Archivio News Newsletter Forum Consulenza Video Contattaci Pubblicità
Seguici su Twitter o Facebook
Nome utente:           Password:
Hai dimenticato la Password?

Home_Forum
 Off-Topic
 Asfaltatura: quanto costa?
 Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Pagina:
  1  2
Autore  
jumpjack
Nuovo iscritto

23 messaggi
Inserito il - 11 Mar 2006 :  18:50:35  jumpjack è offline  
Il vialetto davanti al condominio ha piu' crateri della superficie lunare: quanto puo' costare far asfaltare le sole buche? Non riesco a trovare niente di utile su Internet.

Per le spese, immagino che andranno equiripartite tra tutti i condòmini, giusto?
Pero' sul vialetto si affaccia anche un altro condominio, del tutto separato: posso "pretendere" anche dai suoi inquilini un contributo?

-- JumpJack --

gubossa
Frequentatore assiduo

4916 messaggi
Inserito il - 12 Mar 2006 :  09:32:26  gubossa è offline  
Non si possono asfaltare se singole buche.
Dopo un breve periodo di traffico le pezze salterebbero via.
Occorre scarificare tutti il tappetino, passare l'apposito aggrappante bituminoso e rifare lo strato di usura, se volete un risultato duraturo.
Ma forse il tuo problema è la cattiva realizzazione del sottofondo stradale. E in questo caso la soluzione è ancora più radicale.

guidoBossa

jumpjack
Nuovo iscritto

23 messaggi
Inserito il - 12 Mar 2006 :  17:20:32  jumpjack è offline  
Si', vabbe', mica posso far rifare venti metri di viale perche' ci sono tre buche!!!

Cmq, quanto costa l'asfalto? A metri quadri? A metri cubi? A ore di lavoro??...

-- JumpJack --

utente_
Frequentatore del forum

1095 messaggi
Inserito il - 12 Mar 2006 :  18:21:03  utente_ è offline  
Buongiorno a tutti,
la riparazione dell'asfalto, purtroppo, come dice giubossa non può avvenire con dei cerotti (pezze sui buchi), ma con plastica facciale (scarificazione e nuova pelle).
Questo per non buttare via i soldi.

1KGrazie, a presto

J291

jumpjack
Nuovo iscritto

23 messaggi
Inserito il - 12 Mar 2006 :  18:56:12  jumpjack è offline  
A parte il fatto che ancora nessuno mi ha detto uno straccio di prezzo.... ma poi non è vero, riparazioni "a toppa" si fanno continuamente anche su strade normali!
E su un vialetto percorso solo da auto a passo d'uomo (c'e' poco da correre: è lungo 20 metri e va da un cancello a un incrocio con una strada!), le toppe durerebbero eccome!

Dài, su, nessuno che mi sa dire un prezzo, o un indirizzo internet dove cercarmelo da me?

-- JumpJack --

gubossa
Frequentatore assiduo

4916 messaggi
Inserito il - 12 Mar 2006 :  20:54:31  gubossa è offline  
Sono interventi non valutabili "a misura" (il tappetino si compensa in mq).
Quindi valuta che le spese devono coprire il costo del materiale (pochi euro), il trasporto (diciamo 50 euro) e l'impegno di due operai per un giorno (altri 200 euro).
Totale 30 euro: Contento?

guidoBossa

jumpjack
Nuovo iscritto

23 messaggi
Inserito il - 12 Mar 2006 :  20:57:27  jumpjack è offline  
Se fossero davvero 30 euro come hai scritto (male) sarei anche piu' contento! ;-)

Cmq anche 300 euro diviso 10 inquilini e' accettabile.

Ma... come faccio a trovare qualcuno che fa il lavoro? Non so proprio cosa cercare! Cercando "asfalto" inprovincia di Roma sulle pagine gialle ho trovato solo un paio di aziende DENTRO Roma!!

-- JumpJack --

gubossa
Frequentatore assiduo

4916 messaggi
Inserito il - 12 Mar 2006 :  21:02:09  gubossa è offline  
Visita qualche rivenditore di materiale edile nelle vicinanze e chiedi di qualche "capomastro".

guidoBossa

pino61
Nuovo iscritto

Roma
42 messaggi
Inserito il - 13 Mar 2006 :  10:45:00  pino61 è offline  
Se vuoi risparmiare ancora e risolvere i problemi temporaneamente nei "smorzi" così si chiamano a Roma le rivendite di materiale edile, vendono dei sacchetti in plastica di asfalto tipo quello stradale penso che sia la soluzione migliore.

--Pino--

freewolf
Frequentatore del forum

Varese
60 messaggi
Inserito il - 13 Mar 2006 :  14:18:44  freewolf è offline  
Hanno ragione Gubossa e Joule nel consigliarti la soluzione più drastica, se le condizioni non lo permettono il rappezzo non dura indipendentemente da quanto ci corrono sopra le macchine.
In ogni caso il rappezzo delle buche si può anche fare con alcuni accorgimenti.
L'asfalto nei sacchetti è quello volgarmente detto "invernale",
la stesura non è particolarmente difficile ma necessita di macchina battente e comunque non assicura un risultato particolarmente conveniente (viene usato infatti per riparazioni provvisorie).
Ti conviene aspettare ancora un paio di mesi quando la temperatura permetterà di utilizzare l'asfalto a caldo e il risultato sarà sicuramente migliore.
Ora il difficile è procurarsi l'asfalto a caldo, considerato che sono moltissime le strade che vengono asfaltate nei periodi da maggio a settembre è probabile che qualche cantiere nelle vicinanze di casa tua verrà aperto, ti conviene andare sul posto e chiedere al capocantiere se è possibile fare un rappezzo, non credo che ti farà poi pagare molto per poca quantità di materiale e per un lavoro veloce (naturalmente se di questo si tratta).
Al momento della realizzazione sarà comunque necessario accertarsi che la superficie della buca sia perfettamente pulita e che i bordi non abbiano già cominciato a distaccarsi dal fondo (in questo caso andrebbe staccato tutto l'asfalto fino al punto in cui è aderente), ottimo sarebbe poter rifilare la buca facendo una riparazione con il bordo più regolare possibile.

Grazie e in bocca al lupo
Buona giornata
Freewolf

pino61
Nuovo iscritto

Roma
42 messaggi
Inserito il - 13 Mar 2006 :  19:19:15  pino61 è offline  
Scritto da freewolf il 13 Mar 2006 - 14:18:44:
L'asfalto nei sacchetti è quello volgarmente detto "invernale",
la stesura non è particolarmente difficile ma necessita di macchina battente e comunque non assicura un risultato particolarmente conveniente

ma lui non voleva qualcosa di provvissorio per chiudere tre buche, visto il costo irrisorio, per non danneggiare le macchine in attesa di fare un intervento più idoneo può andare bene anche l'asfalto a freddo.
Giuseppina
Geometra

Italia
9001 messaggi
Inserito il - 14 Mar 2006 :  11:57:44  Giuseppina è offline  
il problema sarà trovare la ditta che viene solo a rappezzare tre buche ...

Giuseppina

Michele O.
Frequentatore assiduo

Bari
5473 messaggi
Inserito il - 14 Mar 2006 :  12:57:04  Michele O. è offline  
Scritto da pino61 il 13 Mar 2006 - 19:19:15:

ma lui non voleva qualcosa di provvissorio per chiudere tre buche, visto il costo irrisorio, per non danneggiare le macchine in attesa di fare un intervento più idoneo può andare bene anche l'asfalto a freddo.

Chi ti dice che quel lavoro è provvisorio ? solo per il basso costo ? secondo me invece è un ottima soluzione.

Un Saluto

prociotta
Amministratore di Condominio

Forlì
13490 messaggi
Inserito il - 15 Mar 2006 :  20:53:24  prociotta è offline    
Scritto da Giuseppina il 14 Mar 2006 - 11:57:44:
il problema sarà trovare la ditta che viene solo a rappezzare tre buche ...

Giuseppina

esatto impossibile trovarle ... figurati se le trovi con l'asfalto caldo, non esiste ...

Prociotta

jumpjack
Nuovo iscritto

23 messaggi
Inserito il - 15 Mar 2006 :  21:46:02  jumpjack è offline  
Forse dico una bestialità... ma non è possibile comprarsi un metro cubo (dico per dire) di asfalto caldo e "spalmarselo" da se'??? In realtà credo che ne basterebbe una carriola...

Solo che... dove lo metto? Nel baule???

Quello a freddo, invece, si vende a sacchi? Quanto costa?

-- JumpJack --

Patrizia Barabani
Staff Condominioweb

Italia
3030 messaggi
Inserito il - 15 Mar 2006 :  22:43:55  Patrizia Barabani è offline  
Scritto da jumpjack il 11 Mar 2006 - 18:50:35:
il vialetto davanti al condominio ha piu' crateri della superficie lunare....

ora basta anche una carriola di bitume?

Staff

jumpjack
Nuovo iscritto

23 messaggi
Inserito il - 15 Mar 2006 :  22:47:55  jumpjack è offline  
L'ho detto che sono tre buche! ma sono tutte vicine, e tutte poco prima dell'incrocio con la strada principale; e non c'e' modo di evitarle, nè entrando, nè uscendo.

-- JumpJack --

freewolf
Frequentatore del forum

Varese
60 messaggi
Inserito il - 16 Mar 2006 :  09:17:31  freewolf è offline  
Il nome corretto dell'"asfalto invernale" è : Conglomerato bituminoso a freddo, può aiutarti inserire in un motore di ricerca questa voce per trovare l'associzione dei produttori e di conseguenza la lista degli iscritti, a Roma ce ne sono parecchi.
Lo trovi sia in sacchi da 25 o 50 kg sia in bidoni da 20 kg credo che qualunque fornitore di materiale edile li abbia.
Per la posa l'unica cosa che ti serve è una "battitrice" cioè una specie di macchina con un basamento piano che vibra sopra la superficie compattando l'asfalto dopo la stesura.
Non è particolarmente difficile da usare e si trova anche a noleggio(chiedi allo stesso venditore di materiale edile).
Per una più facile stesura anche dell'asfalto a freddo ti conviene apporfittare di una bella giornata primaverile (non estiva) in modo che la temperatura "fluidifichi" un po' il conglomerato.

Per l'asfalto a caldo l'unica soluzione che hai è quella che ti ho già detto, non lo puoi trasportare se non su un camion o nella benna di una ruspa e la quantità che ti serve è troppo poca.

jumpjack
Nuovo iscritto

23 messaggi
Inserito il - 16 Mar 2006 :  19:51:44  jumpjack è offline  
Ho trovato il negozio che dicevate: un sacco di conglomerato costa 6 euro e pesa 20 chili. Ma io che ne so quanto pesa l'asfalto? Mi servirebbe il VOLUME, ma non me l'hanno saputo dire... Ma immagino che siano un po' piu' piccolo di un sacchetto di cemento da 50 chili; credo mi serviranno 5-6 sacchetti... quindi dovrei cavarmela con una trentina di euro,se lo spalmo da me: mi hanno detto che se aspetto un giorno caldo, se sbriciolo l'asfalto con una pala e se ci passo sopra con la macchina per spianarlo, dovrebbe funzionare. Voi che dite?

-- JumpJack --

Patrizia Barabani
Staff Condominioweb

Italia
3030 messaggi
Inserito il - 16 Mar 2006 :  20:58:42  Patrizia Barabani è offline  
Prova.
Al massimo dovrai rivolgerti ad una impresa specializzata.

Staff

freewolf
Frequentatore del forum

Varese
60 messaggi
Inserito il - 17 Mar 2006 :  09:23:34  freewolf è offline  
Buongiorno a tutti

per compattarlo puoi anche passarci sopra con la macchina, l'efficacia di questa operazione però dipende dalla profondità e dalla dimensine della buca, se la buca e piuttosto profonda ed estesa (per intenderci se è larga molto di più della ruota) la ruota tende ad affondare nell'asfalto e a farlo sollevare sui intorno puoi provare a stendere più strati compattandone uno per volta.
Raccomandati con i vicini di passarci sopra a passo d'uomo almeno il primo giorno.

Ora non ti resta che aspettare una bella giornata

Ciao buona giornata

jumpjack
Nuovo iscritto

23 messaggi
Inserito il - 17 Mar 2006 :  10:15:42  jumpjack è offline  
Una bella giornata.
Eh.
Campa cavallo....
Ma una volta il 21 marzo non cominciava la primavera????

-- JumpJack --

peppino3
Nuovo iscritto

37 messaggi
Inserito il - 17 Mar 2006 :  11:30:05  peppino3 è offline  
Ciao i sacchetti sono circa come quelli di cemento da 50kg forse pesano un pò di meno e con la pala o la macchina và più che bene io te lo dico perchè li ho già usati, se vuoi fare un lavoro prima devi metterci un pò di asfalto liguido nelle superfici per aderire e attacarsi meglio.
Facci sapere se ci sei riuscito.
saluti Peppino

Modificato Da - peppino3 il 17 Mar 2006 11:31:20

consorzio
Nuovo iscritto

1 messaggi
Inserito il - 27 Mar 2006 :  11:17:41  consorzio è offline  
Scusate la domanda, ma invece di spendere 50 mila euro l'anno per riasfaltare i circa 20 km del nostro consorzio con rappezzi provvisorio non ci converrebbe comprare dei macchinari per asfaltare. Credo ci sia bisogno in realtà di un camioncino e di un rullo. Mi sbaglio? Come trovo macchinari usati? Mi sapete consigliare qualche sito?
jumpjack
Nuovo iscritto

23 messaggi
Inserito il - 27 Mar 2006 :  11:35:39  jumpjack è offline  
Ieri ho cominciato il lavoro, ripulendo le buche da brecciolino, terricio e fanghiglia varia... solo che in alcune a quanto pare non c'e' proprio piu' base asfaltata, sono arrivato a uno strato di terriccio giallo, che credo sia la "base" della strada!
Mettendoci solo l'asfalto a freddo, reggera'?
Sara' meglio prima "spruzzarci" un po' di bitume per "legare"? Ma dove lo trovo? e COME ce lo spruzzo???

-- JumpJack --

freewolf
Frequentatore del forum

Varese
60 messaggi
Inserito il - 28 Mar 2006 :  09:10:01  freewolf è offline  
Scritto da jumpjack il 27 Mar 2006 - 11:35:39:
ripulendo le buche da brecciolino, terricio e fanghiglia varia... solo che in alcune a quanto pare non c'e' proprio piu' base asfaltata, sono arrivato a uno strato di terriccio giallo, che credo sia la "base" della strada!

Avevi parlato di buche non di voragini
Probabilmente quello che tu definisci come la base della strada era il brecciolino, solitamente prima di asfaltare si stende uno strato di brecciolino che tecnicamente si chiama "stabilizzato" e poi sopra di questo si asfalta.
Lo stabilizzato e il bitume lo vendono sempre nelle ditte di materiale edile, il bitume però non è così facile da stendere perchè ci vogliono gli attrezzi adatti.
Puoi chiedere dove ti sei procurato i sacchi come si fa o se c'è un prodotto aggrappante a freddo adatto allo scopo.
Comunque fatti dare un po' di stabilizzato da mettere sopra al terriccio altrimenti rischie che con o senza bitume il "cerotto" si staccherà in fretta.
jumpjack
Nuovo iscritto

23 messaggi
Inserito il - 28 Mar 2006 :  09:25:50  jumpjack è offline  
lasciamo perdere.... ho passato due ore a pulire per benino le buche, l'altro giorno... poi il giorno dopo sono tornato a casa... e le ho trovate asfaltate!!!
Magia?
Ma che ne so. Alcuni vicini dicono che sono venuti "certi tizi", attrezzati di camioncino, divise gialle fosforescenti e rullo compressore, e hanno sistemato le buche!!

IO NON AVEVO CHIAMATO NESSUNO!!!!
E il vialetto è privato!!

Cos'e', l'effetto elezioni, che il Comune va in giro regalando asfalto???

Forte! LOL

-- JumpJack --

freewolf
Frequentatore del forum

Varese
60 messaggi
Inserito il - 28 Mar 2006 :  13:53:35  freewolf è offline  
Scritto da jumpjack il 28 Mar 2006 - 09:25:50:
lasciamo perdere.... ho passato due ore a pulire per benino le buche, l'altro giorno... poi il giorno dopo sono tornato a casa... e le ho trovate asfaltate!!!
Magia?
Ma che ne so. Alcuni vicini dicono che sono venuti "certi tizi", attrezzati di camioncino, divise gialle fosforescenti e rullo compressore, e hanno sistemato le buche!!

IO NON AVEVO CHIAMATO NESSUNO!!!!
E il vialetto è privato!!

Cos'e', l'effetto elezioni, che i [...]

Magari il tizio dove andavi a chiedere informazioni per l'acquisto dei materiali era stufo di vederti

Discussione lunga 2 pagine:
  1  2

Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Vai a:

Disc. precedenti Disc. successive
Prescrizione per recupero affitto
  Inizio attività di amministratore condominiale
Amministratore padre padrone
Sono presenti oltre 150.0000 quesiti condominiali e immobiliari. Cerca adesso la tua risposta