Archivio News Newsletter Forum Consulenza Contattaci Pubblicità Seguici su Twitter                    
Nome utente:           Password:
Hai dimenticato la Password?

Home_Forum
 Parti comuni e private
 Costruzione veranda in balcone
 Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti

Autore  
evasione70
Nuovo iscritto

10 messaggi
Inserito il - 25 Set 2006 :  15:19:27  evasione70 è offline  
Salve a tutti. Sicuramente la mia richiesta riguarderà una discussione già affrontata in passato in questo forum, ma volevo avere qualche parere in merito all'installazione di una veranda su un balcone. Vivo in un condominio molto grande, composto da quattro palazzine di cinque scale l'una ed un grande giardino condominiale per un totale di oltre 200 condomini.
E' mia intenzione installare una veranda su uno dei miei balconi (fondamentalmente per motivi di isolamento termico, in modo da ripararmi dalle intemperie poichè il balcone in questione è esposto a forti raffiche di pioggia e vento). All'interno del condominio esistono già (almeno) una cinquantina di balconi verandati. Alcuni di essi nascondono dei veri e propri abusi, consistenti nell'abbattimento del muro della stanza con conseguente ingrandimento della metratura dell'appartamento!!. Non è assolutamente mia intenzione fare altrettanto; a me serve solo verandare il balcone. L'Amministratore mi ha detto in "camera caritatis" che posso farlo senza chiedere alcuna autorizzazione o fare nessun genere di comunicazione in virtù della massiccia presenza di verande (evidentemente mai autorizzate e tacitamente acconsentite in passato). Può bastare come rassicurazione? Il fatto che ci siano tutte quelle verande può essere elemento di tranquillità e farmi sentire legittimato ad installare?
grazie.
Giuseppina
Geometra

Italia
7959 messaggi
Inserito il - 25 Set 2006 :  16:04:50  Giuseppina è offline  
Prima risposta: la regola.

Di norma chiudere un balcone per farci la veranda è un aumento di volume; quindi bisogna accertarsi se all'atto della costruzione dell'immobile il costruttore lasciò del volume disponibile o se lo utilizzò tutto.

Nel primo caso, potresti utilizzare quel volume residuo: ma siccome quel volume è di tutti e non solo tuo, dovresti ottenere il nulla-osta condominiale.

Dopo di che dovresti fare una pratica edilizia (una recente sentenza che trovi anche fra le sentenze del Forum dice che occorre un permesso di costruire e non una DIA, ma dipende dai Comuni), pagherai gli oneri di urbanizzazione, ecc. ecc. e chiudi così il balcone.

Di fatto.

Nel tuo condominio dovrebbero arrestare tutti per gli abusi, anche pericolosi, effettuati. Ma nessuno si è mai preoccupato di niente.

Quindi ... agisci di conseguenza. E che lo staff non me ne voglia per quanto ho appena affermato, che non mi fa neanche onore come tecnico oltre che come persona.

Giuseppina

koine.rock
Frequentatore del forum

1502 messaggi
Inserito il - 25 Set 2006 :  16:34:26  koine.rock è offline  
"L'Amministratore mi ha detto in "camera caritatis" che posso farlo senza chiedere alcuna autorizzazione o fare nessun genere di comunicazione in virtù della massiccia presenza di verande (evidentemente mai autorizzate e tacitamente acconsentite in passato)."

L'amministratore avrebbe pero' almeno dovuto aggiungere: "..e se un giorno arriva un sopralluogo del Comune su denuncia di un inquilino o di un semplice passante, sono affari tuoi!"

:-)

Più che altro l'autorizzazione andrebbe chiesta al Comune.
Se poi li da te i condomini son così tanto amici che nessuno denuncia nessuno.. beh, fate un po' come vi pare... :-)

Ricordate solo che i reati non vengono commessi "tra condomini" ma contro i Regolamenti Comunali.

ciao

FABIO

Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Vai a:

Disc. precedenti Disc. successive
Intervento alla fecale
  Sanatoria per un opera edile abusiva