Archivio News Newsletter Forum Consulenza Contattaci Pubblicità Seguici su Twitter                    
Nome utente:           Password:
Hai dimenticato la Password?

Home_Forum
 Parti comuni e private
 Parte comune di villette a schiera
 Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti

Autore  
Pippaccione
Nuovo iscritto

4 messaggi
Inserito il - 04 Mar 2006 :  18:20:16  Pippaccione è offline  
Innanzitutto salve a tutti, sono nuovo.
Mi appoggio a questo forum per chiedere un aiutino in merito ad una questione assai controversa.
Vengo ai dettagli.
Sono uno dei 10 proprietari di altrettante villette a schiera posizionate a ferro di cavallo |___|, all'interno di questo "ferro di cavallo" vi è un'area di circa 200 mq accatastata come bene non censibile in comune a tutti i sub relativi alle 10 villette a schiera.
Mi sembra ovvio, e ve ne chiedo conferma, che non si tratta di un condominio.
9 dei 10 proprietari hanno le entrate dei villini che danno su questa area comune, uno, invece, ha apportato delle modifiche strutturali alla sua villetta (regolarmente approvate dal Comune) e si è creato un accesso dedicato e recintato esterno all'area in comune. Conserva comunque un accesso all'area in comune attraverso un piccolo cancelletto.
Ora espongo il problema:
i 10 proprietari si sono riuniti per piastrellare l'area in comune ed alcuni di loro, che hanno figli piccoli, hanno avanzato l'idea di chiudere il ferro di cavallo con un muretto ed una ringhiera di recinzione per rendere l'area più sicura e creare un luogo tranquillo in cui far giocare i figli.
Il proprietario di cui sopra (che ha figli) però non ne vuole sapere di affrontare le spese per la chiusura dell'area perchè non trae vantaggio da tale chiusura essendo la sua area già perimetrata e chiusa (ricordo cmq che ha un piccolo accesso anche lui all'area in comune).
Ora mi domando se è obbligato a sottostare alla maggioranza che vuole chiudere l'area oppure, dato che non trattasi di condominio può fare ciò che vuole. Dice che può addirittura impedirci di chiudere un'area anche di sua proprietà (nonostante abbiamo previsto l'accesso a tale area con un cancello carrabile). Avete delle sentenze o delle leggi in merito?
So che vi ho dato una bella gatta da pelare ma io sono anni che la sto pelando.
Vi ringrazio comunque anticipatamente dell'attenzione.
Saluti
dalber62
Frequentatore assiduo

Salerno
6841 messaggi
Inserito il - 05 Mar 2006 :  10:16:08  dalber62 è offline  
Innanzitutto benvenuto.
Siete 9 condomini su 10 avete una larghissima maggioranza.
Penso che potete decidere tranquillamente in merito.
In alternativa deliberate di chiudere lo spazio comune. La delibera, se vi sono gli estremi, deve essere impugnata altrimenti è valida a tutti gli effetti.
Se non impugna nei trenta giorni proseguite con i lavori e lui pagherà anche ricorrendo al decreto ingiuntivo.
Un saluto
akim
Frequentatore assiduo

Palermo
17170 messaggi
Inserito il - 05 Mar 2006 :  11:10:32  akim è offline  
Si tratta di "innovazione" e anche gravosa.
In quanto tale, il condomino disseziente può non partecipare alle spese ma non può ostacolarne l'esecuzione a meno che da tale innovazione non ne tragga uno svantaggio oggettivo (ad esempio "veduta").
Cordialità
Akim
Pippaccione
Nuovo iscritto

4 messaggi
Inserito il - 05 Mar 2006 :  11:42:43  Pippaccione è offline  
Grazie delle risposte, sono ambedue valide, il mio dubbio però è che non si tratti di condominio per cui non è possibile far valere la maggioranza. Le villette sono tutte di proprietà, con ingresso indipendente, sul progetto originale era previsto un cancelletto per ogni villetta.
Detto ciò secondo voi in una situazione del genere è possibile applicare le normative inerenti ai condomini?
Holaz
dalber62
Frequentatore assiduo

Salerno
6841 messaggi
Inserito il - 05 Mar 2006 :  12:19:05  dalber62 è offline  
Se avete dei servizi in comune si tratta pur sempre di un condominio. L'area comune è proprietà di chi? E' al servizio delle villette?
Da quello che ho capio l'area è comune a tutte le villette, consegue che avete una parte in comune e può esserci un condominio.
Un saluto
Elena Bartolini
Staff Condominioweb

Firenze
14455 messaggi
Inserito il - 05 Mar 2006 :  12:42:23  Elena Bartolini è online    
Scritto da akim il 05 Mar 2006 - 11:10:32:
Si tratta di "innovazione" e anche gravosa.
In quanto tale, il condomino disseziente può non partecipare alle spese ma non può ostacolarne l'esecuzione a meno che da tale innovazione non ne tragga uno svantaggio oggettivo (ad esempio "veduta").
Cordialità
Akim

Akim, secondo te qualsiasi lavoro è "innovazione gravosa"?!?

Le "innovazioni" e "gravose" sono quelle che:

- modificano radicalmente la "sostanza" di una parte comune;
- hanno un costo elevato in rapporto al valore dell'edificio.

Una spesa di 50.000 euro in un condominio che ne vale 200 milioni non è gravosa, mentre lo è in un condominio che vale 200.000 euro!

In questo caso, tirar su un muretto o un cancello per delimitare un cortile, non è affatto una spesa gravosa in relazione all'intero blocco, nè è innovazione; si tratta solo di modifica per un MIGLIOR USO della parte comune "cortile".

Pippaccione; voi SIETE di fatto "condominio" (cosiddetto "orizzontale"), in quanto avete di fatto delle parti in comune (il cortile ma anche fognature e altri impianti, illuminazione delle parti comuni, ecc.), quindi potete fare una regolare assemblea e deliberare il lavoro; in questo modo vincolerete tutti, contrari compresi, a partecipare alla spesa (che alla fine torna anche a loro vantaggio).
Il problema sarà che, se il tizio non paga, dovrete adoperarvi "legalmente" (tramite decreto ingiuntivo) per avere la somma.
Considerate se è il caso di nominare un amministratore, almeno per un po' di tempo, sia per la regolare delibera del lavoro che per l'eventuale successivo recupero delle somme non pagate...

Saluti!
Elena

Pippaccione
Nuovo iscritto

4 messaggi
Inserito il - 05 Mar 2006 :  13:06:09  Pippaccione è offline  
Per Elena:
non abbiamo servizi in comune, ognuno ha la sua illuminazione privata, ognuno ha la sua condotta di fognatura privata che ovviamente si raccorda con quella comunale, non esiste un contatore nè elettrico nè idrico che serve la parte comune.
Sarà mia cura comunque verificare la cosa con un amministratore.
Grazie a tutti voi per le risposte.
Elena Bartolini
Staff Condominioweb

Firenze
14455 messaggi
Inserito il - 05 Mar 2006 :  13:08:21  Elena Bartolini è online    
Mi pare improbabile che abbiate dieci diverse fognature (penso ad esempio ai pozzetti di raccolta), comunque almeno il cortile c'è! E il cortile non è illuminato (avete luci solo nei vostri giardini privati?)?

Saluti!
Elena

Pippaccione
Nuovo iscritto

4 messaggi
Inserito il - 05 Mar 2006 :  18:30:01  Pippaccione è offline  
No, nella parte comune la luce non c'è, ognuno ha la propria luce sopra il portoncino di ingresso della propria villetta. Non è nemmeno prevista in futuro perchè dovremmo installare un nuovo contatore e nessuno se lo vuole intestare.
Per quanto riguarda la fognatura ognuno ha la propria condotta che passa nella propria parte privata per congiungersi allo scarico comunale. Esistono un paio di pozzetti nella parte in comune che servono per convogliare le ascue piovane alla fognatura.
E' una situazione alquanto particolare la nostra.
Il "condomino" che si rifiuta di partecipare alle spese dice di avere le leggi e le sentenze che avvallano la sua scelta, chiederò di mostrarmele, ammesso che sia vero.
Saluti
gubossa
Frequentatore assiduo

4573 messaggi
Inserito il - 05 Mar 2006 :  18:54:48  gubossa è offline  
Non sembra sussistere un "condominio" nel senso legale del termine.
Infatti il bene comune costituito dalla particella di terreno è non censibile, quindi non può costituire e nemmeno influenzare i vostri diritti di proprietà.
Il proprietario che ha realizzato un ingresso indipendente, senza rinunciare a quello preesistente, non può chiamarsi fuori dagli obblighi di manutenzione ordinaria ma può benissimo opporsi legittimamente alla richiesta di partecipare ad opere di miglioramento decise da altri e che a lui non interessano.

guidoBossa

Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Vai a:

Disc. precedenti Disc. successive
Balcone sporgente primo piano
  Chiusura di una botola