Archivio News Newsletter Forum Consulenza Video Contattaci Pubblicità
Seguici su Twitter o Facebook
Nome utente:           Password:
Hai dimenticato la Password?

Home_Forum
 Amministratori Condominiali
 Domiciliazione Utenze presso vecchio amministratore
 Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti

Autore  
fronzoli
Nuovo iscritto

Bari
6 messaggi
Inserito il - 06 Feb 2007 :  10:50:00  fronzoli è offline  
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e Vi chiedo di porgermi una mano.

Da ottobre 2006 sono diventato amministratore di un condominio a cusa della gestione assurda tenuta dalla precedente amministratrice. Ho acquisito l'incarico "di forza", nel senso che, sebbene fosse stata richiesta di convocazione di assemblea condominiale dapprima con un documento consegnato a mano e sottoscritto da condomini rappresentanti 946 millsimi su 1.000, poi tramite raccomandata Ar sottoscritta da condomini rappresentanti 971 millesimi su 1.000, la Amatissima amministratrice non ha provveduto a convocare l'assemblea. Decorsi i termini l'assemblea è stata regolarmente convocata dai condomini medesimi sollevando la vecchia amministratrice dall'incarico e nominando il sottoscritto quale amministratore.

Adesso, dato che non ho ricevuto alcuna bolletta Enel e Acquedotto, ho scoperto che la vecchia amministratrice aveva domiciliato le utenze presso il suo studio (senza che il condominio l'avesse autorizzata a far ciò)...Io non ho le bollette e quindi non le ho addebitate e LEI non mi comunica che le sono pervenute queste bollette. A prescindere dal fatto che possa recarmi personalmente all'Enel ed all'AQP per richiedere copia dei documenti e contestualmente variare la domiciliazione mi chiedo.... Ma LEI poteva domiciliare le utenze presso di Lei senza che il Condominio l'autorizzasse? Possibile che LEI non fosse tenuta a comunicarmi eventuali bollette pervenute presso di LEI successivamente alla revoca del suo mandato? Le responsabilità x interessi di mora e quant altro su chi gravano?

Grazie per la collaborazione.

fantasiay
Frequentatore del forum

718 messaggi
Inserito il - 06 Feb 2007 :  11:07:02  fantasiay è offline    

quote:
Il domicilio del condominio
Il condominio di edifici, che non è una persona giuridica, ma un ente di gestione e non ha, pertanto, una sede in senso tecnico, ove non abbia designato nell'ambito dell'edificio un luogo espressamente destinato e di fatto utilizzato per l'organizzazione e lo svolgimento della gestione condominiale, ha il domicilio coincidente con quello privato dell'amministratore che lo rappresenta.
Cass. civ., sez. II, 28 gennaio 2000, n. 976

Saluti

Sii tanto superbo quanto lo giustifichino i tuoi meriti. "A.Schopenhauer"

fronzoli
Nuovo iscritto

Bari
6 messaggi
Inserito il - 06 Feb 2007 :  11:13:50  fronzoli è offline  
Mbè scusa c'è una cassetta della posta dedicata all'amministratore non è sufficiente?

fantasiay
Frequentatore del forum

718 messaggi
Inserito il - 06 Feb 2007 :  11:47:57  fantasiay è offline    
Pero' nulla vietava di inviare al suo domicilio, spesso e volentieri i postini lasciano penzolare con tutta quella cartaccia pubblicitaria posta di estremo valore, c/c e bollette sarà stata una precauzione, l'enel arrivando ogni 2 mesi probabilmente nel passaggio delle consegne è sfuggito errare humanum est.

Saluti

Modificato Da - fantasiay il 06 Feb 2007 11:50:20

fantasiay
Frequentatore del forum

718 messaggi
Inserito il - 06 Feb 2007 :  11:48:57  fantasiay è offline    
Errare humanum est

Modificato Da - fantasiay il 06 Feb 2007 11:49:45

Roberta_D
Amministratore di Condominio

Italia
901 messaggi
Inserito il - 06 Feb 2007 :  11:58:55  Roberta_D è offline  
scusa ma io domicilio tutto pressoil mio ufficio, non vedo cosa c'è di strano. Ti sembra logico che un amministratore vada in giro a raccogliere bollette e comunicazioni per i condominii?
..altra cosa è passare la documentazione al tuo successore, atto dovuto.
Scusami, però ti chiedo (senza che la mia sia una giustificazione per il comportamento di chi ti ha preceduto) visti i pasticci fatti, classificandola dunque come persona non affidabile, non ti è sorto alcun dubbio dato che l'enel è bimestrale (da ottobre ad oggi un paio di bollette avresti dovuto riceverle),,,magari da chiamare e fartele dare?
..purtroppo siamo circondati da incapaci e la capacità dell'amministratore è anche quella di prevenire tutti questi inghippi!!
ciao

roberta

fronzoli
Nuovo iscritto

Bari
6 messaggi
Inserito il - 06 Feb 2007 :  12:14:55  fronzoli è offline  
Scusa ma ti pare che dopo averla cacciata con la forza bruta poi mi metta a chiederLe se sono arrivati documenti? Ognuno si assume le sue responsabilità e se io mi preoccupo del condominio lo faccio solo per evitare disagi ai condomini!!!!

Roberta_D

Italia
901 messaggi
Inserito il - 06 Feb 2007 :  13:49:33  Roberta_D è offline  
....mi pare di capire che tu sei un condomino, vero?
partendo dal presupposto che io, che NON amministro casa mia, rompo le scatole a + non posso ai miei predecessori qualora noti qualche irregolarità, purtroppo cerco di essere pratica e, pur condannadno l'operato di chi ti ha preceduto ti faccio un esempio:
tu non chiami, nè scrivi Lei, cacciata in malo modo se ne frega altamente della vostra documentazione....nel frattempo ci sono more e sanzioni di cui tui dici Lei è colpevole. Per quel che ne sai potrebbe respingere le bollette (non ha titolo di trattenerle)...quindi magari non ha fatto nulla di illecito (lei non ha documentazione da darti)...quindi chi sarà il colpevole?
oppure caso n. 2 lei ha le bollette che non ti manda sempre perchè se ne frega il condominio paga mora e sanzioni x ritardi tu vai in assemblea ...e fate causa (perchè tu sai che solo così Lei risponderà eventalmente delle malefatte, vero?) magari per 100/150 euro di mora ? o computate danni morali e lesioni per la sua negligenza??
Ribadisco siamo circondati da incapaci, troverai anche gente che sbaglia i conteggi di cassa e guarda guarda la lascia a secco, invece i soldi dovevano esserci....troverai di tutto ma sii professionale e pensa a fare il bene dei tuoi amministrati: prendi un fax, scrivi non ti abbassare a telefonare se non vuoi, e chiedi che ti inviata eventuale documentazione ancora in suo possesso... poi insultala ma arriva a risolvere il problema Professionalmente
ciao

roberta

fantasiay
Frequentatore del forum

718 messaggi
Inserito il - 06 Feb 2007 :  14:16:36  fantasiay è offline    
Scritto da Roberta_D il 06 Feb 2007 - 13:49:33:
....mi pare di capire che tu sei un condomino, vero?

No roberta è l'amministratore.

quote:
dopo averla cacciata con la forza bruta poi mi metta a chiederLe se sono arrivati documenti?

Allora la colpa è tua, semplici conseguenze.

Saluti

Roberta_D

Italia
901 messaggi
Inserito il - 06 Feb 2007 :  15:20:28  Roberta_D è offline  
ho capito che è l'amministratore ma, visto che parla in prima persona

Scusa ma ti pare che dopo averla cacciata con la forza bruta poi mi metta a chiederLe se sono arrivati documenti

intendevo dire se è anche condomino..

roberta

prociotta

Forlì
13491 messaggi
Inserito il - 06 Feb 2007 :  15:23:52  prociotta è offline    
Scritto da fronzoli il 06 Feb 2007 - 12:14:55:
Scusa ma ti pare che dopo averla cacciata con la forza bruta poi mi metta a chiederLe se sono arrivati documenti? Ognuno si assume le sue responsabilità e se io mi preoccupo del condominio lo faccio solo per evitare disagi ai condomini!!!!

spetta al nuovo amministratore fare i cambi di domiciliazione, comunicare ai fornitori il cambio amministratore

per cortesia i primi arrivi si rispediscono al nuovo, ci vuole del tempo per fare i cambi e perchè vengano recepiti dai fornitori, ma dopo un po' se questo di gratta la pancia, io cestino tutto, si arrangi lui e i condomini imparino a scegliere l'amministratore capace

non ti puoi nascondere dietro alla buchetta del condominio
ti pare che una come me, giri per i 75 condomini, ad aprire le buchette??? non ragionare da condomino ...

oggi mi è arrivato un sollecito per una verifica asl di un condominio che non amministro da oltre 4 anni, mi ricordo di avergli portato nella sua buchetta, la fattura
io il sollecito lo tengo quì, si arrangi lui e i condomini ....
non butto tempo e denaro (francobollo) per un incompetente

piuttosto, visto che non ti sei accorto che non arrivava mai la bolletta della luce (in alcuni condomini mensile, in altri bimensile) ti sei accorto che i condomini devono applicare il 4% di ritenuta d'acconto ? fai un giro sul forum, per informarti ....

sabrina

Modificato Da - prociotta il 06 Feb 2007 15:28:14

giangian
Frequentatore assiduo

Vercelli
5646 messaggi
Inserito il - 06 Feb 2007 :  16:47:29  giangian è offline  
inoltre con un po' di buona volontà e l'aiuto del numero verde forse potevi arrivare comunque a rintracciare il numero dell'utenza condominiale e fare le variazioni del caso, ma giustamente non aspettando che cadesse la manna dal cielo, visti i rapporti con la precedente amministratrice

gian

Roberta_D

Italia
901 messaggi
Inserito il - 06 Feb 2007 :  16:50:19  Roberta_D è offline  
Sabrina questo è il concetto che volevo esprimere... Se sappiamo fare gli amministratore, può capitare che non fai subito una variazione (magari il numero dell'enel è occupato, ti scordi di richiamare...)ma non puoi non sapere che per domiciliare una bolletta presso uno studio non serva una delibera.......perchè è la base delle regole di base....
ciao

roberta

prociotta

Forlì
13491 messaggi
Inserito il - 06 Feb 2007 :  19:29:59  prociotta è offline    
Scritto da Roberta_D il 06 Feb 2007 - 16:50:19:
Sabrina questo è il concetto che volevo esprimere... Se sappiamo fare gli amministratore, può capitare che non fai subito una variazione (magari il numero dell'enel è occupato, ti scordi di richiamare...)ma non puoi non sapere che per domiciliare una bolletta presso uno studio non serva una delibera.......perchè è la base delle regole di base....
ciao

roberta

concordo ... poi è ormai esperienza comune che spesso è necessario chiamare/scrivere diverse volte affinchè certe bollette vengano spostate

l'ultimi che mi è capitata ...
faccio richiesta di variazione indirizzo di una bolletta
l'enel mette il mio nome e indirizzo al posto del condominio, e lascia il vecchio amministratore come destinatario della bolletta
naturalmente nulla a parte il codice cliente, lascia capire di quale utenza si trattava ... il vecchio amministratore me l'ha inviata, ha compreso dopo le opportune "indagini" ha compreso benissimo che io ho fatto quanto dovevo ....

sabrina

akim
Frequentatore assiduo

Palermo
17200 messaggi
Inserito il - 07 Feb 2007 :  07:39:05  akim è offline  
Io la domicilizzazione della fattura ad un indirizzo diverso di quello della fornitura l'ho fatto on line e non ho avuto problemi.

Saluti
Akim

prociotta

Forlì
13491 messaggi
Inserito il - 07 Feb 2007 :  09:19:10  prociotta è offline    
Scritto da akim il 07 Feb 2007 - 07:39:05:
Io la domicilizzazione della fattura ad un indirizzo diverso di quello della fornitura l'ho fatto on line e non ho avuto problemi.

Saluti
Akim

a quale utenza ti riferisci

a me fanno impazzire quelle dell'Hera e on line non funziona, ancora ....

sabrina

fronzoli
Nuovo iscritto

Bari
6 messaggi
Inserito il - 07 Feb 2007 :  10:53:15  fronzoli è offline  
piuttosto, visto che non ti sei accorto che non arrivava mai la bolletta della luce (in alcuni condomini mensile, in altri bimensile) ti sei accorto che i condomini devono applicare il 4% di ritenuta d'acconto ? fai un giro sul forum, per informarti ....

sabrina

Scusate non so come quotare... Il 4% di ritenuta d'acconto non si applica all'Enel, il contratto in questione è un contratto di SOMMINISTRAZIONE e non di Appalto.

fronzoli
Nuovo iscritto

Bari
6 messaggi
Inserito il - 07 Feb 2007 :  11:01:41  fronzoli è offline  
Scritto da prociotta il 06 Feb 2007 - 15:23:52:

spetta al nuovo amministratore fare i cambi di domiciliazione, comunicare ai fornitori il cambio amministratore

non ti puoi nascondere dietro alla buchetta del condominio
ti pare che una come me, giri per i 75 condomini, a [...]

Uhm... vediamola così, dò per buono e rato che il cambio di domiciliazione possa essere cosa pacifica.... A mio personale avviso, l'amministratore che quando entra in carica MODIFICA discrezionalmente (e lecitamente) la domicliazione delle Utenze dalla cassetta della posta condominiale a quella personale, nel momento in cui cessa dalla carica DEVE provvedere a ripristinare la soluzione originaria. Esemplifico:
1) Assumo la carica e la domicliazione è SEMPRE stata presso il condominio medesimo;
2) Faccio le Variazioni della domiciliazione;
3) Cesso dalla carica di amministratore;
4) Ripristino le domiciliazioni come in origine.

Considerando la diligenza del buon padre di famiglia ho voluto eliminare problemi ai condomini facendo tutte le verifiche del caso e facendo una variazione con l'Enel. Considerate che la carica del precedente amministratore è cessata in data 4/09/2006 e che i documenti (a botte di legali) mi sono stati consegnati in data 06/11/2006... L'ultima bolletta trovata era a zero e quindi non mi son preoccupato che a dicembre ne fosse arrivata un'altra da 100 euro!

prociotta

Forlì
13491 messaggi
Inserito il - 07 Feb 2007 :  11:03:32  prociotta è offline    
Scritto da fronzoli il 07 Feb 2007 - 10:53:15:

sabrina

Scusate non so come quotare... Il 4% di ritenuta d'acconto non si applica all'Enel, il contratto in questione è un contratto di SOMMINISTRAZIONE e non di Appalto.

grazie lo sò ... sono stata fra le prime sul forum a dirlo
ma chi si aspetta che le bollette gli arrivino senza cambiare l'indirizzo
è possibile che non sappia delle novità della finanziaria, considerando che i giornali non parlano di questa novità

sabrina

fronzoli
Nuovo iscritto

Bari
6 messaggi
Inserito il - 07 Feb 2007 :  11:48:01  fronzoli è offline  
1) Wè Prociona, ho chiesto un parere al forum in merito ad un aspetto specifico, non ho chiesto un parere sul mio operato!

2) LA ritenuta al 4% è comunque un qualcosa che non c'entra nulla col quesito posto quindi se ti va di dare un consiglio fallo su quello che ti viene chiesto altrimenti astieniti pure;

3) Io non ho mica commentato la tua espressione altamente tecnica di "Bollette Bimensili" (cioè quelle che arrivano 2 volta al mese!!!)

Fai la brava please che non mi va di fare discussioni inutili (come i tuoi interventi del resto) appena arrivato.

Ps. Il tuo atteggiamento mi ricorda molto da vicino quello della vecchia amministratrice!

akim
Frequentatore assiduo

Palermo
17200 messaggi
Inserito il - 07 Feb 2007 :  11:57:50  akim è offline  
Scritto da prociotta il 07 Feb 2007 - 09:19:10:

a quale utenza ti riferisci

a me fanno impazzire quelle dell'Hera e on line non funziona, ancora ....

sabrina

Ultimamente ho fatto questo con l'ENEL, ma in precedenza ho fatto la stessa cosa con Telecom e l'Italgas ENI.
Con l'Acquedotto (AMAM) sono dovuto andare personalmente.

Ciao
Akim

fantasiay
Frequentatore del forum

718 messaggi
Inserito il - 07 Feb 2007 :  12:58:01  fantasiay è offline    
Scritto da fronzoli il 07 Feb 2007 - 11:48:01:
1) 1) Wè Prociona, ho chiesto un parere al forum in merito ad un aspetto specifico, non ho chiesto un parere sul mio operato!

2) LA ritenuta al 4% è comunque un qualcosa che non c'entra nulla col quesito posto quindi se ti va di dare un consiglio fallo su quello che ti viene chiesto altrimenti astieniti pure;

3) Io non ho mica commentato la tua espressione altamente tecnica di "Bollette Bimensili" (cioè quelle che arrivano 2 volta al mese!!!)

Fai la brava please che non mi va di fare discussioni inutili (come i tuoi interventi del resto) appena arrivato.

Ps. Il tuo atteggiamento mi ricorda molto da vicino quello della vecchia amministratrice!

Il forum non è una valvola di sfogo personale,sei invitato ad avere piu' rispetto.

Ban

Saluti

DoctorHouse
Frequentatore del forum

89 messaggi
Inserito il - 07 Feb 2007 :  13:53:54  DoctorHouse è offline  
Scritto da fronzoli il 07 Feb 2007 - 11:48:01:
1) Wè Prociona, ho chiesto un parere al forum in merito ad un aspetto specifico, non ho chiesto un parere sul mio operato!

Fai la brava please che non mi va di f [...]

Caro Fronzoli, la tua precedente amministratrice può anche essere una persona incompetente e/o non professionale ma condomini come te non agevolano di certo il lavoro di noi amministratori.
Fantasiay ti ha riportato una sentenza molto chiara quindi il discorso domiciliazione è assodato....giusto?
In merito alle "Bollette Bimensili" il nostro italico linguaggio prevede che possa essere usato detto termine anche se per consuetudine si utilizza "bimestrali". Fare appunti su come qualcuno scrive....questa è una cosa INUTILE, non gli interventi di qualche utente.
In merito alla RA 4% tu dici che il contratto di fornitura di energia è un contratto di somministrazione e non di appalto pertanto non assoggettabile alla RA. Quindi devo desumere che secondo il tuo punto di vista la riparazione del citofono (per esempio) è un appalto? Perchè altrimenti non si dovrebbe effettuare alcuna trattenuta. E non credo che una riparazione sia un "appalto".
Se vuoi fare l'amministratore del tuo stabile, liberissimo di farlo ma fallo con oculatezza e con INFORMAZIONE e senza porre alterigia innanzi alle cose che dici.

Modificato Da - DoctorHouse il 07 Feb 2007 13:54:56

giangian
Frequentatore assiduo

Vercelli
5646 messaggi
Inserito il - 07 Feb 2007 :  14:45:18  giangian è offline  
da fronzoli
3) Cesso dalla carica di amministratore;
4) Ripristino le domiciliazioni come in origine.
-----------
la variazione delle domiciliazioni spetta al subentrante ed è assurdo che sia presso il condominio a meno che vi abiti pure l'amministratore (a parte che in questi giorni l'enel sta chiedendo dati catastali del condominio inviando la lettera nel condominio e non al solito indirizzo)
-----
Considerando la diligenza del buon padre di famiglia
------
il buon padre di famiglia si informa prima di agire dando per scontate quelle che sono le sue opinioni
---------

gian

Roberta_D

Italia
901 messaggi
Inserito il - 08 Feb 2007 :  12:46:11  Roberta_D è offline  
fronzoli, rileggiti i tuoi primi post con occhio critico e ammetti che tu hai sentenziato (errando) ...senza dubitare che tu fossi in errore...poi probabilmente viste le numerose risposte contrarie alle tue ti sei convinto..ed hai cambiato tono.
a volte si sbaglia ad essere ironici ma quanto uno sputa sentenze e gratta gratta (nemmeno tanto in fondo) non è poi così esperto....fa venire un po' di rabbia!
credo che per tutti (parlo di me) un po' ci umiltà in + evita di prenedere posizioni sbagliate con effetti negativi
ciao

roberta

Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Vai a:

Disc. precedenti Disc. successive
Ex amministratore moroso
  Problemi con condomino
Riparto spese Decreto Ingiuntivo
Sono presenti oltre 150.0000 quesiti condominiali e immobiliari. Cerca adesso la tua risposta