Archivio News Newsletter Forum Consulenza Contattaci Pubblicità Seguici su Twitter                    
Nome utente:           Password:
Hai dimenticato la Password?

Home_Forum
 Ripartizione Spese - Gestione condominiale
 Spese decreto ingiuntivo
 Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti

Autore  
dali48
Nuovo iscritto

45 messaggi
Inserito il - 25 Gen 2007 :  12:01:57  dali48 è offline  
Buongiorno e complimenti per il forum.
Ho un quesito da porvi:
In un condominio sono stati fatti 2 decreti ingiuntivi per 2 condomini morosi.
Fattura dell’ avvocato 1.500,00 pagata dal condominio.
Un condomino ha pagato le spese condominiali ed ha consegnato all’avvocato la sua spesa cioè 1.000,00 euro.
L’avvocato ha emesso al condominio la fattura di euro 1.000,00 ed ha consegnato al condominio l’importo.
Il secondo si è opposto al decreto ingiuntivo e per ora non ha pagato nulla.
Il condominio ha 2 fatture dell’avvocato: una di euro 1.500,00 e una di euro 1.000.00
Nel consuntivo anno 2006 come mi devo comportare per le spese dell’avvocato?
La fattura di euro 1.000,00 viene messa nel consuntivo come uscita ed in entrata di competenza del primo condomino. Esatto?
La fattura di euro 1.500,00 è da ripartire tra tutti i condomini in base ai millesimi di proprietà, tranne quello che si è opposto al decreto ingiuntivo, cioè l’interessato?
Ringrazio e saluto.

blumary
Frequentatore del forum

850 messaggi
Inserito il - 25 Gen 2007 :  12:40:33  blumary è offline  
interessante...mi intrometto e chiedo,

appunto chi paga queste spese, tutti i condomini o solo quelli che hanno ricevuto il decreto ingiuntivo??

perchè ha pagato il condominio, l'avvocato??

saluti
blumary

cicciovich
Nuovo iscritto

Catania
49 messaggi
Inserito il - 25 Gen 2007 :  12:45:33  cicciovich è offline  
le spese sono a carico dei singoli condomini che si sono beccati il decreto ingiuntivo.
saluti
francesco

prociotta
Amministratore di Condominio

Forlì
12415 messaggi
Inserito il - 25 Gen 2007 :  13:09:50  prociotta è offline    
Scritto da cicciovich il 25 Gen 2007 - 12:45:33:
le spese sono a carico dei singoli condomini che si sono beccati il decreto ingiuntivo.
saluti
francesco

ma siccome nel frattempo al condominio mancano dei fondi, con il preventivo create un "fondo in attesa della chiusura della pratica legale contro x" pari a quanto deve il condomino x
e tutti gli anni, in attesa della chiusura della vetenza, accantonerete, le spese legali e condominiali che matureranno.

Naturalmente il fondo è a carico di tutti, morosi compresi.
Alla chiusura della vertenza, restituisci il fondo, registri l'incasso e addebi al condominio, quanto eventualmente non recuperato.

Le polizze globale fabbricato di alcune compagnie, prevedono la possibilità di assicurarsi per le spese legali, peritali etc.. verifica nella tua polizza ... così nel frattempo, l'esborso è "minore"

sabrina

Ripartizione tra i condomini solventi del debito delle quote condominiali dei condomini morosi
Corte di cassazione, sez. II, 5 novembre 2001, n. 13631.
In mancanza di diversa convenzione adottata all’unanimità, espressione dell’autonomia contrattuale, la ripartizione delle spese condominiali deve necessariamente avvenire secondo i criteri di proporzionalità, fissati nell’art. 1123 c.c., e, pertanto, non Ë consentito all’assemblea condominiale, deliberando a maggioranza, di ripartire tra i condomini non morosi il debito delle quote condominiali dei condomini morosi; invece, nell’ipotesi di effettiva, improrogabile urgenza di trarre aliunde somme – come nel caso di aggressione in executivis da parte di creditore del condominio, in danno di parti comuni dell’edificio – può ritenersi consentita una deliberazione assembleare, la quale tenda a sopperire all’inadempimento del condomino moroso con la costituzione di un fondo-cassa ad hoc, tendente ad evitare danni ben più gravi nei confronti dei condomini tutti, esposti dal vincolo di solidarietà passiva; conseguentemente sorge in capo al condomino e non ai singoli condomini morosi l’obbligazione di restituire ai condomini solventi e recuperato dagli stessi quanto dovuto per le quote insolute e per i maggiori oneri. (C.c., art. 1123, c.c. art. 1135) (1)

Modificato Da - prociotta il 25 Gen 2007 13:15:24

vermaccio
Frequentatore del forum

1162 messaggi
Inserito il - 25 Gen 2007 :  14:11:32  vermaccio è offline  
ah! per evitare cose del genere nel mio regolamnento di condominio è espressamente VIETATA la creazione di fondi per evitare lungaggini o "sonni" dell'amministratore. non paghi? decreto. non paghi lo stesso? pignoramento. nel mio palazzo in 2 anni un furbone ha perso la casa per questo.

tu non puoi obbligare chi paga ad anticipare spese di altri che non pagano. nessuna legge mi obbliga.

dali48
Nuovo iscritto

45 messaggi
Inserito il - 25 Gen 2007 :  14:41:52  dali48 è offline  
Nell’assemblea dell’anno scorso i condomini hanno deliberato ed autorizzato l’amministratore a pagare le spese dell’avvocato per il recupero delle spese condominiali.

La somma di 1.500,00 è stata messa in preventivo ripartendola a tutti per millesimi di proprietà. Si sperava di chiudere tutte 2 le vertenze entro l’anno, così non è stato.
Terremo la somma come fondo come ha suggerito prociotta.
Grazie

prociotta
Amministratore di Condominio

Forlì
12415 messaggi
Inserito il - 25 Gen 2007 :  15:41:52  prociotta è offline    
Scritto da vermaccio il 25 Gen 2007 - 14:11:32:
ah! per evitare cose del genere nel mio regolamnento di condominio è espressamente VIETATA la creazione di fondi per evitare lungaggini o "sonni" dell'amministratore. non paghi? decreto. non paghi lo stesso? pignoramento. nel mio palazzo in 2 anni un furbone ha perso la casa per questo.

tu non puoi obbligare chi paga ad anticipare spese di altri che non pagano. nessuna legge mi obbliga.

il decreto è stato fatto, ma la controparte ha fatto opposizione, ora impiegheranno minimo 5 anni per arrivare al 1° grado, poi forse andranno al 2° grado e infine in cassazione

nel frattempo c'è mancanza di fondi, chi deve pagare secondo te ? lo spirito santo ? nessuno ha dormito, semplicemente gli avvocati si fanno pagare per fare i decreti

mettiamo il caso che nessuno faceva opposizione, ma non pagava
per pignorare ci vogliono sepre dei soldi e prima della vendita ci vogliono minimo 3/4 anni, nel frattempo bisogna continuare a pagare
per questo si fà un fondo, da restituire al termine del pignoramento

ovvio se nel tuo condominio siete 30/40 4/5.000 € non sono una cifra eccezzionale, ma se si è in pochi, bastano ad impedirti di avere i fondi per pagare la luce
vuoi fare le scale al buio ?

sabrina

Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Vai a:

Disc. precedenti Disc. successive
Obbligatori conto corrente bancario o postale per condomini?
  Millesimi scale