| Autore | | |
silviado Nuovo iscritto 6 messaggi | Inserito il - 01 Dic 2006 : 12:30:46
[style=2][/style=2]Ho richiesto l'adeguamento del canone di locazione di un appartamento dal giugno 99 a giugno 2006 mediante gli indici di calcolo dell'ISTAT per rivalutare una somma a distanza di anni, ho chiesto cioè l'adeguamento della somma a me pagata nel 99 a 2006, senza chidere l'aumento dei canoni istat. Ho cioè rivalutato la somma di denaro. L'inquilino però mi ha risposto dicendomi che la mia richiesta è caduta in prescrizione essendo trascorsi i 5 anni previsti dal codice civile. Corrisponde al vero? Grazie
 |
LALLINA Frequentatore del forum    Alessandria 1315 messaggi | Inserito il - 01 Dic 2006 : 14:47:47 Sul contratto è previsto l'aumento Istat? Se si, puoi chiedere che il prossimo canone sia attualizzato alla cifra odierna, non puoi chiedere la differenza sui canoni già percepiti.Un saluto  |
| Inserito il - 01 Dic 2006 : 15:39:05 si, sul contratto ho previsto l'adeguamento in base agli indici ISTA. Io gli ho semplicemente chiesto l'attualizzazione della somma di allora ad oggi. E' possibile che ciò sia soggetto a prescrizione in base al codice civile? grazie![style=3][/style=3]  |
| Inserito il - 01 Dic 2006 : 20:07:31 mi sono informata direttamente al sindacato inquilini tempo fa, perchè anche io avevo questo problema. puoi richiedere tranquillamente l'adeguamento, a me non hanno parlato di prescrizioni in merito. come ti ha già detto lallina, non puoi richiedere la differenza maturata in questi anni, ma per il resto non ci sono restrizioni che io sappia. p.  |
LALLINA Frequentatore del forum    Alessandria 1315 messaggi | Inserito il - 02 Dic 2006 : 10:56:41 L'articolo a cui fa riferimento l'inquilino è sicuramente il 2948 C.C. che prescrive in 5 anni le "pigioni delle case, i fitti dei beni rustici e ogni altro corrispettivo di locazioni". Se tu ora gli stessi chiedendo il canone o le spese condominiali di (esempio) luglio 99, non avendo interrotto la prescrizione, non avresti più diritto ad ottenerlo. E' anche per questo che nella stesura dei contratti di locazione si tende ad inserire la clusola "In deroga all’art.1193 C.C., il locatore avrà facoltà di attribuire qualsiasi pagamento ai debiti più antichi, indipendentemente dalle eventuali diverse indicazioni del conduttore stesso".Qui invece parliamo di rivalutazioni. Leggi la sentenza della Cassazione (anche se le locazioni non abitative) http://www.condomini...ndominio/sentenza645.ashx . Un saluto  |