Archivio News Newsletter Forum Consulenza Contattaci Pubblicità Seguici su Twitter                    
Nome utente:           Password:
Hai dimenticato la Password?

Home_Forum
 Locazioni e spese : diritti inquilino e proprietario
 Urgente impianto elettrico
 Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti

Autore  
morgan
Nuovo iscritto

Livorno
35 messaggi
Inserito il - 30 Nov 2006 :  22:23:16  morgan è offline  
Belle leggi sempre a tutelare i puù forti....paghi regolarmente l'affitto, chiedei al proprietario perchè un tuto diritto avere le coopie delle conformità degli impianti del suo appartamento e lui è latitante, chiami un'elettricista che ti mette per
iscritto che l'impianto elettrico non è a norma, che urgono i lavori, che secondo gli art. del c.c.1575 e 1577 puoi far fare i lavori vista la pericolosità e l'urgenza, avvisi per raccomandata il proprietario che farai fare i lavori, che dovrai essere rimborsato....chissa e quando, e tu intanto rischi la vita e sei nella ca..., se non vedi un'euro che hai anticipato non li puoi nemmeno scalare dall'affitto xchè diventi moroso....intanto il farabbutto riscuote l'affitto, sono proprio demoralizzato certo in giro ci sono sempre meno persone oneste e sempre più disonesti. E poi ci meravigliamo quando uno perde la ciocca(testa)
Scusate ma non so più dove parare, ho rimandato per ben due volte la consegna dei mobili della cucina, della lavastoviglie e della cucina....però devo pagare l'affitto, che schifo.
Avevo già chiesto consiglio ma nessuno mi scritto. Aiutatemi

In breve il 15/09/2006 ho avvertito il marito della proprietaria che in cucina c'erano delle prese inutilizzabili perchè liquefatte già al momento della consegna dell'immobile, mi veniva data assicurazione che avrebbe provveduto a mandare l'elettricista per ripararle. E chiedevo sempre in quella data un sollecito per istallare l'antenna tv(appartamento sprovvisto al momento della stipula del contratto), avrebbe provveduto anche per quello....silenzio totale.
Il 23/10/2006 ho mandato una raccomandata con ricevuta al mio proprietario dove richiedevo una copia delle conformità degli impianti.....nemmeno l'ombra di una fotocopia.
I primi di novembre si è visto l'antennista mandato dal proprietario, per prendere accordi e montare l'antenna che ad oggi non ho ancora visto, ho aspettato ancora pazientemente.
A questo punto mi sono sentito preso in giro anche dall'antennista, ed ho rimandato il 22/11/2006 un'altra racc. dove richiedevo un'altra volta gentilmente le copie delle conformità, oltre ad informare la proprietaria che avevo avvertito verbalmente suo marito che in cucina c'erano delle prese inutilizzabili......e non potendo più aspettare e in riferimento all'art. 1575 e 1577 del c.c., vista l'urgenza e la pericolosità della situazione delle prese avrei fatto eseguire personalmente la riparazione documentando la spesa per essere rimborsato, ricordandogli inoltre che ero sempre sprovvisto del libretto della caldaia.....oggi 25/11/2006 non mi è ancora arrivata la ricevuta di ritorno della racc., però ho chiamato un'elettricista qualificato per farmi riparare le prese della cucina, ed ha confermato che l'impianto elettrico dell'appartamento non è assolutamente a norma(non c'è la messa a terra, i fili sono nelle scatole sono del tipo a piattina o rigidi, il salvavita a due differenziali che non sono del tipo giusto, etc. etc.), e che le prese della cucina sono pericolosissime e c'è il rischio d'incendio, devo assolutamente fare i lavori anche con una certa urgenza

Come mi devo comportare??????
Se chiedo la risoluzione del contratto cosa succede materialmente?
Posso denunciare il proprietario?
Aiutatemi non so più cosa fare, oltre a pagare puntualmente e regolarmente l'affitto.

Carlo Musto
Staff Condominioweb

Napoli
7689 messaggi
Inserito il - 30 Nov 2006 :  22:30:04  Carlo Musto è offline   
Quando un diritto non viene riconosciuto, non resta che convenire l'altro in giudizio.
Mi sembra che hai la giusta dose di esasperazione per non attendere oltre.

Staff

morgan
Nuovo iscritto

Livorno
35 messaggi
Inserito il - 30 Nov 2006 :  22:56:08  morgan è offline  
Carlo Musto
Quando un diritto non viene riconosciuto, non resta che convenire l'altro in giudizio.
Staff

E' un grosso problema. sono entrato in questo appartamento ad Agosto, ho dovuto imbiancare perchè il proprietario lo ha fatto fare al vecchio inquilino(da vedere), ho cambiato a mie spese i sanitari ed il rivestimento della cucina perchè ingienicamente inaccettabili (anche volendoli pulire), ho messo a mie spese il battiscopa in camera da letto (perchè non c'era), sono sempre in attesa del libretto della caldaia, dell'antennista perchè l'appartamento ne è sprovvisto, mi sono sempre comportato nelle regole, cioè per la buona convivevnza gli ho comunicato le cose verbalmente, ma poi vista la sua idifferenza e dopo aver letto tanti post di questo forum, gli ho comunicato tutto per raccomandata(ma non sono venuto a capo di niente).
Quali sono i passi da fare, denunciarlo(a chi?), chiedere la risoluzione del contratto( e dove la trovo un'altra casa?), fare i lavori e non vedere più un'euro, oltre ai soldi della caparra(me li restituirà), non pagare più l'affitto (e diventare moroso), compromettermi in prima persona , oppure? cosa devo fare? voglio risolvere la questione nel modo meno indolore possibile....

mazzol
Frequentatore del forum

Savona
953 messaggi
Inserito il - 01 Dic 2006 :  23:15:44  mazzol è offline  
Bada che sono un visitatore e non un esperto.

Sinceramente la sostituzione di sanitari non mi sembra cosa che un inquilino possa fare liberamente, avrai certamente ragione tu ma ...

Quando ho affittato un appartamento ho controllato abbastanza bene lo stato generale, le cose che non mi andavano le ho messe in cantina (E DIMENTICATE) solo quando ho lasciato la casa ho chiesto al proprietario se voleva che ripristinassi la situazione preesistente (no, va bene cosi').

Le operazioni varie di imbiancatura ecc. mi sembrava ovvio farle in prima persona, (rosa pallido li, azzurrino la'.....)

certo l'impianto elettrico l'antenna ....

Per quanti anni ti vuoi fermare li' probabilmente ti conviene fare tutto cio' che ti sembra sia necessario (dopo le opportune raccomandate) e poi chiedi il rimborso ... da' per scontato che non tutto cio' che credi ti sia dovuto verra poi riconosciuto.
Mi spiego cerca di vivere in questa casa il meglio possibile ..... occhio al fegato tuo e del proprietario di questo appartamento.

Auguti

morgan
Nuovo iscritto

Livorno
35 messaggi
Inserito il - 03 Dic 2006 :  20:39:32  morgan è offline  
Scritto da Carlo Musto il 30 Nov 2006 - 22:30:04:
Staff

Come faccio a chiedere la risoluzione del contratto?
A chi mi devo rivolgere per denunciare il proprietario inadempiente?
Come richiedere a questo punto i danni?
Oltre a farmi tutelare dal Sunia.
Grazie.

Giuseppina
Geometra

Italia
7959 messaggi
Inserito il - 04 Dic 2006 :  16:11:35  Giuseppina è offline  
tramite un legale.

Saluti

Giuseppina

Nuova discussione  Rispondi