diversamente specificato il tetto è condominiale; se l'infiltrazione deriva dalla giunzione tra tetto e lucernaio è a carico del condominio, se invece è dovuta dal cattivo funzionamento della guarnizione tra anta e telaio allora è privata. A riprova di quanto detto da me:
Scritto da Marco T. il 06 Ago 2006 - 13:45:05: In linea di massima se l'infiltrazione è causata dalla faldaleria tra tetto e lucernario è a carico del condominio, se l'infiltrazione è causata unicamente dal serramento (danneggiato) è a carico tuo
http://www.condomini.../topic.asp?TOPIC_ID=31025 Saluti, Eclipses72Modificato Da - Eclipses72 il 05 Apr 2007 09:23:14  |
akim Frequentatore assiduo     Palermo 17200 messaggi | Inserito il - 05 Apr 2007 : 11:30:49 Anche le finestre poste nel prospetto vengono collocate all'atto della fabbricazione non per questo sono condominiali e ogni proprietario nè deve rispondere se da esse dovesse dipendere un qualsivoglia danno a terzi. Comunque questa è la mia opinione non certo la Verità.Saluti Akim  |
gubossa Frequentatore assiduo     4916 messaggi | Inserito il - 05 Apr 2007 : 22:32:20 Scritto da giorgiaa il 03 Apr 2007 - 13:07:05: Buon giorno ho un problema che va avanti da parecchio: dopo 14 mesi che comprai casa inizai ad avere infiltrazione dai 2 lucernai si tratta di finestre Velux. Le infiltrazioni non riguardano le guarnizioni ma infiltrazioni tra muro e finestra. 2 anni fa dopo aver avvertito l'amministratrice che avevo casa allagata e non ha mandato nessuno per 2 settimane e oltre ho fatto riparare il tutto per conto mio con tanto di ricevuta ma le dissi che non era stata finita di riparare in quanto fu solo una tamponatura d'emergenza per non far entrare rivoli [...]
Se ragioniamo per esclusione perveniamo alla semplice conclusione che se la finestra non esistesse non esisterebbero nemmeno le infiltrazioni. Se ne deduce che l'avaria é indotta dalla finestra, al tuo esclusivo servizio. e' un problema di pertinenza privata; se puoi rivaliti sul costruttore.guidoBossa  |
| Inserito il - 06 Apr 2007 : 09:54:54 l'assoluta discordanza delle risposte non giova!!! sigh il cattivo funzionamento delle guarnizioni o se lascio aperta la finestra e mi ci piove dentro è colpa mia logico! ma l'infiltrazione è tra finestra e muratura. ma possibile che sia tutto lasciato al caso e non esistano regole ben precise??? Le finestre normali so che sono di proprietà privata in quanto anche il muro lo è. i terrazzi sono proprietà privata (intendo se succede qualcosa sono cavoli tuoi) tranne quelli solari... coprono ma coprono anche il fabbricato stesso, il lucernario mi sembra rientri nella categoria ma senza certezze non so come muovermi :(  |
akim Frequentatore assiduo     Palermo 17200 messaggi | Inserito il - 06 Apr 2007 : 11:05:24 Quello che a me sembra, non voglio essere offensivo, è che hai le idee confuse. Il lucernaio è assimilabile al una finestra perchè, lo dice la parola stessa, serve a dare luce al locale in cui è posto come una finestra; cambia solo il posizionamento: mentre il primo è allocato sul tetto (parte comune) la seconda è allocata nel prospetto (il muro del prospetto che è parte comune). Se un danno dovesse esserci per la cattiva collocazione, dell'uno o dell'altra, nè deve rispondere il proprietario dello/a stessa fatto salvo la rivalsa su chi ha effettuato l'opera. Se una infiltrazione fosse dovuta alla rottura del tetto o del muro del prospetto nè risponderebbe il Condominio.Saluti Akim  |
| Inserito il - 06 Apr 2007 : 12:00:08 giorgiaa non c'è poi tanta discordanza, forse nei miei primi post non ero stato molto specifico, a mio avviso se l'infiltrazione deriva dalla giunzione tra tetto e lucernaio tenuto conto che la guaina si pone sopra questo la responsabiltà è della guaiona quindi del tetto quindi si ripartisce in mm (sempre se il lucernaio è stato posto in opera nella costruzione del tetto); se l'infiltrazione arriva dalla guarnizione tra anta e talaio o dal vetro è privata.Ormai sono passati quasi 4 anni o decidi un'azione forzata (vedasi ricorso tramite legale) o ti tieni le spese. Sabato ci farai sapere come è andata l'assemlbea. Saluti, Eclipses72  |
Michele O. Frequentatore assiduo     Bari 5473 messaggi | Inserito il - 06 Apr 2007 : 16:30:09 Scritto da giorgiaa il 03 Apr 2007 - 13:07:05: Buon giorno ho un problema che va avanti da parecchio: dopo 14 mesi che comprai casa inizai ad avere infiltrazione dai 2 lucernai si tratta di finestre Velux. Le infiltrazioni non riguardano le guarnizioni ma infiltrazioni tra muro e finestra. 2 anni fa dopo aver avvertito l'amministratrice che avevo casa allagata e non ha mandato nessuno per 2 settimane e oltre ho fatto riparare il tutto per conto mio con tanto di ricevuta ma le dissi che non era stata finita di riparare in quanto fu solo una tamponatura d'emergenza per non far entrare rivoli [...]
E' il condominio che deve pagare !!!
visto che i lucernai erano presenti sin dal momento della costruzione dell’edificio, risultano essere di proprietà tra tutti i condomini.  |
| Inserito il - 06 Apr 2007 : 16:54:54 Scritto da Michele O. il 06 Apr 2007 - 16:30:09:
E' il condominio che deve pagare !!!visto che i lucernai erano presenti sin dal momento della costruzione dell’edificio, risultano essere di proprietà tra tutti i condomini.
Visto che sei sempre stato bravo a trovare i riferimenti sulle leggi e sentenze, potresti farlo anceh questa volta così diamo a giorgiaa un grande aiuto per questa sera?Saluti, Eclipses72  |
| Inserito il - 09 Apr 2007 : 23:17:03 io non ho idee confuse... non mi sono proprio fatta un'idea!!! Akim dice che anche se sul tetto le devo pagare io perchè assimilabili a finistre. Eclipses dice che se è un problema di infiltrazione tra finestra e tetto (come è) è un problema di guina o similare e quindi va ripartito... Michele dice senza mezzi termini che va ripartito...La riunione è andata a cavolo come al solito suppongo che dei 3 presenti che eravamo, solo io ci potevo stare dato che i proprietari dell'appartamento dove si è svolta la riunione sono i figli e non i genitori che ci vivono (e che erano alla riunione quindi sena delega) e l'altra persona presente come condomine era la moglie e non il marito che credo essere intestatario reale. ... ma non si può discutere su tutto veramente esistono anche necessità di convivenza condominiale! vabbè.. spero abbiate passato tutti una buona pasqua e pasquetta!!! :)  |
irem415 Frequentatore del forum  224 messaggi | Inserito il - 10 Apr 2007 : 11:26:18 Beh se allora non avete potuto deliberare farete presto una nuova assemblea scrivendo sulla convocazione che solo i propietari possono essere presenti o devono presentare una regolare delega e che questi sono lavori urgenti!!!  |
| Inserito il - 10 Apr 2007 : 11:54:43 Scritto da giorgiaa il 09 Apr 2007 - 23:17:03: La riunione è andata a cavolo come al solito suppongo che dei 3 presenti che eravamo, solo io ci potevo stare dato che i proprietari dell'appartamento dove si è svolta la riunione sono i figli e non i genitori che ci vivono (e che erano alla riunione quindi sena delega) e l'altra persona presente come condomine era la moglie e non il marito che credo essere intestatario reale. ... ma non si può discutere su tutto veramente esistono anche necessità di convivenza condominiale!
La delega la si può fare a chiunque, a meno di diversa indicazione del regolamento, e può essere anche verbale. La seconda convocazione quand'è?Saluti, Eclipses72  |
Michele O. Frequentatore assiduo     Bari 5473 messaggi | Inserito il - 10 Apr 2007 : 12:49:05 Scritto da giorgiaa il 09 Apr 2007 - 23:17:03: io non ho idee confuse... non mi sono proprio fatta un'idea!!! Akim dice che anche se sul tetto le devo pagare io perchè assimilabili a finistre. Eclipses dice che se è un problema di infiltrazione tra finestra e tetto (come è) è un problema di guina o similare e quindi va ripartito... Michele dice senza mezzi termini che va ripartito...
Il Lucernario esistente sin dal primo atto, è inserito nel tetto e come tale fà parte integrante di esso. A seguito di ciò la sua ripartizione, per opere di manutenzione, segue quella del tetto ( parte comune art. 1117 c.c. ).
Trib. Torino, sent. 9 marzo 1950 Le spese necessarie per la conservazione dei fianchi e delle coperture degli abbaini e gronde relative devono essere sostenute da tutti i condomini e non dai soli proprietari degli abbaini stessi, in misura proporzionale alla quota di comproprietà di ciascuno. così come ancora chiarito nel "corpo" della sentenza del TRIBUNALE DI FIRENZE 2 luglio 1999, n. 757., ove si acclara che il lucernario posto sul tetto fà parte ingrante dello stesso svolgendo al pari del tetto funzione di copertura e di impermeabilizzazione della parte sottostante di edificio. Diversamente sarebbe se fosse stato installato dal proprietario del piano sottostante ; Trib. Milano, sent. 28 febbraio 1991 Così come il proprietario del solaio può aprire nel tetto abbaini per dare aria e luce ai locali sottostanti, quando l'abbaino sia costruito a regola d'arte e non pregiudichi la funzione di copertura del tetto, né leda altrimenti il diritto degli altri condomini, egualmente egli è tenuto alla manutenzione ed alla riparazione di tali aperture. Spero di essere stato chiaro !!   |
Massi Frequentatore assiduo     19106 messaggi | Inserito il - 10 Apr 2007 : 13:55:36 Scritto da akim il 05 Apr 2007 - 08:43:29:
Non sono dello stesso parere. Avresti ragione solo nel caso che il lucernaio fosse condominiale ma, credo di capire, in questo caso sia privato e quindi è assimilabile ad una finestra e, se tale struttura è stata mal posizionata o si è deteriorata nel tempo, le spese sono a carico del proprietario della stessa che si potrà rivalere su chi ha eseguito l'opera se ce ne sono i presupposti. Saluti Akim
Concordo con Akim. Il lucernario ha quale unica utilità quella di dare aria e luce ai locali sottostanti, per cui segue il medesimo regime giuridico. Una comproprietà condominiale del lucernario (che non è parte comune ex art 1117 cc), sarebbe ipotizzabile o a seguito di una convenzione o nel caso in cui, ad es., il lucernario costituisse unico accesso al tetto. Saluti Modificato Da - Massi il 10 Apr 2007 13:56:29  |
| Inserito il - 10 Apr 2007 : 23:44:19 Finalmente qualcosa di chiaro!! Grazie Michele! non mi pare che nessuno possa contestare ciò che hai riportato!!! :)  |
gubossa Frequentatore assiduo     4916 messaggi | Inserito il - 11 Apr 2007 : 07:02:54 Mi auguro che i tuoi condomini siano dello stesso parere di Michele. Perchè non credo che possano bastare due sentenze di tribunale a convincerli, ed obbligarli. In effetti se i lucernari fossero al servizio di un sottotetto comune o del vano scala comune non sussterebbero dubbi sulla loro qualificazione (condominiali). Ma essi assolvono alla principale funzione di dare aria e luce alla tua u.i. e per adempiere ad essa dovono, conseguenzialmente, garantire la tenuta all'acqua del tetto. E non si può, a mio avviso, pretendere che i condomini partecipino per mantenere una funzione che solo indirettamente e per conseguenza, li riguarda.guidoBossa  |
akim Frequentatore assiduo     Palermo 17200 messaggi | Inserito il - 11 Apr 2007 : 07:28:45 Scritto da giorgiaa il 10 Apr 2007 - 23:44:19: Finalmente qualcosa di chiaro!! Grazie Michele! non mi pare che nessuno possa contestare ciò che hai riportato!!! :)
Ringrazio anch'io Michele. Dato che i lucernai sono Condominiali provvederò, con delibera dell'Assemblea, ad eliminarli. Saluti Akim  |
| Inserito il - 11 Apr 2007 : 08:27:05 Scritto da akim il 11 Apr 2007 - 07:28:45: Ringrazio anch'io Michele. Dato che i lucernai sono Condominiali provvederò, con delibera dell'Assemblea, ad eliminarli.
Akim non esagerare nemmeno le grate sulle bocche di lupo sono del proprietario dell'interrato ma chi ci stà sopra non può coprirle. Saluti, Eclipses72  |
irem415 Frequentatore del forum  224 messaggi | Inserito il - 11 Apr 2007 : 10:34:12 Provate a pensare che esistono tanti tipi di lucernai: punti luce fissi (non apribili) lucernai tipo normale altri dai più semplici ai più automatizzati tipo Velux. Immaginaete che ci fossero i più semplici e al momento di rifacimento del tetto occoresse sostituirli... secondo voi ( Michiele O. , eclipses72, giogiaa) con quali criteri bisognerebbe metterci dei nuovi tipo Velux con costi....
 |
akim Frequentatore assiduo     Palermo 17200 messaggi | Inserito il - 11 Apr 2007 : 11:01:14 Se sostituisco le finestre della scala le spese le ripartisco in base ai millesimi di proprietà dei condomini della scala stessa; se sostituisco le imposte di casa mia le spese le ripartisco in proporzione ai redditi prodotti da chi ci dorme dentro e chi non ci sta è messo fuori la porta.Lo stesso dicasi per i Lucernai. Se poi il Condominio vuole partecipare alle spese individuali nulla osta ma la decisione deve essere assunta alla unanimità. Saluti Akim  |