Nome utente:           Password:
Hai dimenticato la Password?

Home_Forum
 Locazioni e spese : diritti inquilino e proprietario
 Sostituzione caldaia all'insaputa del proprietario
 Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti

Autore  Discussione   
argentovivok
Nuovo iscritto

5 messaggi
Inserito il - 17 Gen 2007 :  12:41:44  argentovivok è offline  
L'inquilino di un negozio di mia proprietà si è permesso di sostituire la vecchia caldaia senza preavviso alcuno. Mi ha solo inviato una raccomandata, a fatto avvenuto, scrivendo di essere stato costretto a cambiarla in seguito ad una visita dei tecnici del Comune e presentandomi il conto (Euro 926,40) tramite la fotocopia della fattura intestata, tra l'altro, all'autoscuola da lui gestita, cosicché non ho nemmeno la possibilità di scaricarla. Ho pensato bene di mandargli un fax dove esprimo tutto il mio disappunto per non essere stata informata della necessità di sostituire la caldaia per tempo, di non voler pagare i 50,00 Euro della prova fumi, e di reclamare copia del verbale dei tecnici del Comune. Cos'altro posso fare? Devo sottrarre dalla cifra anche il 20% di IVA che lui si scaricherà dalle tasse? So che la finanziaria 2007 prevede agevolazioni fino al 55% per il risparmio energetico e mi spiace non aver avuto la possibilità di scegliere! Qual'è esattamente, poi, la norma che stabilisce che il Conduttore deve chiedere il consenso scritto al Locatore per cambiamenti, aggiunte o innovazioni ai locali locati o agl'impianti?
Grazie a chi volesse rispondermi.
lory.barby
Frequentatore del forum

252 messaggi
Inserito il - 17 Gen 2007 :  18:43:00  lory.barby è offline  
sul mio contratto d'affitto è scritto chiaro e tondo che non si possono fare sostituzioni, modifiche, o lavori senza il permesso scritto del proprietario. Il tuo inquilino doveva dirti del guasto e tu col tuo tecnico, la tua ditta e la tua fattura avresti dovuto sostituire la caldaia. Lui ha fatto di testa sua......vai da un avvocato e cerca di risolvere la situazione sul nascere, senza incrinare i rapporti....se è un inquilino che paga, al massimo puoi detrarre la spesa dagli affitti. Ciao
argentovivok
Nuovo iscritto

5 messaggi
Inserito il - 18 Gen 2007 :  09:45:16  argentovivok è offline  
Grazie mille per la risposta, ma devo sottrarre o no il 20% dellì'IVA dato che la fattura è intestata a lui?
lory.barby
Frequentatore del forum

252 messaggi
Inserito il - 18 Gen 2007 :  17:23:44  lory.barby è offline  
la fattura deve essere intestata a te o alla tua ditta, non puoi detrarre dalle tue tasse le fatture degli altri. Chiedi di rifare la fattura. Ciao
argentovivok
Nuovo iscritto

5 messaggi
Inserito il - 19 Gen 2007 :  09:14:52  argentovivok è offline  
Ma nohhh! Non intendevo dire di scaricare la fattura sulle mie tasse ehhhh!! Comunque grazie per la risposta ma volevo sapere, semplicemente, se è il caso di sottrarre dalla somma che devo rimborsare al mio inquilino il 20% dell'IVA!!
serman
Frequentatore del forum

Roma
1724 messaggi
Inserito il - 19 Gen 2007 :  19:07:11  serman è offline  
Scritto da argentovivok il 19 Gen 2007 - 09:14:52:
Ma nohhh! Non intendevo dire di scaricare la fattura sulle mie tasse ehhhh!! Comunque grazie per la risposta ma volevo sapere, semplicemente, se è il caso di sottrarre dalla somma che devo rimborsare al mio inquilino il 20% dell'IVA!!

Proponi all'inquilino il rimborso al netto dell'IVA. In caso di rifiuto rimborsa pretendendo fattura con IVA.
Saluti.

Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Vai a:

Disc. precedenti Disc. successive
Cassetta della posta e privacy
Spese pregresse richieste ad un nuovo locatario
Contratto non registrato..Posso recidere anticipatamente?
  Locazioni - recessione
Comodato d'uso gratuito
Modulof23 pagare la metà